La valle del tempo
Frangenti
Giovanna Savona
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2023
pagine: 104
Una silloge poetica colta e raffinata che racconta stati d'animo comuni attraverso lo sguardo di un animo sensibile.
Le cinque vite di Esposito Angelina
Massimo Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2023
pagine: 172
«Madre Badessa! Madre Badessa!» «Che accade, sorella? Perché urlate in tal modo?» «Madre, c'è Tommaso, il barcaiolo.» «E che novità sarebbe? Oggi è venerdì santo, avrà portato il pesce.» «Non solo, Madre, non solo.» È così che inizia il resoconto della vita di una neonata qualunque scaricata su uno sputo d'isolotto a pochi metri dalla spiaggia del golfo più bello del mondo. Da San Leonardo d'Orio, un posto che non esiste più, parte il percorso - del tutto immaginario ma assolutamente plausibile - che porterà Angelina "Esposito" (Esposito come ogni trovatello napoletano che si rispetti) ad attraversare vicende di minima miseria o sotterfugi di sopravvivenza fino a incrociare il proprio destino con la sfortunata epopea della Rivoluzione napoletana e oltre.
Tra sapori e saperi
Sergio Corbino
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2022
pagine: 96
L'Autore ha inteso offrire ai suoi affezionati lettori due gradevoli e originali racconti e una trentina di ricette, piccole gemme di saggezza culinaria, che ci aiutano a capire quanto sia importante per il benessere non solo fisico ma anche psicologico di noi tutti una alimentazione sana ed equilibrata basata su pietanze ricche di ingredienti di alta qualità. Sergio Corbino, dirigente d'azienda in pensione, dal 1984 membro dell'Accademia Italiana della Cucina, come esperto di tradizioni gastronomiche è stato ospite di importanti trasmissioni televisive, tra le quali Casa Alice (Sky). Ha pubblicato una raccolta di ricette in quattro volumi per le Edizioni Scientifiche Italiane e nel 2009 ha vinto i premi letterari "Orio Vergani" (ex aequo) e il Verdicchio d'Oro del Comune di Staffolo. Autore di numerosi volumi e articoli su riviste specializzate.
Dismettersi
Mauro Barbetti
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2022
pagine: 76
Pare quasi inevitabile che la poesia sia lì a interrogarsi sulle ragioni del vivere. Anche se a volte capita che si disperda in ricerche collaterali, che si rivolga a se stessa, che rifletta sulle proprie forme e sulle proprie ragioni d'essere, da sempre (e credo per sempre) ritornerà poi all'urgenza di rispondere sul senso della nostra labile presenza in questa terra e sul suo rovescio. La riflessione sull'assenza segna tutte le pagine di questo libro dove il tema della morte è visto sia nella sua dimensione sociale e collettiva, sia nella sua dimensione ontologica e individuale. L'investigazione parte dalla vicenda umana di Lucio Magri, storico esponente della Sinistra italiana, e dalla sua scelta di ricorrere al suicidio assistito che diventa anche emblema della "morte" di un periodo storico e delle sue grandi narrazioni ideali, nel passaggio tra modernità e postmoderno. Viene quindi sondata una dimensione più privata e personale che tende ad assumere posture variabili, muovendosi tra un io, un tu, un noi e finendo quasi per "dismettersi", per rendersi neutra, come narrata dall'esterno, in terza persona; in altra sezione si accenna magari alla possibilità di scappatoie o "sfughe", dove la s privativa dice già tutto della loro impossibilità e inconsistenza. C'è, in ultima analisi, una visione di fondo, una prospettiva laica e senza sconti che fa da fil rouge all'intera raccolta e che si confronta con la realtà del solido Nulla senza barare, che dà un senso alle cose senza confortare.
'O Gnéneto 'e Gesù
Roberto Albin
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2022
pagine: 44
O Gnèneto: È la mia seconda traduzione dopo la "Passione di Cristo" e sono sempre più convinto, che il dialetto napoletano ha una musica insita in se. Tante canzoni sono state scritte in questo dialetto. Ma traducendo i brani del Vangelo in napoletano, con la musica del dialetto che amo, si prega due volte, senza bisogno di suonare, perché la musica e nei suoni delle parole. E spero che l'Unesco, si convinca una buona volta che la lingua napoletana è un patrimonio unico ed i estimabile del mondo intero
L'altra metà dell'infinito
Luciano D'Angelo
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2022
pagine: 68
"L'altra metà dell'infinito" è una silloge poetica in grado di scandagliare il vissuto di chi la ha scritta e di suscitare intense emozioni nel lettore.

