Le due torri
Abitare consapevole. Feng shui & colorsophia. I 7 passi per armonizzare gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo con l'home coaching
Cristiano Roganti, Samya Ilaria Di Donato
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2020
pagine: 200
Abitare consapevole oggigiorno è di fondamentale importanza. Saper disporre e realizzare gli ambienti di vita e di lavoro in armonia con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda, ci aiuta a vivere una vita migliore e felice. Grazie a questo libro, nel quale abbiamo desiderato donare il frutto di molti anni di esperienza, potrai dare vita all’ambiente migliore per il tuo benessere ed il tuo successo: procederai in un cammino di home coaching fatto di 7 tappe che abbiamo ritenuto essere le più cospicue ed accessibili a tutti, unendo antichi e moderni saperi! Il Feng Shui segue i principi della natura, con particolare attenzione agli elementi che lo compongono (aria, acqua, terra, fuoco e metallo), l’ambiente fisico, le direzioni magnetiche e l’influenza del momento presente; la ColorSophia amplifica l’utilizzo dei principi vibrazionali legati ai colori, per scoprire il significato di ciascuno e poterlo utilizzare con consapevolezza ed efficacia, creando e potenziando al meglio gli ambienti in cui viviamo.
I numeri speciali. I numeri maestri e i numeri karmici nella visione del Sacro Ottagono
Alessandra Pizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2020
pagine: 152
La conoscenza dei Numeri Speciali prepara ad una vibrazione nuova e potente, poiché ne viene svelato e percepito il potenziale di Portale, ovvero di Via di accesso ad una Coscienza e Visione Superiori. In questo terzo volume della collana ci si immerge nel significato profondo della costituzione dei numeri, dove si riconoscono i Numeri Maestri ed i Numeri Karmici che vengono calati, con una nuova visione di sintesi, nel Sacro Ottagono: la figura della Geometria Sacra dalla potente simbologia di Resurrezione e Rinascita.
Stirling engines: 18 engines you can build
F. Fortuzzi
Libro
editore: Le due torri
anno edizione: 2020
Pattern scacchistici. I fondamentali
Arthur Van de Oudeweetering
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2020
pagine: 264
La Pattern recognition (“riconoscimento di schemi”) è uno degli elementi più importanti della conoscenza scacchistica e della forza di un giocatore da torneo.Sapere quali posizioni raggiungere e quali evitare, aiuta nelle decisioni strategiche difficili e a calcolare nel modo giusto, scartando le varianti che conducono verso schemi non promettenti. I pattern sono spesso collegati alle strutture pedonali, e di conseguenza a schemi tipici di apertura. Questo volume è dedicato a quelli fondamentali, che “non si può non sapere”, quelli che dovete conoscere per portare i vostri pezzi nelle case più efficaci, attaccare il Re nemico al momento giusto, realizzare i cambi di pezzi e le spinte di rottura più efficaci, ed eseguire sacrifici tematici per impossessarvi dell'iniziativa.Chi affronta per la prima volta questo argomento, trarrà un profitto notevole dallo studio di questo libro, così come i giocatori più esperti, che conoscevano già i pattern in questione, miglioreranno sensibilmente i loro risultati di torneo grazie ad una comprensione superiore di tutti i dettagli e delle sfumature descritte nel libro.L’autore è uno dei più esperti allenatori di scacchi olandesi.
The witch. La strega. Storia di una strega cosmica tra magia e soprannaturale
Susan Demeter
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2020
pagine: 172
"Felice di incontrarvi! Sono una Strega che vive in un piccolo villaggio di montagna in Italia e la stregoneria e la magia sono una parte della mia vita. Attraverso un viaggio strano ma intenso, difficile e meraviglioso sono arrivata dal Canada, dove sono nata. Questo è un libro sulle Streghe e la stregoneria, scritto da una Strega, ma concepito per essere accessibile a chiunque abbia anche una piccola curiosità su questo argomento: esploreremo le nostre tradizioni più importanti, i miti, la magia, il sesso, il soprannaturale e l'emancipazione. Parlerò del terrore della caccia alle streghe e di alcune streghe storiche che ho incontrato. Voleremo ancora verso i giorni nostri, dove milioni di persone in tutto il mondo si stanno risvegliando come Streghe, adesso che la Natura è gravemente a rischio e la società occidentale ha un disperato bisogno di essere “re-incantata”. L'intenzione di questo libro è di ispirare, potenziare e sollecitare voi che lo leggerete, indipendentemente dal fatto che vi identifichiate come streghe o meno. Benvenute alla lettura, benvenute nella magia!".
