Letteratura Alternativa
Nuova Maieutica. Guida Introduttiva del dialogo per la crescita personale attraverso il coaching
Andrea Paviglianiti
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2023
pagine: 166
Questo libro è il risultato di due anni di ricerca e sperimentazione. Da un lato, l’autore utilizza episodi autobiografici per spiegare determinati concetti enfatizzati nel coaching. Dall’altro, tali concetti vengono supportati da pubblicazioni di psicologia positiva, dell’apprendimento, scienze comportamentali. Interessante è la divisione del libro in due parti, che contraddistingue per l’appunto due aspetti del coaching – quello dialogico e quello dialettico.
Ogni giorno che passa. Spunti imperfetti di riflessione di un perfetto sconosciuto
Mauro Follini
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2023
pagine: 128
Un’ampia introduzione ci conduce nell’animo dell’aspirante scrittore che racconta come sono naufragati i precedenti tentativi di realizzare il suo sogno e declina quali possano essere le qualità che si debbono possedere per poter accarezzare l’ipotesi di diventare uno scrittore; finalmente, in maniera inaspettata, le vicissitudini della sua carriera lavorativa hanno acceso una scintilla, una motivazione, e un punto di vista negativo è stato ribaltato e messo al servizio di un’aspirazione, di un desiderio, di una nuova prospettiva con cui interpretare e vivere il futuro. Se il venir meno dell’illusione dell’immortalità potrebbe generare nell’uomo panico e la paralisi della sua esistenza, il caos che ha dato il là alle prime reazioni vitali, l’entropia, la forza inarrestabile della vita, continua ad alimentare la sua azione e la sua perseveranza.
Il sinonimo di insoddisfazione. Diario di una sguattera
Ilaria Fanton
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2023
pagine: 138
Qual è il sinonimo di insoddisfazione? Per la protagonista di questo romanzo-raccolta di racconti la risposta non è facile; il filo conduttore delle proprie esperienze di vita si interseca con gli alti e i bassi di un’esistenza vissuta nella dualità di laureata in Estetica e… sguattera. Una condizione che le permette di conoscere e confrontarsi con personaggi come l’Artista, titolare del ristorante dove lavora; un pittoresco mentore che la spinge a definirsi attraverso i racconti che la ragazza ama scrivere quando viene colta dall’ispirazione. Ma la sua dimensione di “umile filosofa” le impone anche di dover affrontare numerose amarezze, in bilico tra i fantasmi del passato e l’amore impossibile per un uomo impegnato e indeciso. Il sentimento di frustrazione, assieme alla presa di coscienza del proprio valore, porteranno la protagonista a dei bivi sia in ambito professionale che sentimentale, permettendole di compiere le scelte decisive per il proprio destino.
Torino codice Ana
Patrizio Scifo
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2023
pagine: 234
È vero, si può sbagliare, ma nella punizione, c’è un limite a tutto. Carlo è un affermato dirigente d’azienda, brillante, vincente e benestante. Nella sua Torino, vive un’avventura extraconiugale e poi una spirale di ricatti fatti di violenze fisiche e psicologiche. Mette a rischio lavoro, moglie, figli e le amicizie più care. Inizialmente, lo sconforto e la paura lo portano a subire e a sprofondare, commettendo un errore dopo l’altro. In seguito, la ribellione, la voglia di uscire dall’incubo e la spinta a reagire per riappropriarsi del suo mondo lo condurranno a un impensabile riscatto finale.
Il vecchio col cilindro
Helene Benedict
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2023
pagine: 80
Questo breve racconto è dedicato all’autore Antoine de Saint-Exupèry, per il suo meraviglioso “Piccolo Principe”; poiché ha permesso all’autrice, attraverso uno straordinario intreccio di penna, di poter far conoscere un altro personaggio: il Vecchio col cilindro. Tra sogno e realtà esiste un sottile confine, attraverso il quale è possibile oltrepassare lo spazio e il tempo e conoscere entità che faranno da guida. La storia si svolge tra queste dimensioni; racconta il percorso spirituale di una giovane donna, che inizia dall’infanzia.
Pezzi di me
Lucia Ferro
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2023
pagine: 50
“Pezzi di me” è un viaggio consapevole e introspettivo, unico e personale, un “guardarsi dentro” a volte anche con stupore, la inesplicabile conoscenza e poi l’accoglienza delle emozioni e la conquista di una nuova conoscenza del sé. La parola “Vita” si ripete in varie poesie, quasi a creare un filo conduttore tra i vari versi. L’ego poetico e delicato dell’autrice si traspone in arte, ispirazione; le poesie si schiudono, si modellano e, allo stesso tempo, diventano nascondiglio, riparo e conforto, senza mai fuggire dalla realtà, spesso amara. Le poesie raccolte in questa silloge, consegnano l’amore (che sia per la vita stessa o per il prossimo), la solitudine e la sua essenza e le sensazioni che si forgiano, vengono sobillate perpetuamente, quasi senza interruzione, lasciando spazio, ciò nonostante, anche e soprattutto alla memoria.
