Les Flâneurs Edizioni
Quel che vale nel tempo. La visione gilanica
Velia Minutiello
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 160
Nella società odierna, fortemente gerarchizzata e caratterizzata dalla competizione e dalla prevaricazione per raggiungere il potere, che ruolo ricopre la donna nella cultura e nel rapporto con il mondo maschile? In un’epoca dominata dalla paura e dalla violenza, diventa sempre più necessario un recupero culturale e storico di quella che Riane Eisler definisce gilania, un modello equilibrato di rapporti non solo con l’altro sesso, ma anche con la natura e la vita in tutti i suoi aspetti. Forte è l’esigenza di ritornare a un tempo in cui non c’erano la supremazia di un genere sull'altro e dove la donna e l’uomo perseguivano principi di sacralità e amore per la vita, come dimostrano gran parte delle scoperte archeologiche, dei miti classici e delle religioni. Velia Minutiello conduce il lettore in un viaggio significativo che parte dalla preistoria e arriva fino a oggi, attraverso testimonianze del nostro passato, spesso rimaste oscure per lungo tempo e riscoperte da studiose come Marija Gimbutas, che ci mostrano che un’altra via è possibile e che si può giungere a un modello di civiltà più armonico pur mantenendo i progressi raggiunti. Basta volerlo.
L'arte racconta l'amore. Antologia di artisti vari
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 208
Timido o passionale, mistico o surreale, sacro o profano, portatore di gioia o di dolore. L’amore è da sempre la principale fonte di ispirazione per l’uomo. In questa antologia, scrittori, poeti, pittori, fotografi e musicisti si sono messi in gioco per raccontare, ciascuno attraverso la propria arte e la proprio sensibilità, il sentimento più umano, meraviglioso e dirompente che esista. Un amore fatto di parole, di colori e di musica. Un’antologia vivace dove le emozioni affiorano in maniera del tutto spontanea guidando il lettore in una percorso di ricerca e di svelamento che non potrà mai dirsi veramente concluso. Perché l’amore rimane sempre un mistero.
Filippo Patroni Griffi. Un padre venerabile
Nicola Giampaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 92
Il padre liguorino Filippo Patroni Griffi, nato a Corato nel 1769, vissuto e morto nel Convento di Maria Santissima della Consolazione in Deliceto nel 1831, è in procinto di ricevere ufficialmente devozione e preghiere. Personalità importante, rifiutò per ben tre volte la nomina a vescovo di Tursi (Matera) per esercitare il ruolo di precettore per gli studenti presso il predetto convento in Deliceto. Quanti ebbero la fortuna di essere educati da lui ne serbarono per lungo tempo grata memoria, e portarono come impresse nel loro stile di vita le tracce dell’educazione di un eccellente Prefetto.
Il tempo uguale
Waldemaro Morgese
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 96
Ogni esistenza è un intreccio di storie vissute, lette, raccontate, e quella di Sergio ne è particolarmente ricca. Le lotte al fianco dei deboli, i viaggi al centro della terra e sulle navi dei pirati (non meno reali anche se solo immaginati nella lettura), l’avventura della vita, degli incontri e della paternità: tutte queste storie fanno parte di Sergio, che le rievoca negli anni trascorsi nel suo ritiro in campagna, in compagnia di libri e amici. Il tempo uguale è il racconto di queste storie, e poco importa dove si trovi la voce narrante: forse il tempo non scorre in maniera lineare, e ci consente di osservare anche il nostro lascito, di sorridere nel comprendere che l’esistenza continua nei ricordi che abbiamo abbandonato e nella vita dei nostri cari.
Uprising
Michela Ravasio
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 450
Cosa sarebbe successo se la storia non avesse seguito il corso che noi conosciamo? E se l’impero britannico, anziché coesistere con le potenze mondiali, si fosse ingrandito, inglobandole, e avesse esteso i suoi confini fino… alla Luna? Nell'anno zero, l’ammiraglio Nightingale giunge su Selḗnē, ampliando l’orizzonte umano in modo impensabile e porta alla scoperta del sèlas e di un nuovo popolo. Dopo quella eroica impresa tutti i ragazzi del regno sognano di poter emulare le gesta del grande conquistatore, ma solo in pochi potranno farlo. Fra questi vi sono i cadetti della Queen Cyrene’s Royal Naval Academy che, ogni anno, affrontano un viaggio verso le terre seleniche a bordo di un galeone spaziale, pronti a entrare a far parte della marina. In occasione dell’ultimo semestre Cyril, Isaac e D4n3 si ritroveranno a far parte della stessa squadra per raggiungere le colonie seleniche a bordo della Hecate. Se all'inizio le differenze fra loro porteranno a degli scontri, la Fatalità Universale gli riserverà un’amara sorpresa che li porterà a essere sempre più uniti per affrontare un destino avverso.
La stanza di Eric
Ismaela Evangelista
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 200
Eric è un diciassettenne bello, intelligente e promettente, a cui apparentemente non manca nulla quando, dinanzi ai disagi della realtà, all'improvviso si rifiuta di andare a scuola e sceglie di chiudersi nella sua stanza. I genitori assistono impotenti al ritiro del figlio, nessuno riesce a piegare la sua ostinata decisione. La stanza diventa il luogo privilegiato da cui il ragazzo, protagonista e voce narrante, osserva il mondo fuori dalla finestra ed esplora la propria psiche. Chiudendosi salvaguarda se stesso, il suo corpo, si difende dalla vergogna che lo attanaglia, ma non conquista il suo posto nella società. Le settimane diventano mesi e i mesi anni, Eric, ormai adulto, nuota avanti e indietro nel fiume navigabile della sua memoria, pescando ricordi e pensieri che trascrive sul pavimento con l'incertezza di un provetto scrittore: la famiglia, la scuola, i professori, gli amici, gli atti di violenza, il reparto di psichiatria e l'istinto suicida. La stanza di Eric non è solo un diario interiore, è anche il bisogno di raccontarsi nel tentativo di individuare le cause della chiusura e di comprendere la propria identità.
