Lineadacqua
Di famiglie e di persone. Guida agli archivi storici dei Musei Civici di Venezia (Secc. XI-XIX)
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2020
pagine: 224
Le raccolte archivistiche conservate dai Musei Civici di Venezia sono ineludibile testimonianza di dieci secoli di storia veneta e veneziana declinata in ogni suo aspetto: storico, artistico, sociale ed economico. La Guida, che nasce dal Censimento del patrimonio archivistico, raccoglie per la prima volta i dati di consistenza e di contenuto di oltre 150 archivi, in gran parte inediti e spesso fino ad ora sconosciuti. Sono archivi di famiglie patrizie – come Donà dalle Rose, Mocenigo, Morosini – e di artisti, architetti, storici, scienziati, collezionisti, intellettuali, fotografi, politici e patrioti del Novecento – come Teodoro Correr, Emmanuele Antonio Cicogna, Mario De Maria, Guido Costante Sullam, Duilio Torres, Pompeo Molmenti, Daniele Manin, Riccardo Selvatico, Mariano Fortuny, Carlo Naya. Archivi ricondotti alla luce da un paziente e approfondito lavoro di analisi e studio condotto da un team di archivisti e bibliotecari della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige e dei Musei Civici. Carte che consentiranno un’inedita nuova prospettiva sulla storia della città.
Venezia e il fuoco. Cronaca documentata degli incendi a Venezia
Gianpietro Zucchetta, Gian Antonio Stella
Libro: Libro rilegato
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2019
pagine: 256
L'angelo degli artisti. L'arte del Novecento e il ristorante all'Angelo a Venezia
Libro: Libro rilegato
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2019
pagine: 240
Pietro Nacchini (1694-1769). Costruttore d’organi
Giorgio Varisco
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2019
pagine: 128
La Scuola Grande di San Rocco e la Scuola Dalmata dei Santi Giorgio e Trifonepubblicano, in occasione del 250º anniversario dalla morte di Pietro Nacchini,il settimo numero dei Quaderni delle Scuole di Venezia. Pietro Nacchini (1694-1769) non è un nome noto ai giorni nostri, ma fu probabilmente il principale attore nell'evoluzione della tecnica organaria, da lui portata a una grande complessità meccanica e a una particolare espressione sonora. Proveniente dalla Dalmazia, operò a Venezia e costruì più di trecento organi in Italia e nella sua terra d'origine. Fra i molteplici strumenti da lui realizzati, più di venticinque si trovano a Venezia e provincia. I contributi in volume presentano la biografia dell'organaro dalmata, nonché degli approfondimenti sulla sua attività, sull'organo della chiesa di San Rocco e sulla splendida cantoria lignea del Diciottesimo secolo che lo circonda.
Cocktails in Venice. Tales of a barman
Walter Bolzonella
Libro: Libro rilegato
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2019
pagine: 96
Giovanni Bellini. «Il migliore nella pittura»
Libro
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2019
pagine: 315
L’Istituto di Storia dell’Arte presenta il volume dedicato agli Atti del convegno “Giovanni Bellini ‘... il migliore della pittura’”, tenutosi presso la Fondazione Giorgio Cini nell’autunno del 2016, in occasione del quinto centenario dalla morte del maestro. Il testo è il quarto volume della collana riservata agli Atti dei convegni, apparsa nel 2016 con una nuova veste grafica. Gli altri titoli della raccolta sono: Paolo Veronese. Giornate di studio, La giovinezza di Tintoretto e Andrea Schiavone. Pittura, incisione, disegno nella Venezia del Cinquecento. All’interno del volume sono inseriti gli interventi di Mauro Lucco, Giovanni Maria Fara, Fabio Marcelli, Emanuele Lugli, Mattia Vinco, Debora Tosato, Carolyn C. Wilson, Carlo Corsato, Roberto Saccuman, Francesca Bartolomeoli, Paolo Bensi, Sara Menato, Gianmarco Russo, Alessandra Talignani, Paolo Ervas, Isabella Collavizza, Catarina Schmidt Arcangeli, Elena Catra, Antonella Bellin, Matilde Cartolari.
