Luglio (Trieste)
Le frontiere della Venezia Giulia 1866-1924
Vittorio Leschi
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2019
pagine: 122
L’autore, riportando nel testo una serie di trattati e di documenti ufficiali originali reperiti dalle più varie fonti, ha sottinteso rievocare la storia delle terre orientali italiane sotto il dominio dell’Austria-Ungheria, rinominate Venezia Giulia dal filologo goriziano Graziadio Isaia Ascoli nel 1863. In tale contesto ha riprodotto gli schemi delle più disparate e complicate soluzioni progettate e presentate in sede della Conferenza della Pace di Parigi (1919), per la definizione della frontiera orientale italiana con il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni. Ha voluto evidenziare la ferma volontà dei fiumani di far parte della Nazione italiana, manifestata nell’Ottocento con le istituzioni di irredentismo culturale e politico, dal Deputato di Fiume Andrea Ossoinack al Parlamento di Budapest il 18 ottobre 1918, dal Consiglio Nazionale Italiano di Fiume con il proclama del 29 ottobre 1918, invocante il diritto all’autodecisione, «in forza di quel diritto, per cui tutti i popoli sono sorti a indipendenza e libertà».
Le antiche strade della Venezia Giulia
Luigi Foscan
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2019
pagine: 144
I. Il territorio nell'età dei castellieri. II. Le vie consolari e gli accampamenti stabili dei romani. III. Le vie medioevali di mussolati tra borghi, castelli e antichi molini.
Sotto Trieste. Visitare la città, ripercorrere la storia
Paola Maggi, Renata Merlatti, Gabriella Petrucci
Libro: Libro rilegato
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2019
pagine: 256
Di guide su Trieste ne puoi trovare tante... Questa ti condurrà lungo sentieri dove la storia ha lasciato le sue tracce, a volte ben visibili, a volte nascoste sotto i tuoi piedi e svelate dall’archeologia. I duemila anni di vita di una città unica e multiforme ti saranno raccontati passo passo dagli edifici antichi, dai palazzi della Trieste asburgica, dalle chiese delle diverse confessioni, ma anche dagli oggetti e dai reperti esposti nei musei. I percorsi suggeriti ti guideranno alla scoperta della sorprendente evoluzione che Trieste ha subito nei secoli trasformandosi dal piccolo porto di età romana alla grande città cosmopolita di età moderna e contemporanea.
La peste e i lazzaretti di Trieste
Dino Cafagna
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2019
pagine: 238
La città di Trieste ha avuto tre lazzaretti susseguitisi nell’arco di due secoli, le cui vicende sono state fortemente embricate con la storia e lo sviluppo della città. Attualmente rimangono visibili solo quello di San Bartolomeo, ora area di demanio militare, e quello di San Carlo, in parte demolito, con l’edificio principale trasformato nel Museo del Mare, mentre quello di Santa Teresa, il più interessante, è completamente scomparso con la realizzazione del Porto Vecchio. Questo lavoro prende in esame, in particolare, anche attraverso le stampe d’epoca e una ricca documentazione fotografica, l’influenza che i tre lazzaretti hanno avuto sulla realtà triestina del Settecento e dell’Ottocento.
Cantico solitario dell'Ulisse
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2019
pagine: 334
Cantico rivoluzionario nel suo candore. Proposta letteraria alternativa nei contenuti, nel genere e nello stile. Alternativa fin dall’utilizzo della forma del dialogo in prima persona: da proprie esperienze di pensiero e di vita indubbiamente emozionanti, nella discrezione dell’anonimato l’autore si rivolge al lettore guardandolo negli occhi dal bel ritratto in copertina, a proporgli un confronto su argomenti abitualmente lontani dalle nostre considerazioni. Attrae la spigliatezza nell’affrontare i più gravi dilemmi esistenziali. Attrae la semplicità del linguaggio nel delinearne i riferimenti culturali significativi. Attrae l’armonia che raccoglie la vastità degli argomenti trattati. Anche attrae il desiderio di verità che muove dall’avventura dell’Ulisse.
Il caso Winckelmann. Uno dei più famosi casi giudiziari d'Europa nella Trieste del Settecento
Marina Petronio
Libro: Libro rilegato
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2019
pagine: 208
Il giorno 8 giugno dell’anno 1768 fu assassinato a Trieste J.J. Winckelmann, “Principe del classicismo”, il più celebre storico dell’arte antica, conosciuto in tutta Europa. Il delitto, avvenuto nel principale albergo della città, la “Locanda Grande”, alimentò molte fantasie e ipotesi, puntando l’attenzione soprattutto sull’omosessualità di Winckelmann e sulle sue frequentazioni. L’autore del delitto, Francesco Arcangeli, che si trovava per caso alla “Locanda Grande” nello stesso periodo di Winckelmann, subì un’orribile pena di morte per il suo misfatto, esecuzione che ebbe luogo sulla pubblica piazza, di fronte alla “Locanda Grande”, alla stessa ora in cui presumibilmente compì l’omicidio. Tutta la vicenda, che ha affascinato a lungo scrittori e commediografi, suscita ancora molti interrogativi e dubbi che le pagine di questo libro intendono svelare e sciogliere. Premessa di Elvio Guagnini.
