Kappa Edizioni
Piera degli spiriti e altre storie
Giovanni Mattioli, Davide Toffolo
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 193
In una città di provincia, tre ragazze vivono gli ultimi scampoli di adolescenza: Piera non ha nessuno, vive sola nella grande casa lasciatele dalla nonna, Billi è alla ricerca di un lavoro e di un amore, mentre Vic studia per un esame cercando in tutti i modi di vincere la noia. Da questo semplice intreccio nasce un racconto potente e delicato, e Piera, con la sua irrequietezza, la sua curiosità per la vita, il suo desiderio di scoprire il mondo, è il ritratto dell'adolescenza in tutta la sua dolorosa intensità. Una stagione della vita dall'identità incerta, piena di assoluti, euforica e frustrante, ma dove ancora tutte le strade sono possibili. Un classico che ha segnato una generazione di lettori e che ora torna in una nuova edizione che comprende i racconti di Animali, il libro che ha anticipato Piera, brevi e folgoranti ritratti di personaggi nei quali qualcosa sta cambiando, scarti esistenziali quasi impercettibili, ma che in loro lasciano un segno profondo.
L'equazione del professore. Volume Vol. 3
Kazuma Kodaka
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 191
I fratelli Shibata partono per la Norvegia, seguiti da Inagaki, Atsushi e Toru. I due ragazzi vanno a far visita al padre e alla tomba della madre, ma per Masami il vero scopo del viaggio è presentare Toru al padre, dichiarandogli così la propria omosessualità. Come reagirà il vecchio genitore a una simile notizia?
Soli contro tutti. Tekkonkinkreet. Volume Vol. 1
Taiyo Matsumoto
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 212
Nero e Bianco seminano il terrore tra le strade di una città chiamata Takara, che letteralmente significa tesoro. Soprannominati "i gatti" per via della loro agilità, i due orfani resistono a criminali, yakuza e fanatici religiosi. Nel simbolismo del Tao, Nero e Bianco sono come l'unione dello Yin e dello Yang, ossia l'equilibrio tra principi opposti: il cuore e la testa, il debole e il forte, il sognatore e il cinico, il folle e il saggio. Tutto cambia il giorno in cui un potente yakuza decide di eliminarli per rimodellare la città a sua immagine e somiglianza.
Inno alle ragazze
Keiko Ichiguchi
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 256
Sumiko ha 18 anni ed è innamorata di Hajime, un tipo dai modi bruschi, dall'altezza fuori dal comune e dalle braccia muscolose. Sumiko ha un cattivo rapporto col suo fisico, troppo sviluppato dopo anni di sport a scuola, e perde sempre la testa per uomini più robusti di lei. Ma Sumiko ha un'altra grande passione: la musica J-Pop, parte vitale e integrante della cultura popolare giapponese. Che fortuna avere una sorella che lavora in una radio privata, a contatto con grandi star.
La bambina filosofica. Pillole di saggezza (altrui)
Vanna Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 140
Nata sulle pagine di "Linus", la bambina filosofica torna con un inedito volumetto pocket di aforismi illustrati e battute al vetriolo, e si confessa attraverso una lunga intervista in cui intervengono (suo malgrado) la mamma, l'amica del cuore Angelicia, l'antagonista Lino Trifola e l'inseparabile Lillo, scimmiesco compagno di vita. Perle di saggezza per tutti i gusti da sfoggiare a scuola o nei più esclusivi circoli letterali.
La magnifica desolazione
Paolo Bacilieri
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 125
Ritorna Zeno Porno, sceneggiatore Disney ed ex agente della CIA. Lo avevamo lasciato in una nube di ripensamenti esistenziali sulle pagine del suo primo libro, e ora lo ritroviamo alle prese con un mondo sempre più allucinato, pendolare tra Milano e la provincia veneta popolata di zombie, alla ricerca di un padre che è diventato una figura ingombrante. Convinto dal suo amico Titta Mascioni, Zeno è infine pronto a una nuova missione: partire per raggiungere la Luna!
