Ist. Poligrafico dello Stato
Habiti antichi et moderni
Cesare Vecellio
Libro: Copertina rigida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2010
pagine: 646
Cesare Vecellio, cugino del pittore Tiziano, è autore del primo trattato di storia della moda. Era difatti il 1590 quando egli pubblicò a Venezia questa raccolta delle vesti usate dai più diversi ceti sociali papi e principi, contadine e soldati, gentildonne e prostitute nelle varie epoche storiche e in ogni parti del mondo allora noto. Il successo della prima edizione lo portò ad ampliare il proprio lavoro nel 1598 aggiungendo una sezione sugli "habiti" delle Americhe. Sebbene Cesare Vecellio avesse ideato il proprio libro principalmente come supporto per pittori, disegnatori e incisori, l'immediata popolarità che esso ebbe attesta l'indiscusso fascino che la moda e il costume da sempre hanno avuto.
Trentino Alto Adige. Terra di castelli
Mauro Quercioli
Libro: Copertina rigida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2010
pagine: 232
Il Trentino Alto Adige può vantare la presenza di ben 700 castelli. Molti sono ormai allo stato di rudere, ma molti altri sono ottimamente conservati e hanno recentemente formato oggetto di un'intelligente opera di restauro e valorizzazione da parte delle Amministrazioni locali. Il presente studio, dopo aver illustrato le peculiarità delle varie valli in cui la presenza di strutture fortificate è maggiore, si sofferma sulle motivazioni storiche che hanno portato alla loro edificazione. Si passa quindi a esaminare le principali caratteristiche architettoniche dei fortilizi della Regione, cui fa seguito un censimento di circa 400 manufatti, di cui vengono evidenziati lo stato di conservazione e i motivi di interesse. L'opera si chiude con un'ampia rassegna fotografica dei principali castelli della Regione che ne valorizza sia il rapporto con il circostante contesto ambientale che il significato artistico. L'opera risulta interessante non solo per gli appassionati di storia o per gli studiosi di architettura, ma, grazie al taglio agile e avvincente, piacerà anche ai tanti che si recano in Trentino Alto Adige per turismo e che scopriranno così un lato meno noto di questa splendida Regione.
Monumenti antichi fortezze medievali
Alberto Di Santo
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2010
pagine: 192
Lo studio di Alberto Di Santo, integrato da un'ampia appendice di Sandro Carocci, tratta del reimpiego dei monumenti classici soprattutto a fini bellici e difensivi, nella Roma medievale. L'opera copre l'esteso arco temporale che va dall'VIII al XIV secolo e segue lo sviluppo urbanistico e architettonico di Roma nel suo divenire città di castelli, di torri e di grandi fortezze voluti dalla nobiltà cittadina nel suo quotidiano confrontarsi con la presenza del papato e degli aristocratici rivali da un lato e degli irrequieti ceti popolari dall'altro. Il volume risulta quindi di grande interesse non solo per gli storici e gli appassionati di militaria, ma anche per i topografi, gli urbanisti e gli archeologi, a causa dell'attento censimento delle emergenze monumentali romane che vi viene condotto.
Catalogo dei manoscritti armeni delle biblioteche d'Italia
Gabriella Uluhogian
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2010
pagine: 464
Nella cultura armena il manoscritto ha valore non solo per il testo trasmesso, ma anche perché esso è sovente testimone delle vicende storiche di questo popolo di cui mancano veri fondi d'archivio per i secoli più remoti. L'opera di Gabriella Uluhogian censisce per la prima volta il patrimonio di manoscritti armeni custoditi nelle biblioteche pubbliche italiane, formato da codici essenzialmente di natura religiosa e risalenti per lo più ai secc. XVI-XVIII. Per la sua natura specialistica il catalogo è destinato a operatori di biblioteca e a studiosi di codicologia, armenistica e del Medio Oriente e ogni scheda contiene la descrizione esterna del codice, la minuziosa descrizione dell'opera contenuta e la bibliografia relativa. Gabriella Uluhogian ha insegnato per oltre trent'anni lingua e letteratura armena all'Università di Bologna.
Palazzo della Cancelleria
Laura Orbicciani
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2010
pagine: 128
Nel cuore di Roma, tra Piazza Navona e Campo de' Fiori, si trova uno dei più pregevoli gioielli del Rinascimento romano: Palazzo della Cancelleria. Le sue raffinate architetture e la fastosa decorazione degli interni si devono a due colti porporati, Raffaele Riario e Alessandro Farnese, mentre, per quanto riguarda l'esecuzione, l'imponente facciata in candido travertino è frutto della collaborazione di numerosi artisti e capibottega. La decorazione manierista, di eccellente livello, culmina nel Salone dei Cento Giorni, realizzato in poco più di tre mesi dal Vasari che vi dipinse scene della vita di Paolo III, e nella Cappella del Pallio, ricoperta di stucchi e pitture celebrative del casato Farnese. Il palazzo custodisce inoltre il sepolcro romano di Aulo Irzio, mentre gli scavi nel cortile hanno consentito di ricostruire la storia e le vicende costruttive della basilica di San Lorenzo in Damaso. Sede dei tribunali apostolici della Rota, della Penitenzieria e della Segnatura, l'edificio rientra nell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.