Scacchi. Guida tecnica integrale
Federazione Scacchistica Italiana
Libro
editore: Le due torri
anno edizione: 2020
pagine: 462
Nuova versione rinnovata e ampliata della Guida Tecnica della Federazione Scacchistica Italiana che fornisce agli operatori uno strumento aggiornato, funzionale e completo che copre tutti gli aspetti utili, per portare uno studente di qualsiasi età, dall’apprendimento all’agonismo scacchistico. In particolar modo gli istruttori troveranno prezioso il percorso didattico fornito per l’insegnamento delle regole tecniche del gioco, degli elementi di tattica, strategia e finale. Ma non solo: parti dedicati alla fisiologia e al regolamento, le procedure SNAQ per l’assegnazione dei titoli di istruttore, la relazione scacchi, apprendimento e bambini, una bibliografia di testi consigliati, i siti più frequentati, i metodi innovativi nella didattica applicata come la giocologia delle favole, il metodo ideografico delle rime, il metodo logico-cromatico, il problem solving e la giocomotricità rendono questo testo la più completa guida disponibile. Nel cuore centrale del volume rimangono le 70 lezioni che il Grande Maestro Yuri Razuvaev compilò appositamente per la Federazione Italiana. Per chi intende insegnare e imparare un metodo, la Guida Tecnica risulta uno strumento imprescindibile.
Che cosa c'è dietro al mio piatto? Piccolo manuale per la transizione alimentare
Francesca Cappellaro
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2020
pagine: 128
La scelta dei cibi che mangiamo è generatrice di conseguenze per noi e per il pianeta in cui viviamo, per via dei diversi impatti ambientali che la sua produzione comporta. Questo manuale è un piccolo aiuto per avviare una transizione alimentare ossia per attuare un cambiamento nelle nostre abitudini. Tre sono i passi proposti per cambiare: Il 1° è quello di accrescere la nostra consapevolezza e riconoscere che ognuno lascia impronte indelebili sull’ambiente: inquinamento dell’aria, spreco di risorse naturali come l’acqua, alterazione degli ecosistemi e deficit ecologico. Il 2° è apprendere le basi per un’alimentazione sostenibile, per scoprire cosa si nasconde dietro ai principali alimenti che consumiamo, come frutta, latte, uova, caffè ecc. Il 3°riguarda le nostre azioni. Grazie ad alcuni consigli per gli acquisti, come ad esempio quello di imparare a leggere le etichette, potremmo essere più informati e arrivare così a fare la spesa in modo consapevole, scegliendo i prodotti che hanno un ridotto impatto sull’ambiente e favorendo acquisti locali e più equi. L’autrice è ricercatrice e ingegnere ambientale, e si occupa di sostenibilità, valutazioni ambientali ed ecodesign.
Il gambetto di donna. Dalla struttura pedonale: mosse, piani e idee. Volume Vol. 2
Herman Grooten
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2020
pagine: 236
Questo libro, secondo di una serie dedicata ai piani e alle idee tipici delle varie aperture, tratta le strutture pedonali e le manovre tipiche del Gambetto di Donna Rifiutato: Variante di Cambio (Carlsbad), Difesa Tartakower, Difesa Lasker, Difesa Ortodossa (Rubinstein), Difesa Cambridge Springs, Difesa Tarrasch, Difesa Ragozin, Difesa Noteboom. Il MI Grooten, noto teorico olandese, insegna a studiare le aperture in modo completamente diverso. Illustra i Tabiya (le posizioni tipiche delle varianti) basandosi sulle strutture pedonali fondamentali e, per ognuna di queste, spiega nel modo più comprensibile ed istruttivo i principi e le manovre tipiche per entrambi i colori.
