La valle del tempo
Come la luce dell'alba
Pio Krauss Russo
Libro
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2023
pagine: 352
Le vicende di "Come la luce dell'alba" si svolgono a Napoli dall'ottobre 1973 al maggio 1974, periodo segnato dal post colera, dall'austerity e dalla campagna per il referendum sul divorzio. Una Napoli segnata dalla speculazione edilizia e dall'abusivismo che distruggono il verde ancora esistente ed espellono le fasce più povere della popolazione. In questa cornice si svolge la storia di un prete di buona famiglia, catapultato in una realtà ben diversa da quella dove aveva vissuto, e di un gruppo di giovani che prendono le parti degli ultimi e si oppongono alla distruzione del territorio e alla camorra. I diversi personaggi si troveranno ad affrontare dubbi, dilemmi, a interrogarsi sulle loro vite e sulla società, a fare scelte difficili. E anche a vivere i primi innamoramenti, le prime storie d'amore con le loro gioie e tristezze.
Fuori l'autore! Tra nani e giganti
Mario Gabriele Giordano, Giuseppina Scognamiglio
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2023
pagine: 112
Questo volume trae origine da esigenze critiche chiarificatrici, che non vogliono certo essere amplificazioni tautologiche o estroversioni stravaganti. Il titolo "Fuori l'Autore! Tra nani e giganti", oltre a rappresentare il centro assoluto dell'esegesi che si va ad affrontare, intende, soprattutto, rendere esplicita la direzione di un discorso stimolato da una viva sollecitudine ermeneutica. Estremamente consapevole appare il senso della responsabilità di ciascun autore, rivolto a fare i conti con una tradizione cangiante che ha imposto il proprio ritmo frenetico ad una magmatica produzione letteraria, non sempre facilmente intelligibile secondo un ordine rigoroso e consequenziale. Il vincolo prospettico adottato è la voglia di tornare sulle tracce di un autore o di un'opera per meglio individuarne il principio germinativo ed approdare, poi, ad una consapevolezza completamente nuova. Scopo dichiarato di questo ambizioso progetto è quello di indagare a fondo pure alcuni legami culturali, vale a dire esplorare pezzi meno o mal noti della letteratura, ma essenziali per ricostruire il gusto e per meglio individuare quel tessuto da cui spesso sono scaturite opere geniali.
Piramidi di sole
Tamara Colacicco
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2023
pagine: 112
"Piramidi di sole" è un racconto in versi di carattere sentimentale, allegorico e spirituale. Acquisendo forma sullo sfondo storico dell'antico Egitto, il plot ricompone la storia passionale, dalle sorti mutevoli e altalenanti, eppure eterna, che unisce e disunisce una schiava egiziana e uno scriba. Essendo stata privata di tanto in passato, in una vita successiva la schiava rinasce come uomo ai vertici della società, reincarnandosi come faraone. Lo scriba, dal canto suo, che sebbene senza dolo ha già beneficiato di una posizione molto più vantaggiosa sotto vari aspetti, nonché dell'appartenenza al genere maschile, rinasce in condizione di schiavitù e donna. Piramidi di sole canta la storia infinita di un amore che, nell'aderenza a un concetto di giustizia tra gli uomini, valica tempo, spazio e ogni convinzione o convenzione di carattere sociale, culturale e religioso.
Partenope città aperta al mondo con le sue origini, le sue strade, i suoi mestieri, i suoi commerci ed i suoi sapori
Giovanni Spina, Antonio Croce
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2023
pagine: 244
Addentratevi insieme a noi nella storia della città partenopea, attraverso una passeggiata in quei luoghi, che riportano alla memoria pa¬role greche e latine, mestieri e cibi, che potevate ascoltare, vedere ed assaggiare lungo i portici del Macellum di Pozzuoli e del Forum di Pompei. Ascolterete antiche leggende, che vedono protagonisti la Sirena Partenope, la dea Demetra, sua figlia Proserpina e l'eroe Ulisse, che si fondono con la realtà dei vicoli di Spaccanapoli, dove incontrerete la Chiesa di San Gregorio Armeno, costruita sulle rovine del tempio di Demetra. Riscoprirete quell'orgoglio di essere napoletani, non per una sterile rivalsa contro avversari veri o presunti, ma per riuscire a comprendere lo spirito di questa nostra città, che, come una enigmatica Sirena, svela la sua vera natura a chi la sa comprendere ed amare.
