Kaleidon
Il CAI a Reggio Calabria. 80 anni di amore per la montagna
Libro: Copertina morbida
editore: Kaleidon
anno edizione: 2013
pagine: 160
Un libro per gli appassionati della montagna. Una ricostruzione della lunga vita dell'associazione che evidenzia il legame affettivo che, sin dal lontano 1932, si è creato tra un gruppo di pionieri reggini e l'Aspromonte. Attraverso le vicissitudini che il CAI ha vissuto, si ricostruisce la storia di Reggio Calabria, i suoi problemi e le sue potenzialità. E si arriva poi ai nostri giorni, a tutte le iniziative, le pubblicazioni, i progetti, che la Sezione Aspromonte continua a realizzare. Una lettura interessante alla scoperta di tutto ciò che in 80 anni l'associazione ha costruito, sempre con "spirito di iniziativa, ma soprattutto capacità di cogliere ed adeguarsi al mutare dei tempi, avendo ben presente e fisso l'obiettivo di promuovere, far conoscere e migliorare le condizioni, anche delle popolazioni, della montagna calabrese ", come scrive nella prefazione il presidente generale del CAI, Umberto Martini.
Guida alle architetture del Novecento in Calabria
Libro: Copertina morbida
editore: Kaleidon
anno edizione: 2012
pagine: 224
La Guida costituisce un primo tentativo di tracciare, in maniera ampia e comprensiva, un quadro delle esperienze architettoniche maturate e realizzate in Calabria dagli inizi del novecento fino ad oggi. L'intenzione che ha mosso gli autori, partendo dalle ricerche del Dottorato in Progettazione Architettonica e Urbana del Dip. di Arte, Scienza e Tecnica del Costruire della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, è stata quella di riconsegnare alla conoscenza di un più vasto pubblico la posizione ed il contributo che la Modernità Architettonica Italiana ha reso in una difficile realtà territoriale. Il volume è stato articolato suddividendo le opere secondo una scansione territoriale delle cinque province, pur conservando un filo cronologico comune: la ricostruzione post terremoto della città di Reggio Calabria dopo il 1908; l'espansione postbellica della Nuova Cosenza; il processo di infrastrutturazione territoriale con l'autostrada Salerno-Reggio Calabria; la realizzazione dei poli universitari a Reggio, Cosenza e Catanzaro, fino ai più recenti fenomeni di riqualificazione urbana che coinvolgono anche i capoluoghi di Crotone e Vibo Valentia.
Mihail Speranskij. Un riformista russo di inizio Ottocento
Laura M. Venniro
Libro: Copertina morbida
editore: Kaleidon
anno edizione: 2012
pagine: 240
Mihail Speranskij, figlio di un semplice prete di campagna, raggiunse la vetta della piramide statale grazie alla sua eclettica cultura e alle sue formidabili capacità lavorative. Iniziò il cammino di vita sotto Caterina II e la carriera sotto Paolo I. Però ricoprì un ruolo eminente nella vita politica della Russia durante il regno di Alessandro I. Sembrava fosse arrivato il momento di far intraprendere alla Russia la via delle riforme liberali, invece queste aspettative furono deluse. Il rifiuto di Alessandro I di procedere alla riorganizzazione della struttura statale causò l'esilio di Speranskij che di quell'opera d'innovazione era stato il maggiore fautore. In seguito, sotto Nicola I, giocò un altro ruolo importante, cioè quello di codificatore delle leggi. Osannato dai liberali come l'unica speranza della Russia, fu disprezzato dai circoli aristocratici perché considerato un arrivista. Egli era soltanto un sognatore che con il suo progetto di riforme aveva anticipato troppo i tempi: alcune delle sue idee avrebbero trovato realizzazione solo dopo molti decenni. In appendice sono presentati alcuni suoi scritti.
Riletture. Città e teorie dell'urbanistica
Antonio Alberto Clemente
Libro: Copertina morbida
editore: Kaleidon
anno edizione: 2012
pagine: 136
"La cultura urbanistica non è fatta solo di letture ma soprattutto di riletture" scrive l'autore nell'introduzione. Con questo scopo nasce la raccolta di scritti che intende riportare l'attenzione su testi fondamentali per il percorso formativo di qualsiasi architetto e urbanista. Perché "rileggere significa sorprendersi, incuriosirsi (...) ma anche ritrovare contenuti". Gli autori selezionati, poiché meritevoli di rilettura, sono Ildefonso Cerdà e Giancarlo De Carlo. Il primo perché fondatore dell'urbanistica, il secondo non solo perché, grazie ai suoi testi, è ancora oggi in grado di occupare un posto rilevante nel dibattito architettonico e urbanistico, ma anche e soprattutto perché ha ampliato i confini disciplinari, coinvolgendo in prima persona politici, amministratori pubblici, cittadini. In una parola tutti coloro i quali vivono le città e devono quindi sentirsi coinvolti e impegnati al miglioramento del luogo in cui vivono.