Scacchi. Guida tecnica elementare
Federazione Scacchistica Italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2019
pagine: 96
Nei primi due decenni del XXI secolo il movimento scacchistico italiano ha compiuto passi da gigante dal punto di vista agonistico. I grandi successi ottenuti sono la conseguenza diretta degli sforzi della Federazione Scacchistica Italiana che, unitamente alle Istituzioni Scolastiche, ha promosso con entusiasmo il Progetto Scacchi a Scuola, creando un vivaio di giovani promesse. L’esperienza di questi anni ha dimostrato l’utilità - per gli istruttori federali e per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie - di avere un manuale di riferimento per una migliore organizzazione dei percorsi educativi. Questa guida include: un manuale di avviamento al gioco degli scacchi dedicato agli Insegnanti e ai principianti, una breve descrizione dei metodi innovativi di insegnamento scacchistico (giocomotricità, metodo ideografico, cromatico, le “favole negli scacchi”, gli scacchi come palestra per il “problem solving”), domande e risposte per risolvere i dubbi regolamentari più comuni per i bambini (e non), una breve guida alla scelta del materiale scacchistico regolamentare più adatto alle proprie esigenze, una bibliografia ragionata per la didattica scacchistica.
Scacco matto in 1 minuto. I segreti del numero 1 al mondo Bullet e Blitz
Hikaru Nakamura, Bruce Harper
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2019
pagine: 314
Il primo e unico libro sul bullet, una popolare e divertente variante degli scacchi in cui i giocatori hanno a disposizione un solo minuto per tutta la partita. Alla domanda “Il bullet sono scacchi?”, gli autori rispondono: “Naturalmente no”, almeno nella loro concezione classica, e ci guidano nei meandri delle scelte sorprendenti e delle tecniche per padroneggiare strumenti “ai confini della realtà come l’uso speculativo del premove, la scelta deliberata di entrare in finali assolutamente persi (sulla scacchiera) per via della situazione sull’orologio, e le cause più comuni di sviste tattiche e di errori, indotti dall’avversario o spontanei. Il bullet può aiutare la qualità del vostro gioco “standard”? Il GM Yasser Seirawan, risponde “Sì!”. Insegna molte cose come la pattern recognition, le idee sono enfatizzate, e vi allena a calcolare rapidamente nelle vostre partite di torneo. [Il GM Hikaru Nakamura - meglio conosciuto come “H-Bomb” -, campione olimpico 2016 con la nazionale USA, non è soltanto un top-player, nella ristretta cerchia dei superGM, ma anche una vera e propria leggenda del gioco veloce].
La partita spagnola la partita italiana dalla struttura pedonale: mosse, piani e idee
Herman Grooten
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2019
pagine: 206
Il Maestro internazionale Grooten insegna a studiare le aperture con le “Tabiya” (le posizioni tipiche delle varianti) basandosi sulle strutture pedonali e, per ognuna di queste, spiega nel modo più comprensibile ed istruttivo i principi di base e le manovre tipiche per entrambi i colori. Questo libro è dedicato alle strutture pedonali che derivano dalla partita spagnola e dalla partita italiana (e dalla sua stretta cugina, la Difesa Due Cavalli). Il metodo è stato utilizzato nella rubrica “Understanding before moving” pubblicato sulla rivista della Federazione Scacchistica Olandese. I lettori che lo adotteranno possono ambire a migliorare significativamente i loro risultati nelle aperture specifiche. La presente edizione italiana è stata significativamente ampliata rispetto all'edizione in lingua inglese ed include materiale inedito come una trattazione più dettagliata della struttura Spagnola, la trattazione delle varianti della difesa Due Cavalli con d2-d4 (tra cui l’Attacco Max Lange) e diverse partite-modello supplementari, commentate e non-commentate.
Al di là dei trucchi come trasformare una difficoltà in opportunità
Walter J. Klinkon
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2019
pagine: 250
Il "Mago" della comunicazione ci insegna che la realtà è fatta "da come ce la raccontiamo", imparando a comunicare meglio possiamo cambiare il modo di pensare in base alle necessità e vivere la vita che davvero desideriamo.