Scegli me. Matching Scars. Volume Vol. 1
Valentina Ferraro
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 390
Caterina fa parte della Roma "bene": guida una macchina da snob, frequenta l'università privata più prestigiosa della sua città, il suo ragazzo è un nobile ed è circondata da una realtà frivola che le calza a pennello. O almeno è quello che ha sempre pensato, finché non si trasferisce a Orlando per frequentare il secondo anno di università alla UCF. La sua vita verrà stravolta in meno di 24 ore dall'incontro con Benjamin Carter, un ragazzaccio che fa fare cose stupide alle ragazze intelligenti. Tutti credono che sia abituato a ottenere quello che vuole: le donne gli cadono letteralmente ai piedi, è il miglior studente del suo corso, ha fondato e canta in un gruppo rock che sta diventando sempre più popolare a Orlando. Cosa potrebbe mai volere di più dalla vita? Eppure manca qualcosa o qualcuna. Riuscirà a mettere da parte il suo carattere per conquistare la bella straniera che lo tiene a debita distanza e che sembra essere caduta dal cielo proprio nel momento in cui aveva più bisogno di lei?
L'attrazione dei talenti
Dirce Scarpello
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 260
Albana ha un talento innato per il disegno ma non potrà mai assecondarlo se rimane a Petrele, il suo paesino non lontano da Tirana, dove sembra destinata all'unico ruolo di moglie servile. Il talento di Gioia per la fotografia è stato messo da parte per motivi diversi, che risalgono alla sua adolescenza e al suo rapporto con il proprio corpo: conoscere Albana le farà aprire gli occhi sulla necessità, per entrambe, di assecondare le proprie inclinazioni e lottare per la propria realizzazione. Dall'incontro fortuito fra la giovane albanese e la donna salentina nasce un sodalizio basato sul reciproco stimolo a migliorarsi, a non adeguarsi a ciò che sembra già deciso per entrambe, a combattere contro il giogo della prostituzione e il peso della violenza. "L'attrazione dei talenti" è un confronto fra due voci femminili che provengono da contesti profondamente diversi ma che troveranno l'una nell'altra la forza per diventare padrone del proprio destino.
L'uomo che cammina
Flavio Andriani
Libro
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 176
Andrea Bufi è uno stimato psicanalista barese, amante del bello ma con episodiche manifestazioni di una personalità duale. La sua routine famigliare è interrotta da un viaggio a Firenze, per assistere al Lorenzaccio del suo amato Carmelo Bene: il furto di una scultura e un omicidio rendono Bufi inquieto e mettono in pericolo lui e sua moglie Giorgia. Inizia così un viaggio che fa tappa in Salento per approdare a Bali, una fuga mascherata da vacanza prolungata. Nel teatro balinese, lo psicoanalista trova un contraltare all'effetto "Lorenzaccio" (la sensazione di non essere padrone delle proprie azioni) e intraprende il proprio cammino per espiare e ritrovarsi. L'uomo che cammina è un romanzo in cui l'introspezione si fa gesto concreto, in cui la ricerca di se stessi è un cammino effettivo, il viaggio non è solo metaforico e l'arte e il teatro condizionano le azioni del protagonista, vittima della bellezza.
L'ultimo dei grandi iniziati. Un «passivo vivo» raccontatoci dai santi
Nicola Giampaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2016
È possibile "vivere" la Misericordia di Dio Padre, senza riuscire a "vivere" la nostra misericordia di fratelli suoi figli? È una domanda importante per le generazioni future. La risposta che riusciremo a dare tutti, chiamati dalla Storia, sarà impegnativa e risolutiva di accadimenti planetari. Per questo gli uomini di fede non possono che pregare perché la Misericordia si affermi anche nelle scelte culturali dell'umanità, che sappiano riconoscersi in un ponte univoco con Dio.
La ragazza silenziosa
Luigi Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 104
Manuel De Luca vive diviso a metà: da una parte la sua routine a Reggio Emilia, il lavoro da copywriter e la frequentazione del Kiss Café, gestito dalla bella barista Nicole; dall'altra i ricordi di un passato fatto di momenti felici, in cui le scene domestiche, l'esempio paterno e la dolcezza di sua madre si affiancano agli incontri intensi con una compagna di scuola. Quello per la ragazza silenziosa è un amore casto, fatto di sguardi e attese, un legame fortissimo che non ha mai avuto un esito. Ma il passato è destinato a riaffiorare nel corso di un'uscita con Grido, il compagno a quattro zampe di incantevoli passeggiate in campagna; Manuel sarà costretto a chiedersi se rivedrà mai la sua anima gemella: dov'è Giulia?
Scoprire il vino
Rosa D'Agostino
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 264
Parlare di vino significa esplorare un mondo, perché bere un bicchiere di vino è come entrare in contatto diretto con gli elementi della natura che lo hanno generato ma anche con la sapienza e il lavoro degli uomini che a esso si sono dedicati. Il mondo del vino è presentato in maniera certamente attraente, e si rivolge soprattutto a chi vuole conoscerlo in modo colto e consapevole, magari in attesa di maturare la scelta di frequentare un corso per divenire un sommelier.

