Iride
Un chicco di nuvola
Leonardo Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2007
pagine: 94
Ora, qui, sul cornicione di questo palazzo ti sento vicino. Sento che non sei parte più di questo mondo, ma sei parte di me. Così sopravvivono le persone e le loro idee. Dentro ognuno di noi. Vivono di noi. Non come parassiti, bensì come guide. Come fari. Luci che ti guidano quando dentro di te calano le tenebre e tremi. Ora, Giorgio, sento la tua mano che mi spinge a volare. A vivere. Ora ti ho capito. La morte non deve essere mai autoinflitta, che sia una naturale. Ma amiamoci in profondo. Comprendiamoci capendo gli altri per primi. Serviamoci e serviamoli. Amiamoci amandoli. So che la battaglia si può perdere per colpe non nostre. So che possiamo cadere senza volerlo. Ma non ho paura. Perché so che devo vivere. Per me, per te, per chi mi vuole, per chi mi ama. Ora Roma vive, e con lei io. Che le sono entrato dentro. Che l'ho capita. Che l'amerò cercando di cambiarla. Addio amico. Amico fragile.
Il giardino delle certezze
Kino Kalisti
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2007
pagine: 55
"Da diversi anni mi conforta pensare che il percorso della nostra vita è sempre un ritorno a casa. Quando le immancabili separazioni ti portano via lontano e credi d'aver perso tutto, proprio allora scopri che ogni luogo del tuo viaggio ti è familiare. Nel sorriso di uno sconosciuto puoi rivedere il sorriso di tuo padre scomparso; in una fontanella che ti disseta lungo la strada, puoi rivedere la vecchia fontana avvolta nel muschio con cui giocavi da piccolo. Allora, la tua paura dell'abbandono si trasforma nell'entusiasmo di nuovi incontri e in una dolce nostalgia del futuro che ti ricongiunge a tutto quel che sembrava perduto. Questo è il "Giardino delle certezze": se potrà dare gioia anche ad altri, stirò felice di condividerla con loro." (Kino Kalisti)
Titoli di coda
Maria Rosaria Petti
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2007
pagine: 391
New York, 27 dicembre 1999. Un Congresso straordinario di fine secolo, organizzato dalle Nazioni Unite, avrebbe dovuto ospitare come momento culminante la lecture della scrittrice di fama mondiale Alice Bessette Stein. Ma lei, pochi mesi prima dell'evento, muore, dopo aver affidato il testo del suo intervento - e con esso in dono il suo ultimo romanzo inedito - al prof. Filippo Maselli, docente di letteratura inglese, e voce narrante di tutta la storia. Sarà lui, piccolo "uomo tranquillo" travolto suo malgrado dalla Storia, a raccontare in un diario sofferto l'incontro folgorante con l'anziana scrittrice a Parigi, nell'inverno dello stesso anno, e poi il viaggio con lei fino a Massa Lubrense alla ricerca di un impossibile riscatto. Sarà lui a cercare nel ricordo, restio a manifestarsi, le circostanze della morte di Alice, avvenuta mentre si trovavano sulla costiera sorrentina. Sarà ancora lui nella metropoli americana ad essere travolto dalle lusinghe e dalla curiosità di quelli che vorrebbero estorcergli l'esclusiva dell'inedito della scrittrice scomparsa. Mentre il count down precipita verso l'ingresso del nuovo secolo, in un succedersi di colpi di scena, Filippo si scontra improvvisamente con lo specchio della memoria e con un terribile segreto, di cui avvertiva l'inquietudine senza averne consapevolezza.
