Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libellula Edizioni

Ho fatto un sogno

Ho fatto un sogno

Giuliana Pisanello

Libro: Copertina morbida

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 130

Non la santa, ascesa agli onori degli altari e alle celebrazioni liturgiche della Chiesa ufficiale e neppure l'eroina dei tempi moderni, che, armata di certezze, sfida ogni avversità e permea i cinque continenti dei propri valori, imponendoli all'attenzione anche dei potenti della terra, bensì madre Teresa, donna semplice e umile di cuore, partecipe delle umane insicurezze e fragilità, quotidianamente impegnata ad alleviare le sofferenze degli ultimi, sopraffatta talvolta dal sentimento di impotenza ma capace sempre di rialzarsi e accendersi di femminile entusiasmo, costantemente alla ricerca del senso della propria esistenza e in attesa di un feedback da parte della divinità che la rassicuri e la illumini e la stessa divinità, materialmente partecipe delle umane tribolazioni, coinvolta in un dialogo serrato, fatto di bonari richiami e di soprassalti di gioia.
12,00

Don Gino Martella. Il sorriso e la mitezza

Don Gino Martella. Il sorriso e la mitezza

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2017

"La stesura di questo volumetto nasce dal desiderio di fornire un'immagine diversa, più intima e quotidiana di Don Gino Martella, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Nei quindici anni di ministero, monsignor Martella ha svolto il suo servizio pastorale ispirandosi ai principi di guida, obbedienza e amore verso ciò per cui era stato chiamato. Ma come viveva tale missione nell'intimo e nella quotidianità? La risposta a tale domanda ci viene fornita da coloro che sono i veri autori dell'opera, a cui rivolgo un doveroso ringraziamento per aver accettato di farsi intervistare e condividere la loro esperienza di lui. Ciò che emerge dalle parole che personalmente ho ascoltato, è la vera eredità di Don Gino: la pazienza, il pensiero, l'ascolto, il ponderare e guardare al bene comune. Traspare la figura già a me nota dell'uomo riservato, quasi timido e tenero, a tratti ingenuo e capace di gesti non sbandierati, non pubblicizzati, ma colmi di significato e di umanità agli occhi di chi aveva imparato a vederli." (Dall'Introduzione di Antonio Ciardo). Il ricavato della vendita di questa opera sarà interamente devoluto in beneficenza.
8,00

Ho bisogno di tempo. La storia di Nemo e Alba

Ho bisogno di tempo. La storia di Nemo e Alba

Pasquale Piro

Libro: Copertina morbida

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 156

Il dr. Nemo Corso ha deciso di dare una svolta alla sua vita, di abbandonare il reparto di chirurgia pediatrica, dove per sette anni ha lavorato, e trasferirsi a Lione, in Francia. Il nuovo primario è una persona di cui non ha nessuna stima, per cui accetta l'invito di un collega amico e decide di partire per un'analoga clinica francese. Ma d'improvviso ricompare nella sua vita Alba, la sua donna, l'unica che lui abbia mai amato e da cui era stato abbandonato per una stupida e totale mancanza di fiducia. Ora ricompare con una bambina di un anno; di chi è quella bambina? Nemo non ottiene nessuna risposta da Alba, che continua anzi a essergli ostile. Nel momento in cui lui è ormai sul punto di partire, Alba rimane coinvolta in un omicidio e in una faccenda dai contorni strani. Nemo è suo malgrado costretto a restare per aiutarla a uscire da quella storia e, grazie alla sua amica Valentina Maglia, far luce su tutta l'intricata faccenda. Sarà poi Nemo, che alla fine di tutto, si troverà ad affrontare la propria coscienza e capire qual è la cosa più importante per lui.
19,00

Maestro del Sogno

Maestro del Sogno

Steed Gamero

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 54

Un progetto Lavinia Dickinson Editore. Salvare l'innocenza e l'amore: ecco le fatiche a cui si sottopone l'eroe adolescente cantato da Steed Gamero. Senza trasmissione, senza modello paterno, è costretto a intraprendere un cammino interiore completamente immaginativo, senza cedere alla disperazione. Speranza e creatività sono le fiaccole con cui si orienta in un mondo che non offre punti di riferimento. Opera breve, è poesia in cui la denuncia ha i contorni di un'epica del nostro tempo. Colpito da aggressioni fisiche e psicologiche nell'ambiente familiare, il giovane protagonista del canto monologico sopravvive perché è un eroe resiliente. Crede nel potere dell'immaginazione e affronta il dolore con la forza dei sogni. La guida del giovane eroe è un personaggio dei fumetti, metà mago e metà supereroe. Il mondo dei fumetti, che ispira produzioni cinetelevisive rivolte ai ragazzi e alle famiglie, è presente nell'opera di Gamero come evoluzione contemporanea della mitologia. I versi di "Maestro del Sogno" esprimono la tensione interiore di un'anima, attraverso un ritmo incalzante e pieno di pathos, sospeso tra fuga e rap.
9,90

