Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La Rondine Edizioni

Catanzaro. Guida turistica. Ediz. italiana e inglese

Catanzaro. Guida turistica. Ediz. italiana e inglese

Mario Mauro

Libro: Libro rilegato

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 144

Una guida della città di Catanzaro interamente a colori, pensata per i turisti e i visitatori, anche stranieri con la traduzione in inglese. Oltre a riassumere le principali notizie storiche di Catanzaro, il volume presenta anche due itinerari dei quali il primo, da svolgersi a piedi, consente, nell'arco di una giornata, di visitare tutto il centro storico di Catanzaro, mentre l'altro va alla scoperta della restante parte del vasto territorio comunale. L'autore - attraverso l'ausilio di circa cento immagini, di una cartina e di una bibliografia sulla città - dedica, inoltre, una particolare attenzione anche alle testimonianze di interesse artistico e culturale e alle località turistiche situate nelle vicinanze della città. Infine, l'autore racconta leggende e personaggi, dimenticati ormai dai più, che nel passato hanno caratterizzato la storia di Catanzaro. La presenza di chiese, musei e palazzi - commenta Mauro - dimostra come per tanti anni il gusto per il bello e l'arte si siano coniugati felicemente in quella che per molti rappresenta solo la capitale amministrativa della Calabria.
13,00

L'alto potenziale cognitivo in classe. Come gestirlo e valorizzarlo mediante «L'album dei Talenti-Borelli»

L'alto potenziale cognitivo in classe. Come gestirlo e valorizzarlo mediante «L'album dei Talenti-Borelli»

Maria Berlingò, Salvatore Borelli

Libro

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 64

Il libro "L'Alto potenziale cognitivo in classe" avvalendosi de "L'Album dei talenti-Borelli" metodo di apprendimento ideato e realizzato dal prof. Borelli rientra nelle Best Practices e rappresenta una riflessione degli autori sulle innovazioni e i cambiamenti oramai in atto nella scuola. Il testo, dopo opportune motivazioni e riferimenti normativi-pedagogici-didattici italiani ed europei, prende in esame i vari aspetti di un buon apprendimento sotto ogni aspetto (cognitivo, sociale, relazionale, motivazionale). La componente motivazionale costituisce infatti la rotta da seguire per realizzare apprendimenti significativi, costruttivi e autentici nell'ambito di una progettualità capace di coniugare globale e locale e rispondere ai diritti costituzionalmente tutelati. Oggetto di studio degli autori è stato l'allievo ad alto potenziale cognitivo (c.d. Gifted) nel contesto classe e la promozione dell'informazione-formazione degli insegnanti in relazione alle tematiche collegate a tali allievi plusdotati. La didattica proposta nel testo è stata validata con successo nell'anno scolastico 2013/14 dopo un'attenta sperimentazione nel MIUR VENETO in seno al progetto "E.T. Education to Talent".
8,90

Potere e libertà. Briganti nella Calabria post-unitaria (1861-1865)

Potere e libertà. Briganti nella Calabria post-unitaria (1861-1865)

Maria Pettinato

Libro

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 180

La storia del processo che ha portato all'Unità d'Italia è complessa e ancora sottoposta a diverse interpretazioni storiche. Non si è trattato di un evento "lineare", ma ha avuto diverse conseguenze, una delle quali è rappresentata dal rafforzamento del fenomeno del brigantaggio. Maria Pettinato ripercorre proprio questo cammino storico e ci offre uno studio che superi "l'opinione comune" relativa ai briganti, per ricostruirne invece la reale figura nel corretto contesto storico-sociale. Si parte quindi con la ricostruzione storica dell'Unità d'Italia, che è stata la causa scatenante dell'esplosione di un evento incompreso qual è l'affermarsi del brigantaggio: la società meridionale ha visto "calare dall'alto" un nuovo sistema governativo e legislativo, che non aveva nessun legame con il proprio retroterra culturale, e ciò ha provocato la ribellione della popolazione, che vedeva i suoi difensori proprio nei briganti. La scientificità dello studio e l'analisi del brigantaggio meridionale, e calabrese in particolare, sono arricchite dalla trascrizione di documenti dell'epoca relativi ai processi subiti dai briganti e da alcune loro immagini storiche.
15,00

Luigino racconta la Costituzione

Luigino racconta la Costituzione

Luigi Mariano Guzzo

Libro

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 28

La Costituzione italiana è la tavola dei valori fondamentali dello Stato. Sin dalle scuole dell'infanzia e primaria bisognerebbe stimolare i bambini a imparare i primi 21 articoli della Costituzione per fare di loro degli autentici "cittadini in erba". Questo è il messaggio insito nella Carta fondativa della nostra Repubblica. Età di lettura: da 7 anni.
8,50

Due genitori, due case. Un percorso educativo per bambini che affrontano la separazione

Due genitori, due case. Un percorso educativo per bambini che affrontano la separazione