Vita e opere di mons. Antonio Angeli. Istriano di Pirano
Pietro Zovatto
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2019
pagine: 124
Questo lavoro di Pietro Zovatto vuole approfondire la ricerca su una particolare figura di sacerdote profugo – (1947 dopo la dolorosa cessione dell’Istria nella pace di Parigi) – originario di Pirano. L’Autore desidera soffermarsi su questo prete colto e intellettualmente raffinato che sentiva gli umori della cultura europea. In particolare di quella francese, tedesca e russa. La sua singolarità consiste nell’essere stato oggetto di controllerie sotto il regime fascista, dapprima, e poi da quello nazista occupatore della penisola istriana, e infine, perseguitato dai partigiani comunisti del maresciallo Tito. Ognuna di queste pressioni morali di volta in volta assumono configurazioni diverse, tutte, tuttavia, ledendo in maniera invasiva il suo operare di pastore colto e mite secondo il dettato evangelico.
Breviario di protologia. Tutti i capelli del vostro corpo sono contati. Neanche un capello andrà perduto
Domenico Coccopalmerio
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2019
pagine: 130
A cominciare dal titolo che abbina due sostantivi, breviario (parola semplice nobilitata dal suo uso giuridico, amministrativo e specialmente teologico-liturgico) e protologia (vocabolo colto quasi per addetti ai lavori), il Saggio si presenta come un contributo nello stesso tempo modesto e ambizioso, modesto nella forma e nelle dimensioni, ambizioso nella sostanza filosofica e teologica. Sorprese sono anche la raffinatezza dei temi, l’audacia delle ipotesi o delle tesi, la chiarezza e insieme la leggerezza del linguaggio. L’Autore può apparire come un funambolo che si muove con grande abilità su una corda tesa tanto filosofica quanto teologica eppure in sicurezza, data l’esperienza di vita, la lunga elaborazione culturale e intellettuale e la dovizia dei Maestri, sia universali che personali, sia citati che sottointesi.
Albania, terra di sangue. Dallo schiavismo turco alla ferocia di Enver Hoxha
Vincenzo Mercante
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2019
pagine: 88
Scrive Mimmo Muolo a conclusione del suo saggio su don Ernesto Simoni, pagina 122: “La persecuzione in Albania si è estesa per un cinquantennio, ed è stato un martirio infinito e terribile, condotto con spietata specificità da un regime tra i più spietati. La dittatura, che si era presentata come il paladino delle classi meno abbienti, ha lasciato dietro di sé fame, ignoranza, sottosviluppo. Ne fanno fede le navi giunte sulle coste pugliesi, stracolme di uomini vestiti come straccioni. All’interno il tentativo di eliminare Dio dalla coscienza degli uomini è stato messo in pratica con uno sforzo titanico che non ha eguali negli analoghi regimi comunisti. All’esterno la rottura di ogni rapporto non solo con le nazioni occidentali, ma anche con gli stessi Paesi socialisti ha determinato l’allontanamento progressivo dalla civiltà stessa”.
In aspri cimenti... Compendio di storia del paracadutismo. Volume Vol. 2
Claudio Roselli
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2019
pagine: 390
Il volume “In aspri cimenti…”, secondo di un Compendio di storia del paracadutismo mondiale, ricostruisce le principali vicende che hanno visto protagoniste le aviotruppe, continuando il lavoro iniziato con la precedente opera “Soli fra tutti… il destino sfidiam”. Nel nuovo libro vengono descritti, occupandosi dello scacchiere europeo nel corso del secondo conflitto mondiale, gli avvenimenti immediatamente successivi all’abbandono dell’Africa da parte delle forze dell’Asse, per arrivare fino alla conquista di Roma da parte anglo-americana. Nella ultima parte, invece, si esamina quanto accaduto, più o meno nello stesso periodo temporale, nel panorama bellico estremo-orientale, occupandosi del nascente impiego delle varie formazioni Airborne statunitensi, australiane e anglo-indiane in quel particolare contesto.
Dall'oggi al domani
Maddalena Maffei
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2019
pagine: 44
Con questa raccolta l'autrice affronta il tema dei vissuti di malattia e di morte, con i quali purtroppo ciascuno di noi, prima o poi nella vita, si trova a doversi confrontare. Ne ha tratto un dolente, scarno e coraggioso diario minimo di giorni preoccupanti e preoccupati, mitigato tuttavia dall'attesa e dalla speranza.

