Italian Institute for Future
Il cielo sopra il porto. Introduzione alla speculative fiction
Roberto Paura
Libro: Libro in brossura
editore: Italian Institute for Future
anno edizione: 2019
pagine: 320
"Come sostiene William Gibson, la cui rappresentazione del cyberspazio di certo non ha lasciato indifferente i creatori del web Tim Berners-Lee e Vint Cerf, "ogni presente è inevitabilmente più complesso di qualunque futuro riusciamo a immaginare". Ecco qui che saper scrutrare nelle pieghe del proprio tempo diventa fondamentale per la rilevanza delle opere prodotte in seno alla fantascienza, perché proprio come ogni altra forma di letteratura nemmeno la fantascienza può fare a meno di parlare, in maniera più o meno diretta, del tempo in cui viene scritta." (dalla prefazione di Giovanni De Matteo). Un'introduzione alla lettura della fantascienza per esplorare il modo in cui ogni presente ha immaginato il suo futuro.
Futuri. Volume Vol. 11
Libro: Libro in brossura
editore: Italian Institute for Future
anno edizione: 2019
pagine: 210
Teoria e prassi dei futures studies sono al centro di questo numero di Futuri, con contributi metodologici per fornire al lettore un orientamento ai nuovi strumenti per indagare i futuri e spunti di riflessione su come teoria e prassi possano essere coniugate in modo fruttuoso. Tra gli altri temi: la geopolitica nel Maghreb, le politiche europee su ricerca e innovazione, il futuro del diritto spaziale e gli scenari della disabilità nell’epoca dell’IA. Chiude il numero un forum su come governare l’evoluzione umana nell’epoca dell’accelerazione tecnologica rispettando i principi etici. Il racconto è di Rich Larson.
Lo stato del futuro 19.1
Jerome Glenn, Elizabeth Florescu
Libro: Libro in brossura
editore: Italian Institute for Future
anno edizione: 2018
pagine: 220
Il rapporto 19.1 del Millennium Project sullo stato del futuro offre una panoramica completa delle principali sfide da affrontare da qui al 2050, di quali sono i passi avanti compiuti negli ultimi anni e dove invece la nostra civiltà rischia di cedere il passo di fronte al ritmo tumultuoso del cambiamento. Una guida ricca di dati, previsioni, anticipazioni per orientare i processi politici, aziendali, sociali e adeguarli alle trasformazioni del prossimo futuro. Sviluppo sostenibile, democrazia, intelligenza artificiale, Big Data, disparità della ricchezza globale, disoccupazione tecnologica, intelligence, cyberwarfare, crimine organizzato, empowerment di genere, politiche di anticipazione sono i temi-chiave dell'edizione 19.1 dello Stato del futuro. Uno strumento per orientarci nel futuro che ci attende.
La singolarità nuda. Fedi tecnologiche, miti scientifici, futuri postmoderni
Roberto Paura
Libro: Libro in brossura
editore: Italian Institute for Future
anno edizione: 2017
pagine: 274
Se nel Novecento, soprattutto nella prima metà del secolo, gli sconfinamenti della scienza nei cieli dell'immaginazione sono stati tenuti a bada dai lumi della ragione illuministica, lasciando/relegando in particolare alla fantascienza il compito di speculare su temi come le civiltà extraterrestri, la ri-creazione della vita e l'immortalità, l'essenza e la consistenza della realtà, i tempi e gli universi possibili, con l'ingresso prima nell'età dell'atomo e poi nell'era del digitale le barriere si sono dissolte, rendendo possibili gli scambi tra ipotesi e narrazioni che dall'orizzonte scientifico nascono e lì ritornano. È in questo scenario liberato che convivono, si incrociano e si ibridano, discipline scientifiche, mitologie, utopie, antichi e nuovi saperi, credenze, speranze e spettri minacciosi di possibili distopie che da questo insieme potrebbero scaturire. È qui che interagiscono i protagonisti di "La singolarità nuda".
Segnali dal futuro
Libro: Libro in brossura
editore: Italian Institute for Future
anno edizione: 2016
pagine: 233
Il modo migliore per prevedere il futuro è inventarlo: abbiamo preso alla lettera questo aforisma attribuito al tecnologo Alan Kay raccogliendo in quest'antologia cinque racconti di anticipazione firmati da quattro dei principali scrittori italiani di fantascienza e dal sino-americano Ken Liu, per offrire al lettore una serie di segnali dal futuro per orientarsi nel mondo che verrà. Dall'intelligenza artificiale all'espansione umana nello Spazio, dalla disoccupazione tecnologica alla vita all'interno di mondi virtuali fino al sogno di replicare la coscienza umana: i cinque scenari di quest'antologia, introdotti da articoli firmati da cinque esperti del settore, costituiscono un'originale, imperdibile guida ai futuri possibili. Storie di: Giovanni De Matteo, Clelia Farris, Francesco Grasso, Ken Liu e Francesco VersoSaggi di: Massimo M. Auciello e Gennaro Russo, Riccardo Campa, Roberto Paura, Valerio Pellegrini e Emmanuele J. Pilia.