Evelina Fazzi, Gabriella Picerno

Libro: Libro rilegato

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 136

Evelina Fazzi e Gabriella Picerno affrontano la delicata questione della fine di un rapporto di coppia, tra un uomo e una donna che non trovano più le originarie motivazioni o i presupposti per continuare la loro vita insieme. Il punto di vista della trattazione, però, non è quello "adulto": le studiose ci presentano una realtà particolare che è quella della separazione di due genitori, i quali inevitabilmente coinvolgono nel loro "problema" anche i figli. E proprio la prospettiva filiale è quella adottata nel testo, nel quale si mette in evidenza come determinate circostanze portino spesso a una sorta di "inversione dei ruoli". I bambini si trovano a dover capire una situazione per loro anomala, quella dei genitori che non vanno più d'accordo e che, addirittura, spesso si servono dei loro figli per parlare male e attaccare indirettamente il proprio ex compagno. Si conclude allora con l'importanza di chiarire ai più piccoli che qualcosa sta cambiando per i loro genitori, ma ciò non mette in discussione l'amore nei loro confronti, come chiarito dall'impiego di una favola, pedagogicamente adeguata, per "raccontare" il modo corretto di affrontare la separazione dei propri genitori.
10,00

Il fattore Q

Il fattore Q

Alberto Lori

Libro

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 176

Il fattore Q è una risposta al bisogno di affrontare le difficoltà con metodo scientifico. Saper trasformare i dubbi in convincimenti che tutto è possibile. La realtà nella quale siamo immersi non è lineare, continua, prevedibile, ma discontinua, probabilistica, sincronica, un luogo dove l'osservatore (la coscienza) torna ad essere padrone del proprio destino. Il secolo scorso ha visto il susseguirsi di epocali scoperte scientifiche, non ultima l'esistenza di particelle di materia più piccole persino dell.atomo che, variamente combinate, compongono l'universo. Universo nato però dal Big Bang, l'esplosione di un "guscio primordiale" in cui tutti gli elementi costitutivi della materia erano connessi. È impensabile che questa connessione sia andata perduta: dobbiamo quindi capire come poterla sfruttare e agire su di essa. Cristalli d'acqua esposti a diverse stimolazioni sonore ed emotive (urla di rabbia, musica di Mozart...) assumono forma e strutturazione differenti. E il corpo umano è composto per gran parte d'acqua: si può facilmente intuire quante siano le possibilità di "agire" su noi stessi.
13,00

Ricordanze della mia vita

Ricordanze della mia vita

Luigi Settembrini

Libro: Libro rilegato

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 489

L'aurore inizia a narrare i suoi primi anni di vita. Tenta l'avvocatura ma senza risultati, fa allora il maestro ma attraversa un periodo di scoraggiamento e di apatia finché riprende lo studio sotto la guida di Basilio Puoti e quando ottiene, per concorso, la cattedra di greco nel licei di Catanzaro sposa Raffaella Luigia Faucitano. Alla fine del giugno del 1849, il Settembrini viene arrestato. Nel 1850 inizia il processo che si conclude nel 1851 con la sua condanna a morte che gli viene commutata in ergastolo. Nel carcere viene assegnato tra omicidi e briganti e la sua anima prova un sentimento di fraterna pietà. In carcere trascorre tre anni di tormento ma nel 1859 insieme ad altri sessantacinque condannati politici viene imbarcato verso Cadice per essere deportato in America. Il figlio Raffaele, spinto dall'amore paterno, si imbarca sulla nave come cameriere e quando la nave è al di là del Capo di San Vincenzo, indossa l'uniforme di ufficiale inglese ed intima al capitano di invertire la rotta verso l'Inghilterra. La nave approda a Cork e Settembrini si reca in Inghilterra, va a Londra dove rimarrà circa un anno per far ritorno finalmente in Italia nella primavera del 1860.
30,00

Giornalista di periferia

Giornalista di periferia

Pasquale Golia

Libro

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 120

"In questi fogli è racchiuso un frammento di ciò che i miei occhi hanno visto, quello che le mie orecchie hanno sentito, quello che i miei articoli hanno raccontato di un giornalismo vecchia maniera". È questo il senso del primo libro di Pasquale Golia, giovane giornalista per passione e non per mestiere, che in poche pagine ripercorre il suo breve ma entusiasmante viaggio nel mondo dell'informazione. Sei le storie trattate nel volume, dallo scottante caso delle ferriti di zinco nella sibaritide, approfondito grazie anche ad estratti di un reportage della giornalista Maddalena Oliva; all'inferno della statale 106 Jonica, compreso l'adiacente tratto ferroviario; fino ai misteri delle presunte scorie radioattive sepolte in Basilicata. Segni del degrado di una "terra disgraziata", raccontati tutto d'un fiato ma con dovizia di particolari. Eppure il giovane reporter si cimenta anche con i fatti di ordinaria speranza, quali la venuta del nuovo vescovo e la voglia di riscatto palpitante tra i giovani. Un pezzo di mondo portato alla luce da chi si ostina ad indagare e far partecipare agli altri la realtà degli stretti vicoli dei paesi del Sud, nonostante i seri rischi e i pochi riconoscimenti. Perché, in fin dei conti, la ricerca della verità che si annida nell'animo del giornalista di periferia "da sensazioni che traboccano, sensazioni che scrive Golia - non ho saputo tacere...".
10,00

