Libertutti
San Domenico Maggiore a Napoli: otto secoli tra arte, fede e cultura
Libro
editore: Libertutti
anno edizione: 2024
pagine: 176
Bibbia e doni votivi a confronto. Il caso di Madonna dell'Arco
Gianpaolo Pagano
Libro
editore: Libertutti
anno edizione: 2024
Nanninella. L'amica del comandante
Filippo Melone
Libro: Libro rilegato
editore: Libertutti
anno edizione: 2023
pagine: 336
Nanninella è una storia la cui trama è inserita nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Veri sono i protagonisti che si rincorrono nel racconto, come realmente accadute sono molte delle tante vicende narrate. Tuttavia, non mancano lampi di fantasia da parte dell'Autore che, con eleganza, arricchisce il Romanzo con continui intrecci narrativi. Il racconto va oltre il contesto locale e tocca una cornice storica che passa dai Monti Tifatini fino al presidio difensivo della linea Gustav in Cassino, attraversando naturalmente Capua. Protagonista è senz'altro Nanninella, la cui storia con il Comandante rivela una profonda ricchezza d'amore.
Come un roveto ardente. La teologia visiva della Basilica Benedettina di Sant'Angelo in Formis
Francesco Duonnolo
Libro
editore: Libertutti
anno edizione: 2023
Il mistero dell'abbandono di Gesù nel pensiero di Chiara Lubich
Rosario Ventriglia
Libro: Libro rilegato
editore: Libertutti
anno edizione: 2022
pagine: 136
La croce è sempre stata il centro della Rivelazione. Oggi lo è più che mai. Sempre più la spiritualità e la teologia cristiana ricercano, con accenti di novità e con inedita profondità, la chiave del loro metodo e del loro contenuto nel mistero del Signore crocifisso. Da questa convinzione nasce la presente pubblicazione sul mistero dell’abbandono di Gesù nel pensiero di Chiara Lubich. «Il binomio Gesù Abbandonato e l’Unità è fondamentale nell’esperienza di Chiara. Per lei come per santa Chiara d’Assisi (di cui ha scelto il nome nel Terz’Ordine francescano), essere Sposa di Cristo significa “abbracciare Cristo Povero” nelle più grandi sofferenze della sua passione. È ricambiare la follia del suo amore per noi, che lo ha spinto a “sposare” fino in fondo la nostra umanità ferita dal peccato, per salvarla e santificarla, e questo in tutte le persone umane» (dalla Prefazione di François-Marie Léthel).
Il grido dell'umanità nella voce di Gesù. L'obbedienza del Figlio di Dio cammino per un'autentica umanità
Rocco Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Libertutti
anno edizione: 2023
pagine: 304
In questo tempo caratterizzato dal relativismo ideologico, teologico e morale, segnato dalla prevaricazione dell'effimero sul necessario, in una società che lascia ai propri margini le categorie più deboli, il testo propone un possibile percorso antropologico che verte a restituire la dignità creaturale all'uomo, fatto a immagine e somiglianza di Dio. L'espressione della vera umanità è data dalla personale attitudine di conservare il legame con Dio, suo Creatore e Redentore: infatti, ogni tentativo di autonomia dal Signore risulta essere mortificante e autodistruttivo del proprio essere. Affrontare una riflessione sull'universo umano significa elaborare un dato teologico che abbia la capacità di coniugare l'antropologia con la cristologia, in quanto il fondamento di una vera umanità non è avulso dal riferimento costante al Dio che si fa carne. In altre parole, un'antropologia che riveli il vero uomo non può prescindere dalla cristologia perché è in essa che egli trova la sua piena realizzazione ed espressione più autentica.