Casanova in Venice
Michèle Sajous D'Oria
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2019
pagine: 144
Goldoni «avant la lettre»: drammaturgie e pratiche attoriali fra Italia, Spagna e Francia (1650-1750)
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2019
pagine: 289
Il volume raccoglie le conclusioni del progetto di ricerca Archivo del teatro pregoldoniano II: base de datos y biblioteca pregoldoniana presentate alla comunità internazionale nel corso del convegno “Goldoni «avant la lettre»: drammaturgie e pratiche attoriali fra Italia, Spagna e Francia (1650-1750)” svoltosi a Napoli tra il 12 e il 14 aprile 2018.
Il panorama di Costantinopoli di Niccolò Guidalotto. Parole e immagini di propaganda delle crociate nell'Italia della prima età moderna
Nirit Ben-Aryeh Debby
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2019
pagine: 127
"Il panorama di Costantinopoli" del frate francescano Niccolò Guidalotto da Mondavio è una testimonianza unica nel suo genere. Si tratta infatti di una mappa molto grande (6,12x2,58 m) che non solo offre un’eccezionale rappresentazione di Costantinopoli, ma getta anche nuova luce sulle complesse relazioni tra la Repubblica veneziana e l’Impero ottomano nel XVII secolo. In questo volume, la professoressa Nirit Ben-Aryeh Debby analizza l’opera e la inserisce nel suo contesto storico, artistico, religioso e politico facendo emergere le contraddizioni della Prima età moderna, divisa tra necessità diplomatiche e confronto ideologico. Il panorama mostra la città di Costantinopoli dal Corno d’Oro a Galata ed è un esempio molto elaborato di propaganda anti-ottomana. Attraverso questo documento e il manoscritto a esso collegato, fra Guidalotto proclama il suo fervente zelo cristiano e inneggia senza mezzi termini alle crociate contro i Turchi.
Calli e canali in Venezia. A portrait of the 19th-century Venice. Ediz. italiana, inglese e francese
Libro
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2019
pagine: 208
Un viaggio fotografico nella Venezia di fine Ottocento per stupirsi della trasformazione di calli e campielli o per meravigliarsi della loro perfetta conservazione. 185 fotografie artistiche scattate da professionisti dell’epoca sono state ripubblicate in questo libro, un veritiero e non patinato album della Venezia passata.
Davide Battistin. Beyond the horizon. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2018
pagine: 144
«Se dipingere è costruire con la luce, e l’arte è tradurre la materia in immagine, nel caso di Battistin si può parlare di abbandono all’incantesimo, a quel processo di chimica fantastica che è la creazione di figurazioni ai limiti della materia». La materia è il mezzo attraverso il quale Davide Battistin riesce a dare forma alle emozioni che la luce crea e proietta su una Venezia non più raccontata da ponti, cupole e torri, ma suggerita da sfumature e variazioni di colore. Pubblicato in occasione della personale dell’artista presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, il catalogo raccoglie più di cinquanta opere, molte delle quali mai esposte prima.
Metlicovitz. L’arte del desiderio. Manifesti di un pioniere della pubblicità
Libro: Cartonato
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2018
pagine: 221
Un tributo dedicato al pioniere dell’arte del manifesto, illustratore e pittore triestino, nella ricorrenza dei centocinquant'anni dalla sua nascita. Una mostra nata con l’intento di fare il punto sullo stato degli studi a lui dedicati e illustrare l’intero arco della sua produzione, da quelle che ormai sono considerate “icone” del cartellonismo italiano - come il manifesto per Madama Butterfly - alle opere meno conosciute. Nel catalogo sono presentate gli oltre settanta manifesti provenienti dal Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso, dal Museo Revoltella e dal Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, e una significativa campionatura dell’attività di Metlicovitz come illustratore e pitture, giunta in prestito dalle collezione civiche triestine e da raccolte private.