La relazione educativa nella cura dei disturbi alimentari. Il ruolo di genitori, insegnanti, educatori e mass media

La relazione educativa nella cura dei disturbi alimentari. Il ruolo di genitori, insegnanti, educatori e mass media

Antonella Bastone

Libro: Copertina morbida

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 87

La nostra è un'epoca in cui sembra prevalere una sorta di astensionismo educativo da parte dei genitori, i quali, se per un verso appaiono osservatori più attenti di ieri rispetto alle dinamiche adolescenziali, per l'altro si rivelano disorientati, disarmati, incerti e per questo sofferenti. Consapevoli delle sfide che i ragazzi lanciano e della delicatezza che occorre nel trattarle, il testo affronta in modo esauriente e chiaro uno dei nodi problematici più preoccupanti dello scenario attuale: i disturbi del comportamento alimentare, che rispecchiano anche una dolorosa storia di genere. Attraverso un'indagine epistemologica e fenomenologica, l'autrice ha sviluppato magistralmente l'ottica psicoterapeutica e psicologica del problema; la novità del testo sta nell'offrire al lettore una lettura pedagogico- educativa dei disturbi DCA, in un'ottica olistica. Il testo offre il quadro evolutivo della questione e lancia dei messaggi inequivocabili: i DCA si affrontano curando la relazione, quindi riappropriandosi del concetto di cura inteso in senso pedagogico. La consulenza pedagogica, la cui essenza è la comunicazione liberata dal giudizio e dalla valutazione, può diventare lo strumento per sostenere e potenziare le risorse di ogni nucleo familiare o persona, in un'ottica di empowerment.
9,50

La stagione dell'ira. Bocca di lupo. Vita vissuta

La stagione dell'ira. Bocca di lupo. Vita vissuta

Nando Giardini

Libro

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 256

L'autore con questo volume vuole descrivere le esperienze drammatiche di come si consumò gran parte delle passioni civili di una generazione di giovani del nostro ultimo dopoguerra, dentro e fuori dal carcere. L'autore partecipa esterrefatto alle vicende drammatiche del carcere, considerato come una specie di inferno terreno e ne descrive pietosamente le pene, mentre il suo è vissuto con il dolore di una prigionia fisica accidentale, perché i pensieri del suo spirito libero corrono altrove, in un posto qualsiasi e perciò in nessun posto ove sia possibile sopprimere un'idea o usarle violenza. Le circostanze e le situazioni drammatiche, gli accadimenti e i fatti del tempo al limite del disastro sociale che il Giardini rivisita attraverso l'opera mediatrice della memoria, diventano soltanto l'occasione per trasmettere sentimenti, comunicare stati d'animo, confidare un intreccio di sensazioni umane straordinarie che sarebbe impossibile elencare per poterle rivivere senza l'ausilio della penna dell'autore che le descrive. Compresa, s'intende, quella nostra fragilità di uomini messa a nudo dinnanzi all'imponderabile, alle paure inconsce, agli agguati psichici e confessata pubblicamente senza l'obbligo di doversene vergognare.
14,00

Vescovi a Catanzaro (1852-1918)

Vescovi a Catanzaro (1852-1918)

Antonio Cantisani

Libro: Copertina morbida

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 445

Cronotassi dei Vescovi di Catanzaro di Cesare Sinopoli ferma al 1905. Ad una certa età, però, era davvero poco serio pensare di far ricerche su sessantacinque vescovi. L'autore dunque ha deciso di partire dall'unità d'Italia, anche allo scopo di far luce su problemi che, a un secolo e mezzo di distanza, interrogano ancora la coscienza cristiana. E così è riuscito a trattare la storia dei quattro vescovi che hanno retto la diocesi di Catanzaro dal 1852 al 1918: Raffaele M. De Franco (1852-1883), Bernardo M. De Riso (1883-1900), Luigi Finoia (1900-1906) e Pietro Di Maria (1906-1918). Sarà facile accorgersi che tanti problemi di ieri sono più che mai vivi oggi: il primato della parola, una fede che si esprima nella vita, i rapporti tra fede e cultura, cristianesimo e impegno sociopolitico, Stato e Chiesa, la formazione del clero, il ruolo dei laici, il valore della comunione, l'associazionismo, la scelta preferenziale dei poveri, tanto per citarne alcuni. E sarà altrettanto facile scoprire quanta fatica la Chiesa è chiamata ad affrontare per essere fedele all'annunzio di quel Vangelo che dà luce e forza anche nella costruzione della città terrena.
22,00

Feroleto antico. Storia ed attualità

Feroleto antico. Storia ed attualità

Franco Falvo

Libro: Copertina rigida

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 120

Con questo volume dal titolo "Feroleto Antico, storia ed attualità" ritorna ad occuparsi di storia locale esternando il suo affetto verso questo piccolo borgo del catanzarese ed indicando un percorso da seguire per lo sviluppo storico del piccolo centro.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.