San Damiano d'Asti, città del Monferrato
Riccardo Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 422
La lettura di questo libro di "piccola" storia ci insegna a conoscere noi stessi per come siamo fatti e ad amare gli altri che in ogni tempo hanno contribuito alla formazione dell'uomo odierno. Sono stati accertati dati temporali, conservati nell' Archivio del Comune, che partono sostanzialmente dal 1600, ma recano riferimenti anche ad epoche precedenti. Questi dati sono stati poi integrati consultando i testi che sono citati nella bibliografia. Il reperto d'archivio è lo specchio di una vita "minore", fatta di comportamenti quotidiani che permettono di verificare quale sia stato il concorso effettivo dell'uomo nella sua partecipazione ai grandi momenti storici che si sono succeduti nei secoli e che sono studiati nei libri di scuola. Dalla campagna astigiana tra l'Alto e il Basso Medioevo, il libro ci accompagna alla fondazione di San Damiano e ci fa "visitare" il suo Castello, le mura, il Palazzo della Comunità, la piazza, i pozzi, i forni… Con gli abitanti della nostra città viviamo poi i riflessi delle guerre tra Francia e Spagna e di quelle per la successione del Monferrato fino alla "nostra" annessione allo Stato Sabaudo.
Un uomo di Caulonia
Gianfrancesco Timpano
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 152
Un uomo, una storia come tante altre, una vita, come infinite altre. Nato all'inizio della Grande Guerra e cresciuto a Caulonia, un paesino del sud, partito da esso nel periodo della Seconda Guerra Mondiale in cerca di un destino migliore di quello che la sua terra di origine gli avrebbe offerto, il protagonista del racconto affronta con coraggio, determinazione e passione le peripezie, gli incontri e le difficoltà che la sua condizione di emigrato gli pone davanti. Unico suo obbiettivo migliorare la sua situazione di vita attraverso il lavoro che il sud non offre, per garantire quel minimo di benessere alla famiglia che desidera formare… mantenendo saldi i principi e i valori di onestà e rettitudine ricevuti come eredità familiare. L'autore, romanzando la vita di "Un uomo di Caulonia", sembra andare in cerca delle proprie origini, in modo da lasciare alla sua discendenza la curiosità di andare a scoprire luoghi lontani nello spazio e nel tempo realmente esistiti ed esistenti, e personaggi fantastici che hanno caratterizzato il racconto ma preso vita solamente in esso. Prefazione di Francesco Landi.
Nel nome di Poros
Marco Zaccarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 100
- Poros. Chi era costui? – La domanda, di manzoniana memoria, nasce spontanea nell’intraprendere e nel lasciarsi avvolgere dalla lettura di questo saggio. E allora andiamo a scoprire chi è Poros e che cosa rappresenta in determinati momenti della vita, in quel gioco di rimandi tra il mito greco e la sua attualizzazione che l’autore propone. Là, dove la lettura di queste storie sacre non rimane mai fine a se stessa, ma si riflette, contiene e prende parte al personale cammino; soprattutto quando quelle stesse storie riusciamo ad accoglierle e a farle risuonare in noi senza la pretesa di spiegarle. Allo stesso modo immergiamoci in questo mare di parole, permettendo che fluiscano dentro noi e, senza seguire un filo logico e razionale, esse possano trasportarci dove hanno facoltà di condurci … “per abbracciare ciò che siamo e ciò che siamo diventati”, “per comprendere serenamente di essere un pezzetto di una lunghissima catena”, “per amare la bellezza della vita e la bellezza nel vivere”.
E il vento liberò la Luna. Alti e bassi di una bella vita
Rita Nevia Cocco
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 248
I romanzi scritti dalle donne sono battenti aperti per svelarci altri mondi, altre forme di pensiero, altre espressioni. Presuppongono sempre degli interrogativi, ma spesso non restituiscono risposte. Perché ogni lettore, alla fine della storia, deve trovare le sue. Però, ci aprono un nuovo passaggio, rivelando verità simili o affini alle nostre, oppure completamente distanti, ma che possono divenire prodigiose sorgenti di conoscenza e di ispirazione. Ci sono storie attraverso le quali perpetuiamo la nostra vita, dove riscopriamo l’esistenza di donne straordinarie che hanno sradicato tabù e consuetudini. E chi meglio di una donna sa tracciare con delicatezza e impeto l’universo femminile? Perché tante saranno le emozioni che proverete leggendo “E il vento liberò la luna…” e altrettante le domande che vi porrete.
Lucifero si racconta
Stefano Napolitano
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 108
Tra realtà e immaginazione, lettere e numeri, atmosfere di gioia e di ira, di scherzo e di rivendicazione. Che sia fantastico il quotidiano. Avanzino demoni, streghe, ciclopi, mostri, fauni, eretici. Gli amanti. Si reinventi l’Amore. Si racconti del Nuovo Avvenire. E’ ora di Verità, di Festa, di Trionfo. Si scateni l’Inferno!
Meravigliosa catastrofe
Mattia Pangrazi
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 114
“Meravigliosa catastrofe” nasce come sequel della prima raccolta di poesie e aforismi dell’autore: “Una lucciola nel buio”. Con questa seconda raccolta, Mattia Pangrazi pareggia i conti con quell’amore che tanto lo aveva ispirato nel primo libro, attraverso una discesa descrittiva e intimistica dentro se stesso. In questa silloge, “Meravigliosa catastrofe”, al lettore vengono proposte poesie più strutturate, più elaborate e meno istintive senza disperdere, comunque, quella visceralità e quel tocco personale che è la vera cifra stilistica dell’autore. Queste poesie sono tutte collegate da un fil rouge lapalissiano e mai celato: l’amore finito. Qui, l’autore compie, insieme al lettore, un viaggio imponente attraverso mostri dal viso dolce, frammenti di ricordi pericolosi, domande ingenue alle quali non riusciamo mai a rispondere come vorremmo e la riscoperta di quel desiderio atavico dell’uomo di essere amato.