'E cunte campani pe' gruosse 'e piccërille
Aurelio De Rose
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2023
pagine: 340
«Con "E cunte campani pe' gruosse 'e piccërille" di Aurelio De Rose, siamo al cospetto di una produzione letteraria, che potrebbe diventare perfino una presenza significativa nei percorsi di educazione e formazione dei bambini e dei giovani, oltrechè punto comune di riferimento culturale, nel segno del recupero di una gloriosa tradizione narrativa, colta e popolare, esibita, in prevalenza, per aspetti linguistici, etnografici e folclorici. De Rose, qui, ci propone dei contacunti capaci, narratori abili a riaccendere l'eterno conflitto umano tra crediti della fantasia e debiti della realtà, anche se, talvolta, gli insegnamenti dei cunti diventano incerti tra le varie e contraddittorie sollecitazioni della vita, ribaltanti, spesso, la dinamica della morale con scardinanti effetti beffardi. Ciò nonostante, che fiaba sia!». Prefazione di Giuseppina Scognamiglio.
Shoah e pietre d'inciampo. Intrecci di storia tra i vicoli e le calli
Daniela Cirillo, Gianpaola Costabile
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2023
pagine: 116
Angela e Olga sono due bambine, poi due donne, poi due signore a cui gli anni hanno aggiunto e non tolto. Ma sono anche la Storia: testimonianza che si fa racconto e memoria di un passato che non deve passare mai perché è sempre dietro l'angolo il potere maligno dell'oblio. "Meditate che questo è stato, vi comando queste parole": il monito di Primo Levi risuona nelle pagine di questo libro prezioso, che come un fiume carsico alimenta un racconto fatto di mille rivi e va ad aumentare la portata delle acque della memoria. Perché è vero che "questo è stato", ma lo è stato in tanti modi diversi per tante persone diverse. E il compito della Storia è proprio quello di costruire complessi mosaici partendo dalle singole tessere, che sono le vicende delle persone. Di Angela, di Olga, dei loro familiari. Dei piccoli e grandi avvenimenti simbolici che le hanno accompagnate. Affinché ciascuna di queste storie si faccia "pietra d'inciampo" sulla strada fin troppo facile della dimenticanza. Tutti i sopravvissuti all'esperienza del Lager si sono sentiti in dovere di raccontare, si sono fatti parola, verbo incarnato, manifesto vivente del male che può albergare nell'uomo quando la sua vista è annebbiata dall'odio. Prefazione di Viola Ardone.
Via Puccini 12 tra memoria e identità
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2023
pagine: 132
"Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano…". Così canta Antonello Venditti e queste parole, forse, valgono a rendere il legame, la passione, i sentimenti di chi ha inteso promuovere l'iniziativa e di quanti hanno partecipato a "La memoria è identità", concorso bandito dalla giovane casa editrice "la Valle del Tempo", in collaborazione con il gruppo social "Sannazaro Facebook", e rivolto ad ex studenti e ed ex docenti del rinomato liceo vomerese… I racconti, tra loro assai diversi per stile, forma e contenuto, rendono il legame profondo tra quanti hanno studiato o insegnato al "Sannazaro" e lo storico liceo di via Puccini. Sono anni per tutti indimenticabili e l'occasione di poterne dare un ricordo, una testimonianza, ha generato entusiasmo e rinsaldato il senso di appartenenza.
Riflessi e velature
Antonio Spagnuolo
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2023
pagine: 76
La poesia richiama al disvelamento delle verità nascoste nelle circonvoluzioni cerebrali. Tra coscienza e inconscio, tra realtà e immaginazione i confini fra tempo e sentimenti vengono annullati trascinando l'io nelle forze luminose dell'emotività. Ogni poeta è il primo destinatario della sua creatività. Strumento che cerca in se stesso le ragioni profonde dell'esserci, esplorando tra le regole ferree dell'inconscio e nel labirinto dispersivo della realtà. Presentazione di Maurizio Vitiello.