Hindu code 1. Legge, consuetudine e tradizione nel diritto matrimoniale indù

Hindu code 1. Legge, consuetudine e tradizione nel diritto matrimoniale indù

Marco Seghesio

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 268

In questo libro, Marco Seghesio descrive la regolamentazione del fenomeno matrimoniale nel diritto indù, esaminando le tensioni fra diritto religioso tradizionale, le consuetudini laiche storicamente elaborate in seno alla comunità, e il diritto secolare dettato dal legislatore. Il testo inizia con una breve parte introduttiva dedicata ai lineamenti del diritto indù e alla sua storia; dopodiché, l'autore passa a esaminare l'istituto del matrimonio nel suo complesso. In questa seconda parte, l'autore esamina in particolare i temi delle forme di celebrazione del matrimonio, degli impedimenti, dei casi di nullità e annullamento, della poligamia, dei doveri di assistenza materiale fra i coniugi, l'azione di restituzione dei diritti coniugali, nonché la materia del divorzio, includendovi anche i casi in cui la legge riconosce le forme consuetudinarie di scioglimento del vincolo matrimoniale. La trattazione di tali argomenti è suddivisa in vari capitoli, ciascuno dedicato specificamente a un aspetto della questione, in cui l'autore analizza i mutamenti in chiave diacronica intercorsi nella normazione del fenomeno, opponendo le regole valide durante il periodo indù tradizionale a quelle imposte dal legislatore coloniale e queste ultime a quelle dettate dal legislatore dell'indipendenza.
17,50

Gagliano del Capo e la grande guerra nel ricordo degli eroi caduti

Gagliano del Capo e la grande guerra nel ricordo degli eroi caduti

Cosimo Rao

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 276

"La ricerca del capitano di fregata, Cosimo Rao, getta per questo una luce tutta nuova su tanti nostri concittadini caduti. Per alcuni di loro restavano solo scarse e frammentarie notizie legate al sottile filo della memoria; per altri invece rimanevano nomina nuda, scampati all'oblio e all'inesorabile scorrere del tempo." (dalla presentazione di Francesco Fersini)
16,00

Il direttorio di governo tra Svizzera ed Uruguay

Il direttorio di governo tra Svizzera ed Uruguay

Fabio Ratto Trabucco

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 314

A fronte dei classici modelli di governo il volume esamina la forma di esecutivo più raramente reperibile nell'ambito dell'ingegneria costituzionale delle democrazie moderne: quel sistema direttoriale che, muovendo dal prototipo rivoluzionario francese, è approdato in Svizzera dove si è radicato nei secoli. Tuttavia, accanto all'unicità elvetica, l'opera esamina anche le duplici originalissime esperienze direttoriali del Colegiado uruguayano della prima metà del Novecento. E se la comparazione diretta tra i modelli svizzero ed uruguayani conferma il fallimento del relativo trapianto costituzionale, è qui suffragato come il piccolo Paese sudamericano abbia saputo creare due inediti archetipi di forma di governo nell'alveo del sistema direttoriale.
23,50

Gli edifici di culto di proprietà privata: condizione giuridica e ipotesi di valorizzazione

Gli edifici di culto di proprietà privata: condizione giuridica e ipotesi di valorizzazione

Paola Marzaro

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 186

Chiese, oratori e cappelle annessi a dimore storiche sono oggetto di discipline normative di varia natura, di interessi privati e pubblici differenti, nonché di problemi concreti che rendono ulteriormente complessa la relativa configurazione. Molti di essi fanno parte integrante del patrimonio culturale nazionale e il loro essere beni culturali di interesse religioso appartenenti a privati li pone all'incrocio di un poliedrico insieme di disposizioni normative, a cavallo tra l'ordinamento canonico e quello civile. Il presente volume, che nasce dall'esperienza maturata nell'ambito del Master di II livello in Diritto ed economia dei beni culturali e del paesaggio, che la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Padova ha istituito nell'a.a. 2008/2009 in partnership con l'Istituto Regionale Ville Venete, oltre ad analizzarne la condizione giuridica, propone per essi percorsi di valorizzazione nell'ambito della sempre più intensa collaborazione tra Stato e Chiesa cattolica italiana per la tutela e la promozione del patrimonio culturale italiano.
15,00

