La Gru
Macerie
Lisa Papaleo
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 128
Sulle sponde piemontesi del lago Maggiore, Amanda, sessantenne ex insegnante di liceo, in occasione del funerale di una conoscente, ha un incontro traumatico con la sorella della defunta, da cui si intuisce un torto passato che ha creato una faida tra le due donne, durata per più di un decennio.
Toccare l'assenza
Roberto Perrotti
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 88
Questa è una raccolta di brani poetici che attraversano la memoria di luoghi e d’incontri, che ha rischiato di disperdersi. I componimenti non sono scritti nella ricerca di una quiete, ma per riconoscere in trasparenza ciò che rimane della propria esperienza. Sostano, come stranieri in cammino, negli spazi necessari della presenza: la nascita, la morte dei genitori, gli amori, i rinvii. Non per cercare rimedi, piuttosto per accedere all’assenza che a tali aspetti si accompagna. Per toccare il suo mancare e sperimentare come il dimorare nella precarietà ci possa arricchire e lasciarci intuire i confini. La mancanza non va colmata, bensì sentita e abitata, accolta e trasformata.
Climaterio nr. 19
Giovanna De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 192
Marzo 2020. Il Primo Ministro Conte annuncia che l’Italia sarà in lockdown. Il paese si paralizza. Chiudono bar, ristoranti, negozi, attività produttive. I pochi fortunati che possono recarsi al lavoro, in quanto servizi essenziali, escono alla mattina di casa che gli sembra di trovarsi in un film di Sergio Leone. Silenzio e arbusti che rotolano ai lati della strada deserta. Anche Isabella, come tutti, viene a trovarsi in quella situazione claustrofobica, come se non ne avesse già abbastanza di rogne: i primi, angoscianti, segni della menopausa, la crescente voglia di separarsi dal marito dopo un ventennio di matrimonio, un mutuo e un figlio adolescente.
Alba
Giulia Lorenzetto
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 182
Alba è un romanzo che parla di un amore violento. La storia ruota attorno ai due protagonisti, un ragazzo e una ragazza, e ad Alba, la loro figlia mai nata, unico personaggio di cui viene rivelato il nome. La relazione fra i due, narrata in prima persona e solo dal punto di vista della protagonista femminile, si snoda lungo tutto il romanzo, toccando anche il surreale rapporto madre-figlia che tormenta la protagonista.
L'avvocato che fece causa alla luna
Paolo Garrone
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 102
Il romanzo narra la storia di Paolo Grande, un praticante avvocato che, sotto ordine del proprio dominus, l’anziano avvocato Vincenzo De Filippi, deve preparare un ricorso contro il satellite della Terra. Nel corso del romanzo, il protagonista tenterà di redigere il ricorso, accompagnato da Luigi, suo amico storico, e dalla praticante avvocato Arianna.
Sussurro insolito d'amore e di fiducia
Gianfranco Di Gennaro
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 76
Inevitabile farsi attraversare dall'amore, almeno una volta nella vita, e incontrare quel pensiero comune che in fondo non è stato così male amare ed essere amati. La poesia è vibrazione, canto delicato e guerra pacifica contro quelle voci tonanti, contro la rabbia cubitale. La poesia è guarigione consolatoria. Dopotutto, possiamo riconoscercelo, ognuno è pronto ad accogliere la delicatezza dei sussurri d'amore e di fiducia, perché sa che in fondo questi non potranno mai ferirlo.
Mezzanotte
Enrico Gallerati
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 112
La vita del pastore è dura e cruda come le loro mani. Matilde sceglie di fare quella vita contro tutto e tutti. Lei è giovane e bella, ingenua e fragile. Il destino pare domarla, portarla a fare cose che neppure lei comprende. Nella “sua valle” Matilde imparerà a conoscere ogni balza, ogni montagna, l’amore per i suoi animali. Sfiderà tutte quelle persone che non condividono la sua scelta, compresi i suoi genitori. Ma c’è una valanga pronta a inghiottirla...
Il ragazzo chiamato scimmia
Daniele Del Zotto
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 162
Il romanzo è tratto da una storia vera e narra il viaggio di un giovane migrante clandestino pakistano mettendo in risalto le difficoltà, gli stati d’animo e le motivazioni che spingono qualcuno ad affrontare un esodo, scontrandosi con situazioni che cambiano radicalmente la loro esistenza. Dopo sei anni, il protagonista rivede la sua famiglia e il suo paese dove tutto sembra essersi fermato. In continuo confronto con se stesso, dialoga con il suo altro io in uno sdoppiamento esistenziale – l’amico immaginario, la sua coscienza – che l’ha accompagnato nel suo percorso alla ricerca di quel miglioramento che è il diritto di ogni essere umano.
La panchina
Paolo Corrias
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 98
Normalmente considerata come oggetto inanimato, la panchina incarna l’ultima risorsa per trovare riparo, un luogo in cui cercare rifugio e conforto davanti a difficoltà apparentemente insormontabili. I personaggi di questi racconti, attraverso il contatto con il legno, incanalando inconsapevolmente nelle sue fibre la propria storia di vita, ricevono in cambio un consiglio, una consapevolezza, un po' di coscienza.
Agrodolce
Giovan Battista Rizzardo
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 80
Attraverso le parole di sua nonna, un bambino ripercorre la vita della sua antenata e del nonno. Un viaggio difficile negli anni del Fascismo. Un percorso costellato di sogni, speranze, ma anche battaglie e morte, anche se vissuto sempre nell'amore reciproco, seppure messo a dura prova dagli eventi della vita. E un monito a inseguire i propri sogni e a non dimenticare mai.
L'uomo con le ali di carta
Mariaelena Castellano
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 230
Gustavo è un uomo di mezz'età che convive con ciò che la scienza definisce “disturbi pervasivi dello sviluppo” e che familiari e affetti non osano nominare. È chiuso in un mondo tutto suo, fatto di incertezze, impedimenti e fragilità. Quando si imbatte in un dipinto raffigurante un uomo con delle ali di carta, si identifica in quell'essere e la sua incantata fantasia gli fa spiccare grandi voli, cosicché anche lui riesce a volteggiare per provare nuove emozioni e per superare tutte le sue paure. Intorno alla complessa personalità di Gustavo prendono forma anche le storie di altri personaggi, dando così origine a un romanzo corale, una polifonia di sentimenti e rancori, di paura e coraggio, di pieno e di vuoto. È una storia di storie, dove i desideri di rivalsa dei personaggi si scontrano con la sempre più accresciuta percezione delle proprie fragilità.
Quando dovrò vedere
Angelo Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 98
Queste pagine ci immergono tra le molteplici fotografie della vita: la guerra, la solitudine, l’insoddisfazione, le incomprensioni, ma anche l’amore, la comprensione, la speranza e la vorace ricerca di amicizia. Angelo Castellani ci regala la sua anima sospesa tra l’essere bambini e l’essere adulti, tenendo bene a mente l’importanza di entrambe le facce della vita.