S. Elia juniore
Oreste Kessel Pace
Libro: Copertina rigida
editore: Kaleidon
anno edizione: 2012
pagine: 240
Anno del signore 823. L'Italia meridionale è invasa dagli eserciti Agareni. L'impero bizantino è l'unica potenza che si confronta con il nemico saccheggiatore e sanguinario. Si combatte giorno dopo giorno. Anno dopo anno. Ma i Saraceni hanno eserciti enormi, armi mai viste e compiono stragi. In questo clima, a Castrogiovanni (odierna Enna) nasce un bambino straordinario: Giovanni. Fin da piccolo è in perenne contatto con i santi, Dio ed i suoi messaggeri: gli angeli. Prevede il futuro, guarisce chi non potrebbe essere guarito. A circa dieci anni è già conosciuto in tutta la Sicilia. Rapito due volte dagli Agareni, schiavo in Africa si riscatta e nella Città Santa diviene monaco cambiando il nome in Elia. Ma è solo l'inizio della grande avventura di Giovanni in giro per il mondo a profetizzare e a compiere opere straordinarie con Daniele, ragazzo discepolo. Nel 840 sarà ad Alessandria, quindi ad Antiochia e di nuovo in Sicilia attraverso l'Africa, Taormina, Sparta, in Calabria nella Valle delle Saline dove erige una scuola e un monastero, Pentidattilo e Roma, Amalfi, Reggio Calabria, Naupatto, Ellade per morire il 17 agosto 903. Un'opera italo greca, romea e saracena.
Culti e miti dello stretto di Messina
Luigi Tripepi
Libro: Copertina morbida
editore: Kaleidon
anno edizione: 2012
pagine: 112
La formazione strumento del cambiamento
Giandomenico Stilo
Libro: Copertina morbida
editore: Kaleidon
anno edizione: 2012
pagine: 120
La formazione è un elemento indispensabile per l'adeguata preparazione al mondo del lavoro. in questo momento storico risulta ancora più importante programmarla in modo strutturato. Questo manuale si presenta come un'utile guida capace di aiutare a "centrare gli obiettivi fissati dalla strategia comunitaria per la crescita e l'occupazione". Uno strumento per imparare a muoversi all'interno dei centri di formazione professionale.
Conflitti tra Stato e Chiesa a Reggio Calabria nel XIX secolo
Giandomenico Stilo
Libro: Copertina morbida
editore: Kaleidon
anno edizione: 2012
pagine: 118
Il libro, dopo un'attenta analisi della situazione economica e sociale della città di Reggio, ricostruisce i rapporti conflittuali tra clero e classe politica dell'epoca. "Il Risorgimento è stato opera di una minoranza che dovette vincere la resistenza dell'aristocrazia e dei proprietari terrieri, del ceto popolare che continuava a vedere nella religione il rifugio e la Chiesa? Qual era la sua presenza, il suo impegno, la sua azione?". Per rispondere a questo interrogativo l'autore riporta documenti tratti dall'Archivio Storico Arcivescovile, dall'Archivio di Stato, e dalle biblioteche Comunale e Arcivescovile di Reggio Calabria.
Lo sposo di marmo
Chiara Cucinotta
Libro: Copertina morbida
editore: Kaleidon
anno edizione: 2012
pagine: 146
Quale strada scegliere nella vita? Questo romanzo racconta un viaggio, da Reggio Calabria a Firenze, metafora del viaggio interiore che la protagonista decide di intraprendere tra dubbi, paure, emozioni e insicurezze, amori adolescenziali che si tingono di giallo. Ritratto di un'adolescente ribelle che, accettando le sfide che la vita le pone, parte alla ricerca della forza necessaria al raggiungimento della meta finale: conoscere se stessa.
Il «Carducci» tra memoria storica e modernità
Teresa Polimeni, Caterina T. Zappia
Libro: Copertina morbida
editore: Kaleidon
anno edizione: 2012
pagine: 154
Il volume ricostruisce la memoria storica del prestigioso Istituto "G. Carducci" di Reggio Calabria, realizzata attraverso l'utilizzo dei registri personali dei maestri e della documentazione conservata nell'Archivio Storico Comunale e nell'Archivio di Stato. Una ricostruzione oggettiva che valorizza ed evidenzia l'encomiabile lavoro svolto dall'Istituto sin dal 1911, anno della sua nascita, e arriva fino ai nostri giorni. Il libro, oltre ad essere un interessante excursus che va dalla progettazione e costruzione dell'edificio scolastico ai diversi affreschi di vita scolastica e sociale, offre anche materia di studio e riflessione sui rapporti tra scuola e società.
Quando fioriscono le rose
Andrea Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Kaleidon
anno edizione: 2012
pagine: 68
Andrea Giordano ci parla del sentimento della futilità delle cose e del bisogno di ravvivarle sottraendole alla ripetizione senza colore del quotidiano scorrere del tempo.