Pedagogia interculturale

Pedagogia interculturale

Angela Perucca

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 270

In una società globale, isolare, separare, distinguere diventano meccanismi inefficaci per difendersi dalla diversità ed emarginare individui, gruppi o culture genera conflitti violenti e vittime innocenti. Questo libro insegna non già a difendersi dalla diversità, ma ad accoglierla e valorizzarla in termini di condivisa spinta emancipativa. Educazione, sviluppo ed intercultura, le tre sezioni di questo volume, sono perciò tre distinte prospettive, tre diverse modalità di accesso, tre piste di ricerca; esse si intersecano e si fondono per dar luogo ad un'analisi che, nell'affermare la straordinaria complementarità dell'educare e dell'educarsi, riconduce a rilevanza educativa l'ampia gamma delle relazioni umane, sociali e culturali.
20,00

Medicina narrativa e ricerca

Medicina narrativa e ricerca

Venusia Covelli

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 244

Come realizzare una ricerca nell'ambito della Medicina Basata sulla Narrazione? Esiste una prassi condivisibile? È possibile discutere a proposito di una prassi metodologica attingendo dalle ricerche già condotte e da ambiti di studio e di ricerca differenti? Il volume cercherà di rispondere a tali quesiti in ottica multidisciplinare, ed è rivolto a tutti i professionisti che operano nel campo della salute intenzionati ad approfondire cosa significa pianificare e realizzare un intervento di Medicina Basata sulla Narrazione. Rappresenta un punto di partenza atto a stimolare il dibattito nazionale attorno al tema della metodologia della ricerca nell'ambito della Narrative Based Medicine.
20,00

Dal mondo delle emozioni

Dal mondo delle emozioni

Enrico Castrovilli

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 188

"Con questo mio lavoro, suddiviso in due parti - la prima, emozioni e passioni, la seconda, emozioni attraverso i racconti - mi sono proposto un'ampia panoramica delle emozioni, ho cercato di analizzare e prendere spunti dai molti e variegati aspetti dell'argomento, mettendoli in relazione con i miei interessi scientifici, letterari e umani. Ho approfondito alcune emozioni positive e negative, quali la felicità, la gioia, la malinconia, l'ansia e via dicendo. Particolare attenzione ho rivolto ai bambini e agli adolescenti, i quali vivono in una società complessa caratterizzata dalla globalizzazione, dal cambiamento dei valori di riferimento, ma anche dei modelli culturali presenti nel sociale che li disorientano. Partendo da questi presupposti, il mio lavoro sulle emozioni contribuisce alla prevenzione dei disagi dei bambini e degli adolescenti, sia al loro apprendimento. Le emozioni, infatti, sono alla base del comportamento individuale e sociale e anche l'apprendimento ne è condizionato. D'altronde, come dicono gli studiosi, la soluzione alle problematiche emotive si trova dentro di noi, per rendere questo possibile dobbiamo conoscere quali sono le emozioni e come si possono gestire."
15,00

Formare gli adulti e competenze dell'educatore

Formare gli adulti e competenze dell'educatore

Franco Bochicchio

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 180

Nel terzo millennio il campo della formazione dell'uomo abbraccia qualunque esperienza caratterizzata da intenzionalità pedagogica. La dilatazione dell'offerta formativa, tuttavia, se da un lato va positivamente salutata, dall'altro ha reso evidenti i numerosi nodi irrisolti ereditati dal passato con esiti che riverberano negativamente sulla qualità delle prassi, dove le logiche della conformazione a interessi di altri, tendono spesso a prevalere sui bisogni di crescita dei singoli, verso i quali l'azione dichiara di rivolgersi. Le ragioni di tale situazione vanno ricercate in una pluralità di cause, che investono direttamente la qualità del lavoro pedagogico dell'educatore. Aspetti che giustificano interrogarsi sulle competenze di questa figura, che esigono di essere continuamente ammodernate in vista di fronteggiare con successo la complessità dei bisogni dell'uomo contemporaneo. Il campo d'azione dell'educatore è il lifelong learning, dove risulta evidente che per l'ampiezza e la varietà degli ambiti di intervento, per un singolo professionista è impossibile indirizzare l'azione verso campi la cui ampiezza abbraccia la generalità delle esperienze educative formali, non formali e informali che interessano soggetti di ogni età.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.