La Biblioteca
Gilgamesh. Il mondo favoloso dei sumeri
Angela Ragusa
Libro
editore: La Biblioteca
anno edizione: 2001
pagine: 96
La storia della vita
Cristiano Bertolucci
Libro: Copertina rigida
editore: La Biblioteca
anno edizione: 2001
pagine: 48
Quattro miliardi di anni fa, dall'unione di alcune molecole nacque il primo essere vivente. In tutto questo tempo il volto del nostro pianeta è stato più volte ridisegnato dalle catastrofi naturali, e le nuove condizioni ambientali hanno di volta in volta premiato viventi molto diversi fra loro. Così la Terra è stata dominata in ere successive dalle alghe, dai muschi e dagli insetti, dai pesci, dai rettili e infine dai mammiferi. La comparsa dell'uomo, confrontata con questa lunga storia, è un evento microscopico e recentissimo.
I romani
Bernardo Rogora
Libro: Copertina rigida
editore: La Biblioteca
anno edizione: 2001
pagine: 48
Le vicende di Roma dalla sua leggendaria fondazione da parte di Romolo fino alla costituzione di un immenso impero, che si estendeva dalla Britannia all'Arabia e dall'Oceano Atlantico al Mar Nero, e alla sua inesorabile decadenza. Il libro racconta la storia della sua straordinaria espansione, la sua civiltà, il suo enorme patrimonio politico, culturale e giuridico. Illustra un'architettura che ha vinto la sfida con i secoli e un modo di pensare che affondava le sue radici nel mondo greco, e che ha costituito un riferimento per le civiltà successive.
Il comportamento degli animali
Costanza Cipollaro
Libro: Copertina rigida
editore: La Biblioteca
anno edizione: 2001
pagine: 48
Gli animali ci sorprendono e ci affascinano non soltanto per la straordinaria varietà delle specie, per la bellezza e l'originalità delle forme fisiche, ma anche per i comportamenti che adottano nella quotidiana lotta per la sopravvivenza. Dall'istinto all'apprendimento, dalla predazione alle migrazioni, dall'uso di strumenti alla costruzione di rifugi, dalla riproduzione alla cooperazione, tutti i grandi temi legati al comportamento degli animali sono affrontati in questo libro che si conclude con uno sguardo su un animale molto particolare: l'uomo.
Il Medioevo
Bernardo Rogora
Libro: Copertina rigida
editore: La Biblioteca
anno edizione: 2001
pagine: 48
Il Medioevo è una parte della storia d'Europa durata mille anni. In questo lunghissimo periodo si sono avute migrazioni di popoli e guerre crudeli, sono sorti e tramontati imperi, sono nati alcuni degli stati che esistono ancora, le città sono decadute e rifiorite grazie ad artigiani e mercanti che hanno contribuito a renderle più belle e più ricche. La vita quotidiana della gente era guidata dalla religione e il papato era una delle istituzioni più potenti e ascoltate. Il libro ripercorre questi mille anni, al termine dei quali l'Europa si lanciò alla conquista del mondo.
Diventa un esploratore del corpo umano. Fai un incredibile viaggio nel tuo corpo
Paul Dawson
Libro: Copertina rigida
editore: La Biblioteca
anno edizione: 2001
pagine: 95
Unisciti a Omero Bellavista, uno scheletro impiccione, in un incredibile viaggio nel corpo umano. Questo libro affascinante è pieno di sorprendenti informazioni, di divertenti attività e di note curiose. Scritto con la consulenza di medici esperti, il libro è diviso in quattro parti, che ti consentono di: scoprire i meccanismi del tuo corpo; imparare i nomi di tutte le sue parti; imparare come il tuo corpo cresce e si modifica; scoprire come tenerti sempre in forma. Quel furbone di Omero aiuta i ragazzi a scoprire la realtà, le curiosità del corpo, e le risposte alle domande più intigranti.
La storia della musica. Suoni, strumenti, protagonisti
Stefano Catucci
Libro
editore: La Biblioteca
anno edizione: 2001
pagine: 123
Una guida illustrata per seguire l'evoluzione della musica, da forma di linguaggio e strumento di comunicazione a vera e propria arte. Un facile percorso dai primi strumenti alle più moderne tecniche di riproduzione del suono. Le idee, la società, la storia, le forme e i generi musicali delle più diverse tradizioni musicali dell'Oriente e dell'Occidente, dalla preistoria ai nostri giorni. I più grandi compositori, i più virtuosi musicisti, le composizioni più celebri: storie raccontate con un linguaggio semplice e con la precisione e l'accuratezza scientifica di tavole illustrate di grande dettaglio.