Futuri. Volume 7
Libro: Copertina morbida
editore: Italian Institute for Future
anno edizione: 2016
Il numero 7 di Futuri è dedicato a uno dei temi centrali dei futures studies, la rivoluzione demografica. Passato in secondo piano negli ultimi decenni, il problema demografico è tornato di recente ad assumere tutta la sua importanza in un mondo sconvolto da opposte tendenze: da un lato la crescita sempre più preoccupante della popolazione dei paesi africani, che spinge a prevedere migrazioni di massa verso l'Europa e una pressione insostenibile sulle risorse naturali; dall'altro l'angoscioso problema del crollo delle nascite in Occidente e di una società sempre più vecchia. Quali sono gli scenari che ci attendono nei prossimi decenni? Possiamo sperare di raggiungere un equilibrio, e in tal caso quali politiche e strategie dobbiamo mettere in atto a livello nazionale e internazionale? Ageing society, pianificazione familiare, ruolo delle donne, sistemi previdenziali, migrazioni e politiche di integrazione, sovrappopolazione sono i temi di questo settimo numero di Futuri, aperto da un ampio dibattito tra i principali esperti italiani di demografia (Viviana Egidi, Antonio Golini, Salvatore Strozza, Alessandro Rosina, Donato Speroni) intervistati da Carolina Facioni.
Futuri
Libro: Copertina morbida
editore: Italian Institute for Future
anno edizione: 2015
pagine: 120
Futuri. Volume 6
Libro: Copertina morbida
editore: Italian Institute for Future
anno edizione: 2015
pagine: 140
Futuri
Libro: Copertina morbida
editore: Italian Institute for Future
anno edizione: 2014
pagine: 64
Futuri
Libro: Copertina morbida
editore: Italian Institute for Future
anno edizione: 2014
pagine: 64
Futuri. Rivista italiana di futures studies. Volume Vol. 20
Libro: Libro in brossura
editore: Italian Institute for Future
anno edizione: 2023
Di fronte all’escalation bellica in un quadro globale reso critico dagli effetti dell’Antropocene, il termine “policrisi” ha iniziato a imporsi per designare un presente e soprattutto un futuro di crisi sistemiche del sistema internazionale. I multipli scenari di guerra in atto o in potenza politicizzano con altri mezzi – cioè, militari – le numerose linee di frattura dello scenario politico internazionale, polarizzandole in modo radicale e riducendo drammaticamente gli spazi di mediazione. Ma maggiore è la crisi istituzionale internazionale, maggiore è il bisogno di una democratizzazione formale e sostanziale delle istituzioni e degli attori, compresi quelli della società civile internazionale: rimettere al centro questo tema è essenziale per non rassegnarsi a un futuro di militarismo, autoritarismi e nuovi nazionalismi/suprematismi, peraltro potenzialmente o di fatto trasversali ai regimi politici. I Futures Studies possono contribuire a smontare il fatalismo deterministico e mettere al centro, anche e soprattutto per l’ordine politico globale, un’idea di futuro desiderabile verso cui muoversi con rinnovata consapevolezza.
Perché studiare il futuro? Il testo fondamentale della madre dei futures studies
Eleonora Barbieri Masini
Libro: Libro in brossura
editore: Italian Institute for Future
anno edizione: 2023
pagine: 182
Da oltre cinquant’anni, gli studi sul futuro cercano di comprendere l’evoluzione dei sistemi globali sul lungo termine al fine di migliorare la capacità di anticipazione dell’essere umano. Questa grande impresa scientifica è ancora oggi poco nota al grande pubblico. Eleonora Barbieri Masini, pioniera degli studi sul futuro a livello internazionale, prima segreteria della World Futures Studies Federation, presenta in questo libro una sintesi dei metodi, degli approcci, dei dibattiti, delle applicazioni di questa disciplina, con l’obiettivo di fornire ai lettori una prima risposta alla domanda: perché studiare il futuro? Trent’anni dopo la prima edizione di "Why Futures Studies?", per la prima volta in italiano il testo che ha formato un’intera generazione di studiose e studiosi di futuro in tutto il mondo, e che intende fungere da ispirazione per una nuova generazione, a cui spetta il compito di portare avanti l’eredità di Eleonora Barbieri Masini e dei pionieri dei Futures Studies.