Spoleto
Cecilia Monaco
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2010
pagine: 112
La storia millenaria di Spoleto, centro antichissimo, abitato sin dalla preistoria, quindi colonia romana e "munitissima città difesa da cento torri" in epoca medievale si riflette nei suoi tanti monumenti. Ogni anno circa 220.000 visitatori ammirano il Duomo, che vanta affreschi di Pinturicchio e Filippo Lippi; le chiese di S. Salvatore, S. Eufemia, S. Ansano, della Manna d'Oro, dei SS. Giovanni e Paolo che inglobano ora resti di insulae romane, ora preesistenze di templi pagani vantando strutture architettoniche raffinate e pregevoli decorazioni a fresco. Non inferiore è l'architettura civile, che ha il suo culmine nella Rocca Albornoziana, nei molti palazzi nobiliari e nei ponti Sanguinario e delle Torri. Gli appassionati di archeologia apprezzeranno la visita all'Arco di Druso, al Teatro Romano e alla casa di Vespasia Polla e menzione meritano anche i vari musei cittadini, dal Museo Nazionale del Ducato di Spoleto alla Galleria Comunale di Arte Moderna, dal Museo del Tessile e del Costume al Museo Archeologico e al Museo Diocesano.
Athanasius Kircher e il teatro del mondo
Joscelyn Godwin
Libro: Copertina rigida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2010
Athanasius Kircher è una delle menti più originali del XVII secolo. Dotato di cultura enciclopedica, questo Gesuita, che trascorse molti anni a Roma chiamato da papa Urbano VIII, si occupò di vulcanologia, scrisse trattati di acustica e mappò le correnti oceaniche. A lui si deve la nascita dell'egittologia come scienza (tentò infatti di decifrare, anche se in modo molto fantasioso, i geroglifici), fu autore di un dizionario di copto e compilò un'enciclopedia sulla Cina. Nel 1651 fondò nel Collegio Romano il Museo Kircheriano, dove si occupò di fenomeni naturali, di macchine del passato e del presente, di magnetismo e di ottica, ponendo così le basi della moderna museologia. Questo volume ripercorre la vita e l'opera di Kircher nel contesto del mondo scientifico secentesco illustrandole con un eccezionale corpus di incisioni tratte dalle edizioni originarie delle opere kircheriane.
San Marino
Francesca Bottari
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2010
pagine: 224
La collana "Il Bel Paese", dedicata ai siti della Penisola dichiarati dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanità" dedica la guida n. 41 al centro storico di San Marino e al Monte Titano, che costituiscono "una testimonianza eccezionale dell'istituzione di una democrazia rappresentativa fondata sull'autonomia civica e sull'autogoverno - sin dal XIII secolo". La guida, oltre a tracciare gli itinerari più significativi del centro storico, descrive in dettaglio la storia e le istituzioni della Repubblica del Titano illustrando le motivazioni dell.inserimento nella World Heritage List.
Mantova e Sabbioneta
Laura Bertolaccini
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2010
pagine: 168
La collana "Il Bel Paese" dedicata ai siti italiani tutelati dall'Unesco quali "Patrimonio dell'Umanità" si arricchisce della guida su Mantova e Sabbioneta, che rappresentano due diversi aspetti dell'urbanistica rinascimentale. Le committenze della famiglia Gonzaga portarono a Mantova, città romana che conobbe un forte sviluppo in epoca medievale, all'edificazione di due capolavori dell'architettura cinquecentesca come Palazzo Ducale e Palazzo Te mirabilmente affrescati da artisti come Mantegna e Giulio Romano. Sabbioneta, che rappresenta la concretizzazione delle teorie coeve sulla città ideale, oltre al Palazzo Ducale, vanta il Teatro all'Antica di Vincenzo Scamozzi e la Galleria degli Antichi voluta per la collezione ducale di marmi.
La pittura del Settecento a Gubbio. Storia e documenti
G. Battista Fidanza
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2010
pagine: 144
Etiopia. Emozioni di viaggio
Carlo Franchini
Libro
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2010
pagine: 286
Più volte definita "culla dell'umanità" per le scoperte di ominidi avvenute nel suo territorio, l'Etiopia è una terra ricca di fascino, mutevole per la sua costante attività vulcanica e capace di incantare il visitatore con l'infinita varietà dei suoi paesaggi che vanno dai 120 metri sotto il livello del mare della depressione dancala agli oltre 4000 metri delle vette dei monti del Semien. Questo volume è il resoconto di tanti viaggi realizzati dall'autore nel corso degli anni.