Matteo e Enrico
Massimiliano De Giovanni, Andrea Accardi
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 209
"Tutti hanno vissuto quel momento in cui è necessario dare un nome ai sentimenti. Per qualcuno è stato più semplice distinguere fra amore e amicizia secondo le regole dettate dalla società. Per altri simili confini sono stati ardui da identificare. Chiunque si sia trovato disperatamente a chiedersi se il proprio compagno di banco al liceo fosse il suo migliore amico o il ragazzo di cui era innamorato, sa bene di cosa sto parlando. La vicenda di Enrico e Matteo fotografa questo limbo: due giovani adulti chiamati a confrontarsi con il labirinto dell'amore, costretti a sperimentare percorsi e deviazioni, alla ricerca del proprio, legittimo frammento di felicità. Sullo sfondo di una Bologna così viva e pulsante che sembra uscire dalle tavole, Enrico, Matteo e il loro festante girotondo di amiche e amanti, raccontano con un'onestà quasi naif una verità che talvolta tendiamo a dimenticare: che innamorarsi la prima volta significa, soprattutto, arrivare a scoprire se stessi. (Matteo B. Bianchi)
Trans/est
Daniele Brolli, Roberto Baldazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 80
Marta è una spia, e per difendere il suo paese, Lusitania, impegnata in una logorante guerra contro Estlandia, parte per una missione oltre le lineee nemiche. Per questo viene dotata di alcuni poteri tra cui quelli di leggere nel pensiero e di modificare i propri tratti somatici. Ma la modifica più sostanziale è tra le gambe: ora è una donna con gli attributi di un uomo. "Trans/Est" è un'ironica risposta fetish a James Bond, in cui il sesso sfrenato è utilizzato come metodo di tortura e di piacere al tempo stesso.
Archivio zero
Tiziano Sclavi, Paolo Morisi
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 95
I sotterranei di un palazzo a Vienna nascondono un segreto: si tratta di S.T.E.V.E.N.S.O.N. 2001, un maxicomputer che ha catalogato i più grandi misteri della terra nel programma "Archivio Zero". Per completarlo, occorre recuperare i sette frammenti in cui è stato suddiviso il Disco Iperboreo. Per raggiungere questo obiettivo, il misterioso Bibliotecario costituisce la Compagnia del Tempo, di cui fanno parte due uomini e una donna, che vivono avventure in paesi ed epoche diverse...
Anime university. L'improbabile scienza dei cartoni animati giapponesi
Rikao Yanagita
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 190
Sarebbe possibile pilotare robot come Mazinga Z senza provocarsi danni irreparabili? Come si starebbe sull'astronave Yamato in assenza di gravità durante un viaggio a curvatura? Potrebbero agganciarsi in volo colossi come Getter robot e Voltus 5? A che assurda velocità andava Heidi sull'altalena? Da studioso di scienza, l'autore spiega alcuni dei tanti limiti infranti e le incongruenze più divertenti dei cartoni giapponesi.
G.I.D. (Gender Identity Disorder). Volume Vol. 1
Yoko Shoji
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 204
Sin da bambina Akiko si è sempre sentita a disagio nel proprio corpo, non ha mai indossato l'uniforme scolastica, non ha mai avuto un amico. Ma la vera violenza le viene inflitta dal suo stesso corpo il giorno in cui ha le sue prime mestruazioni. Akiko si sente lacerata tra il genere fisico e quello psicologico, arriva a pensare di essere un mostro, sogna di morire, poi, grazie a internet, scopre di non essere l'unica a vivere una frustrazione tremenda nella lotta tra i due generi. E inizia così la sua nuova vita...
Gli archivi di Spirit. Volume Vol. 14
Will Eisner
Libro: Libro rilegato
editore: Kappa Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 192
"The Spirit", un inserto in quadricromia da abbinare alle edizioni domenicali dei quotidiani iscritti a un'agenzia di stampa per quotidiani, viene raccolto integralmente, a colori e in edizione cronologicamente coerente per la prima volta. Con questa serie la striscia viene finalmente presentata come meritava. In questo quattordicesimo volume sono raccolte le avventure del primo semestre 1947.

