Kairòs
Il nostro viaggio
Giuseppe Perrotta, Rita Pujia
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2010
pagine: 112
Una coppia non più giovane si ritrova a fare il punto sulla propria vita e, da lì, sull'intero genere umano. Ha così inizio un viaggio in bilico fra sogno e magia attraverso le diverse epoche storiche che hanno visto Procida e dintorni protagonista: sotto la guida di un buffo folletto che si fa chiamare 'o monaciello i due si troveranno così faccia a faccia con Antichi Greci, Romani, Borboni, e persino coi cromosomi degli abitanti dell'isola. Fino al ritorno fra le mura domestiche, dove la fantasia, filo conduttore dell'intero romanzo, permetterà loro altri eccezionali incontri: perché, come dice o monaciello "Che jate truvanno, si nun avìte nu poco 'e fantasia?".
L'importanza del nulla
Gina D'Alessandro
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2010
pagine: 179
Same è una ragazza di diciotto anni. È una ragazza come tante altre. Con tanti sogni, tanti desideri e tutta la vita davanti per realizzarli. Ad affrontare gioie e dolori che la vita le mette davanti, Same ha tre inseparabili amiche con cui condivide soprattutto la sua grande passione: la danza. Tutto è danza per Same. E poi c'è un ragazzo bello e misterioso, l'unico che sia in grado di far tremare il cuore di Same. Ma proprio in un momento in cui la vita sembra solo dare, ecco che si prende tutto e lascia solo un grande vuoto.
Signor Cindramo ...e altri perdenti
Giuseppe Vetromile
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2010
pagine: 140
La galleria di personaggi che anima questa raccolta sfila davanti a noi come foto segnaletiche dell'assurda lotteria del vivere. Siamo tutti un po' pendolari, e l'abitudine ci è di conforto. I soliti passi. Le solite cose. Ma poi ecco che il destino, per analogia o per contrappasso, squaderna le sue carte, e d'un tratto ogni certezza si dissolve. Chi sono i perdenti protagonisti di questa raccolta? Forse l'altra faccia di un'unica medaglia che rimanda al generale nonsense della vita. Tutto è pura illusione. E nel nostro percepire il mondo basterebbe un nulla per essere vincenti o sconfitti. Nello sguardo limitato di esseri imperfetti nelle anse di un oscuro fiume che tutto trasporta, e il cui definitivo approdo nulla sappiamo. Ma è anche questo il fascino dell'inganno. E questi racconti sono lo specchio infedele del paradosso, unica verità possibile in una realtà inafferrabile e sfuggente.
Il ragno sotto il soffitto
Marco Liber
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2010
pagine: 128
Nei vicoli serpeggianti della Napoli del dopoguerra, l'avventura umana di Gennaro assume il valore del simbolo. L'amore per una donna, il lavoro cercato al pari di una venatura aurea, le cadute e la tensione verso l'alto, il riscatto, fanno di questo romanzo uno spaccato di vita vissuta. Una corrente dove l'orchestrazione narrativa e la storia si intrecciano. Napoli e i suoi budelli. Le catastrofi rigeneranti di acque cadute dal cielo come massi. Strani presagi dal disordine delle cose e le vicende dell'uomo. Un realismo dal quale emerge un mondo successivo a uno sconvolgimento tellurico. Infine, Gennaro e Nannina, come alla fine e al principio di un viaggio.
Sacchetta e Romeo. Il cavaliere senzacavallo
Gianni Puca
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2010
pagine: 88
Due brevi racconti in cui la fantasia si lega alla realtà. Il primo, Sacchetta e Romeo, è una divertente rivitazione del capolavoro di William Shakespeare Romeo e Giulietta alla luce dei terribili accadimenti che nel 2008 sconvolsero Napoli e la sua provincia. Nel secondo, Il cavaliere Senzacavallo, si narrano due vite diverse di due giovani diversi alle prese con il primo amore, la scuola, gli amici, le delusioni e le speranze. Attraverso questi due brevi racconti, Gianni Puca si rivolge soprattutto ai ragazzi, ai giovani. Ma l'autore non vuole dire loro ciò che è giusto o non è giusto fare di fronte ai problemi che vivono i protagonisti, ma vuole solo offrire loro degli spunti di riflessione. Poiché è sempre stato convinto che ai ragazzi non si debbano imporre delle verità, ma solo indicare le strade, perché loro vogliono e debbono essere protagonisti del proprio futuro
L'assoluto perfetto. (Meditando in Cristo)
Ninnj Di Stefano Busà
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2010
pagine: 116
Infetti d'amore
Tiziana Faoro
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2010
pagine: 45
Fili di fosforo e di luna. Della poesia di Enza Sanna
Enza Sanna
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2010
pagine: 80
L'uomo è un animale destinato a vivere in natura, dove trova vita e benessere". È quello che dice la Sanna in una intervista al principio di questo volumetto. E poi ancora, citando Quasimodo, il poeta definito "operaio dei sogni". Sono queste le sponde nelle quali, e da cui, parte la poesia della Sanna. Poesia materica e spirituale. Che viene dal basso e lentamente si fa leggera, come sospesa nel vuoto. In questo libro l'itinerario poetico della scrittrice, e le stazioni intermedie dei contributi critici, si fondono, così da offrire al lettore un orizzonte largo e completo di una voce limpida. Colma di rifrazioni. Avventura amorosa dei sensi, e riflessione profonda sul mistero della vita.
Prima che domani vada
Gloria Gaetano
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2010
pagine: 100
Dopo l'Antologia "Da Napoli, Verso", Kairòs Edizioni offre nuove opportunità per scoprire cosa accade nel mondo della poesia e della narrativa dei nostri giorni. Prefazione di Mimmo Liguoro.
Ninì Santagata commissario per caso
Luciano Scateni
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2009
pagine: 112
Commissario di frontiera, Ninì Santagata. Nella Napoli della Camorra e delle bande organizzate, risolve i casi più difficili grazie all'umanità e alla sua simpatica pellaccia. Questa volta è un triplice e assurdo omicidio con cui deve fare i conti. E sbuffa, contro la burocrazia e i metodi sbrigativi della polizia di Stato, lui che si propone, oltre che di svelare i colpevoli, anche di recuperare un baby killer o redimere boss sanguinari e spietati. Insomma, un poliziotto sui generis, di quelli che fanno pensare.
Il broncio
Vanina Iodice
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2009
pagine: 208
Inviato speciale di ritorno dalle follie della guerra, Jacopo trova un diario della donna amata, Teresa. Quelle pagine sembrano una confessione e un atto di verità amorosa nei suoi confronti. Da quel momento inizia una lunga arrampicata per giungere al segreto di quelle parole. Teresa, enigmatica, anche lei giornalista di talento, pare sfuggirgli, per poi riapparire nella forma indelebile di quelle pagine. Per Jacopo la lettura diventa un avventuroso e talvolta doloroso gioco di specchi. Il labirinto irrisolto di una donna che appare d'un tratto, per lui, in una prospettiva completamente nuova e rovesciata. Il gioco di scatole cinesi col quale procede la storia, approderà a un inaspettato finale. Il lettore ne resterà stupito, preso anch'egli nell'ingranaggio delle rivelazioni.

