Lithos
Gli ebrei di Sarajevo e della Bosnia-Erzegovina
Avram Pinto
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 1996
pagine: 153
Tradizione ebraica e cultura di lingua tedesca
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 1995
pagine: 239
I colori di Gatsby. Lettura di Fitzgerald
Anna Cascella
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 1995
pagine: 100
Otto poeti russi
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2019
pagine: 351
Apparso nel 2005 come numero della storica rivista bolognese "In forma di parole", "Otto poeti russi" rappresentava umo dei non pochi segni tangibili del rinnovato interesse – mai scemato da allora – della slavistica italiana accademica(e non) per la lirica russa secondonovecentesca. Concentrato su otto talenti (Igor' Cholin, Genrich Sapgir, Evgenij Rein,Dmitrij Prigov, Lev Rubinstein, Sergej Stratanoskij, Elena Schwartz, Michail Ajzenberg) divenuti nel frattempo, piccoli o grandi classici nella storia della letteratura russa contemporanea, il volume ripropone all'attenzione del lettore specialista (ma anche semplicemente curioso) una mirata campionatura dei loro testi.
Viaggio della Serenissima S. Bona regina in Polonia
Colantonio Carmignano
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2018
pagine: 160
Nel poemetto in terza rima "Viaggio de la Serenissima S. Donna Bona regina da la sua arrivata in Manfredonia andando verso del suo Regno in Polonia", Carmignano narra il viaggio e il trionfale arrivo a Cracovia, al seguito di Bona Sforza, da febbraio a metà aprile 1518. L'opera appare meritevole di attenzione, non solo dal punto di vista storico, per via del percorso e delle vicende che vedono protagonista la giovane regina, ma – nonostante il severo giudizio del Dionisotti – non le si può negare un qualche valore letterario: nella drammatica scena dell'addio materno, nelle descrizioni di paesaggi, peripezie, stati d'animo, nei frequenti riferimenti mitologici, nella perizia con cui Carmignano riesce a scrivere con tocco a tratti popolaresco un racconto destinato alle corti. La maggior sfida dell'autore risiede dunque nel tentativo, in alcune parti del poema felicemente riuscito, di appassionare alla storia, coinvolgendo nel suo insieme poesia, realtà e finzione.
Una fiducia che guarda al futuro. Le cellule staminali del cordone ombelicale tra scienza, bioetica e società
Gianluca Attademo
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2017
pagine: 172
Il sangue del cordone ombelicale rappresenta una valida fonte (alternativa al midollo osseo) per il reperimento di cellule staminali necessarie alla cura di diverse condizioni patologiche. In Italia la cultura della donazione del cordone, sostenuta e promossa dallo Stato, stenta a conseguire risultati quantitativamente apprezzabili. Il cordone ombelicale è infatti l'oggetto di confliggenti politiche della vita che esprimono differenti percorsi di bio-oggettivazione e conseguentemente delineano diverse immagini del cittadino (della cittadina, propriamente; è infatti la madre che porta la responsabilità della scelta della destinazione del cordone). Alla radice della scelta tra donazione e conservazione c'è uno sguardo al futuro, segnato dalla fiducia nella reciprocità instaurata dalla solidarietà o dalla fiducia nel progresso della scienza e della medicina. Intorno al conflitto e le possibili interazioni tra questi sistemi si muovono le ricerche interdisciplinari di questo saggio all'intersezione tra bioetica, biodiritto e sociologia.
Il gladiatore e la rusalka. Roma nella poesia russa dell'800. Antologia. Testo russo a fronte
Libro: Copertina morbida
editore: Lithos
anno edizione: 2015
pagine: 504
Prima antologia di poesia russa su Roma, frutto di una lunga ricerca, il volume costituisce una novità assoluta per i lettori italiani e russi. Raccoglie testi poetici dell'800, secolo in cui nella cultura russa l'idea di Roma si esprime in tutta la sua ambivalenza e poliedricità, caratteristiche che vengono illustrate nei due saggi introduttivi. L'antologia, con testo russo a fronte, comprende 27 autori, di cui alcuni mai tradotti in italiano, e 76 liriche, organizzate nelle sezioni tematiche: I grandi uomini e le rovine dell'antichità classica; Il mortale veleno di Roma; Le impressioni di viaggio e il paesaggio; Roma speculum russicum; La Roma dell'anima, capitale delle arti. Le schede biografiche sugli Autori danno anche conto delle traduzioni italiane esistenti, nell'intento di creare una base di dati per una futura bibliografia delle traduzioni italiane di poesia russa.
Cinema russo da oggi a ieri
Claudia Olivieri
Libro: Copertina morbida
editore: Lithos
anno edizione: 2015
pagine: 304
Cinema russo da oggi a ieri scaturisce da esperienze e riflessioni maturate negli ultimi anni durante più di un soggiorno a Mosca, ed è uno sguardo attraverso il cinema, sul cinema e sul retaggio sovietico nella società russa odierna.