Kemet
Howard Carter e la scoperta della tomba di Tutankhamon
Carlo Ruo Redda
Libro: Libro rilegato
editore: Kemet
anno edizione: 2015
pagine: 64
Età di lettura: da 6 anni.
Impariamo i geroglifici? Piccolo manuale per giovani scribi
Carlo Ruo Redda, Gian Luca Franchino
Libro: Libro in brossura
editore: Kemet
anno edizione: 2015
pagine: 64
Pur nel pieno rispetto delle regole della grammatica egizia questo agile e divertente manuale dà i primi approcci ai giovani lettori consentendo loro di comprendere e scrivere alcune semplici frasi nella lingua dei faraoni. È possibile scaricare dal sito un font che consente di scrivere in geroglifico.
Impariamo l'arabo? Piccolo manuale per giovani esploratori
Alessandra Fabbretti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Kemet
anno edizione: 2015
pagine: 64
A spasso nel tempo. Scopri i segreti della terra dei faraoni
Marta Berogno, Carlo Ruo Redda
Libro: Libro rilegato
editore: Kemet
anno edizione: 2015
pagine: 64
Età di lettura: da 8 anni.
Dizionario ragionato. Significato e ricorrenze dei termini Egizi
Pierangelo Mengoli
Libro: Libro in brossura
editore: Kemet
anno edizione: 2020
pagine: 312
Questa raccolta, sul significato e le ricorrenze dei termini egizi, è stata ideata e compilata nell'affrontare la traduzione dei testi letterari, e si è andata sviluppando per comprendere i vari oggetti e simboli rappresentati non solo dal punto di vista linguistico, ma anche da quello archeologico. Ciò in realtà rende più agevole la memorizzazione delle figure con i valori a esse attribuiti, l'esplicazione delle varianti subite nel tempo, la comprensione delle più significative sfumature dei determinativi e, non ultima, la frequenza d'uso dei singoli oggetti e simboli. L'autore ha compilato un elenco organico e ragionato di tutti i geroglifici incontrati, partendo dalle centinaia dell'Antico Regno, fino a giungere alle migliaia dell'Età Tolemaica, e ha cercato di evidenziare le attribuzioni delle singole figure.
Ghepardi da salotto. Come riaccendere ciò che lo stile di vita dei paesi sviluppati ha spento
Dario Riva
Libro
editore: Kemet
anno edizione: 2018
pagine: 104
Partendo dall'osservazione di come eravamo, di come sono i grandi atleti, dalle capacità di recupero dei soggetti con disabilità motorie e dalle esperienze in campo astronautico, l'autore, laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Pediatria e in Medicina dello Sport, che da oltre 15 anni studia i movimenti antigravitari, racconta come siamo cambiati e propone nuove strade per recuperare le abilità motorie indispensabili per garantire una qualità di vita adeguata e autonoma.
Il papiro Tulli. Geroglifici, dischi volanti, egittologi e monsignori: la strana vicenda di un dubbio papiro
Franco Brussino
Libro: Libro in brossura
editore: Kemet
anno edizione: 2016
pagine: 94
Corso di egiziano geroglifico
Pierre Grandet, Bernard Mathieu
Libro: Libro in brossura
editore: Kemet
anno edizione: 2016
pagine: XXIV-845
Riveduto e aggiornato alla luce delle più recenti ricerche grammaticali e linguistiche, questo corso costituisce un'iniziazione metodica, basata su un apprendimento progressivo, alla scrittura e alla lingua degli antichi Egiziani, in particolare quella in uso durante il Medio Regno. Il volume è suddiviso in 9 capitoli e 55 lezioni, corredate di numerosi esempi, esercizi e vocabolario. In appendice la lista completa dei segni geroglifici e un ricco lessico egiziano-italiano e italiano-egiziano.
La cucina nell'antico Egitto
Pierangelo Mengoli
Libro: Libro in brossura
editore: Kemet
anno edizione: 2016
Conoscere la cucina degli antichi Egizi vuol dire scoprire aspetti sconosciuti ed affascinanti della loro civiltà. Attraverso l'analisi dei testi e della produzione artistica, questo volume conduce il lettore alla scoperta dei metodi di produzione del cibo nell'Antico Egitto e della sua importanza in ambito religioso e rituale. Chi vorrà potrà divertirsi a sperimentare direttamente la cucina della terra dei faraoni, cimentandosi nella preparazione di alcune antiche ricette che sono presentate nella parte finale del testo.