Resistoria
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2022
pagine: 156
Saggi e interventi: G. D'Agostino - E. Mauriello, Le Quattro Giornate (79° anniversario) e il Voto e il "Vuoto" del 25 settembre; F. Soverina, A cent'anni dalla Marcia su Roma. La sanguinosa ascesa del fascismo; M. Luján Leiva, Cento anni dall'avvento del fascismo. La diaspora antifascista; F. Soverina, Con la Spagna nel cuore. Un dramma europeo; P. Borghese, Musica e politica nei canti della Resistenza italiana; L. Cucari, Luigi Castriota Scanderbeg. La forza della memoria; R. Conte, Il Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane-Associazione di Promozione Sociale: un percorso intessuto di relazioni sinergiche. Il patrimonio dell'Istituto: L'archivio fotografico "Pasquale Schiano" (P. De Marco). Recensioni: G. Taurasi, Le nostre prigioni. Storie di dissidenti nelle carceri fasciste (S. de Majo); L. Rossomando, Le fragili alleanze. Militanti politici e classi popolari a Napoli. 1962-1986 (Giulia Buffardi); M. Avagliano-M. Palmieri, Paisà, sciuscià e segnorine. Il Sud e Roma dallo sbarco in Sicilia al 25 aprile (F. Soverina); Lina. Partigiana e letterata, amica del giovane Calvino. Lettere, poesie e scritti inediti di Lina Meiffret, a c. di D. Cassini e S. Clarke; S. Corvisieri, Schiaffo al Duce, L'audace impresa delle Fiamme Verdi nel cuore della Repubblica Sociale Italiana (R. Conte). Vita dell'Istituto: L'attività nel 2021 (G. Buffardi).
Geografie pasoliniane. Incontri tracce passaggi
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2022
pagine: 232
Un percorso originale e per molti versi inedito nel "pianeta Pasolini", intrecciando alcuni temi portanti del suo itinerario poetico, tra letteratura e cinema, giornalismo e impegno civile, e il rapporto fisico e intellettuale con i luoghi della sua formazione (Bologna, Roma, il Friuli) e poi con i Sud dell'Italia, dell'Europa e del mondo, nell'inesausta ricerca dei "popoli perduti", con il prezioso corollario di una Antologia critica, che recupera scritti d'autore di estremo interesse sulla figura di Pasolini. Un rilievo particolare è attribuito nei saggi di questo volume al rapporto complesso e proficuo con le realtà della Campania e del Mezzogiorno, da Napoli alla "terra dell'osso", culminato nella sua lettura antropologica del Vangelo secondo Matteo e del Decameron e nella partecipazione attiva all'utopia vincente del "Laceno d'Oro", e all'impronta indelebile che Pasolini ha lasciato, con la sua umanità e la sua arte, nell'Europa orientale e in paesi di antica cultura come il Marocco, l'Iran, il Brasile.
Agorà. Ombre e storia nelle piazze di Benevento
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2022
pagine: 136
Parlare di piazze di una città antica come Benevento è come rivivere la nostra storia di cittadini e animatori di luoghi senza tempo a cui, attraverso ricordi e creative immaginazioni, abbiamo ridato centralità emotiva e civica. Quasi accarezzando la memoria delle nostre storie, di ciò che siamo stati e di ciò che vorremmo essere insieme a luoghi a noi cari, le nostre piazze hanno ripreso vita in modo prepotente e le pietre di cui sono fatte sembrano aver acquistato la parola, chiamando ognuno di noi al suo rispetto ed al suo amore. Scritti di: Maria Grazia Campanelli, Maria Luisa Campanelli, Alessia Capozzi, Ada Cataudo, Amerigo Ciervo, Erminio Fonzo, Giovanni Liccardo, Ivan Marotti, Enza Orsini, Maria Ricca, Teresa Simeone, Eusapia Tarricone.
San Gennaro si fida di me
Salvatore Formisano
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2022
pagine: 148
È una Napoli vista con gli occhi di un adolescente. Una banda di ragazzi con l'illusione di poter contare nella società. Il voler diventare a tutti i costi camorristi con l'ambizione di controllare i rioni della vecchia Napoli, tra le bancarelle dei Decumani e Piazzetta Banchi Nuovi. La strada diventa la palestra per chi vuole entrare a far parte a pieno titolo nella "banda". In quei luoghi si fanno le prime esperienze: amicizie, amori e guapparìa. Pasqualino è uno di loro che, dall'esperienza della strada, prende la parte buona: la consapevolezza di sottrarre i suoi compagni dalle reti della malavita. Della sua idea l'unico alleato è San Gennaro, il cui rapporto determinerà la svolta. Una storia di amore e solidarietà, uno sguardo sulla città dove le brutture sono nascoste dalla leggerezza dell'essere, ma che restano ben visibili nella mente dell'adolescente che sogna un mondo diverso.