Ciao Vera
Imma Davino
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2007
pagine: 202
Ruben - anziano militante comunista - muore a Firenze, la città in cui, per sfuggire alle persecuzioni fasciste, si era rifugiato con la figlioletta Rosa. Nel piccolo paese della Calabria in cui era nato e cresciuto, l'uomo - medico generoso e stimato - aveva lasciato i compagni di lotta politica, i genitori, e il ricordo lacerante e dolce della moglie Vera, misteriosamente scomparsa in un giorno di festa. Dall'indagine sull'oscura sparizione di sua madre, Rosa curiosa e sensibile archeologa - decide di ricominciare a tessere i fili indolenziti della propria anima, ancora aggrappata alla figura eroica del padre, unico approdo di una vita sradicata fin dall'infanzia. E gettando luce sulla sorte materna, Rosa guadagnerà tutto il calore e la complessità di una terra antica che mai aveva abbandonato davvero.
L'ultima erranza
Giuseppe Occhiato
Libro: Libro in brossura
editore: Iride
anno edizione: 2007
pagine: 366
Un romanzo dall'ambientazione magica e da un impasto linguistico fatto di lingua colta e dialetto, in un continuo gioco di scambi e rispecchiàmento. La storia narra di Rizieri Mercatante, ragazzo ventitreenne, che seppellito senza il conforto dei riti funebri cerca la pace nell'al di là, di suo padre che per trovare pace ripristina l'antico rito delle onoranze rese ai defunti e di Filippo Donnanna che mentre indaga su queste vicende scopre il senso dell'assoluto.
L'isola invisibile. Karl Marx destinazione Sicilia
Mario Ricca
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2007
pagine: 115
Esiste una Sicilia sconosciuta non narrata, anzi sepolta sotto strati di racconti posticci e di stereotipi soffocanti e sempre più in voga. Una Sicilia, un'isola invisibile. Qui, in un giorno d'inverno lungo una vita, la vita di un altro, si trova catapultato Marx e il suo mondo immaginario per incontrare un siciliano anche lui invisibile, di quelli estinti, forse incerti di essere davvero vissuti. Un incontro colmo d'ambiguità ma anche uno specchio per scrutare il futuro dell'Europa; una porta immaginaria per sfuggire al letargo incombente che afflige il presente delle (sue) idee; un invito alla fantasia morale, a riaccendere il motore ideale custodito sul fondo del Mediterraneo, crocevia sottomarino tra Europa ed Africa, tra Oriente e Occidente, tra individuo e comunità, tra uomini e natura.
Cinquantasette secondi prima di morire
Mauro Vasta
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2007
pagine: 61
Napoli New York. 2000-1900
Vittoria Vittoria
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2007
pagine: 128
Questo libro nasce dal fortuito ritrovamento di un pacchetto di lettere che due giovani - nonni dell'autrice - si scambiarono all'inizio del secolo passato. Angelina, giovanissima ischitana, si trova a Napoli per un soggiorno presso parenti. Umberto, restauratore di dipinti presso l'Accademia delle Belle Arti di Napoli, vede Angela per strada e se ne innamora follemente, tanto da seguirla e scriverle le lettere d'amore ritrovate dalla nipote circa un secolo dopo. La copia delle lettere è stata utilizzata dall'autrice per stabilire un legame con la figlia Paola, biologa presso il Memorial Hospital di New York. Un legame capace di superare l'oceano, i fusi orari, l'intreccio della quotidianità: un modo per farle sentire, attraverso la storia familiare, la reciproca appartenenza. Il libro si sviluppa su tre piani: le lettere sono diventate "attachment" di messaggi di posta elettronica scambiati tra Napoli e New York e nel libro si intersecano con le riflessioni per e-mail, e con il racconto di una voce narrante che rievoca e rielabora le vicende dell'inizio del secolo.
L'ombra del lupo
Saro Ingenuo
Libro: Libro in brossura
editore: Iride
anno edizione: 2007
pagine: 371
L'alibi del sogno nella scrittura giovanile di Elsa Morante
Elena Porciani
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2007
pagine: 300
Storie e cronachette di idillio e di avventura
Giovanni Pionati
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2007
pagine: 170
Irrequieti fra la gente
Renato Gorgoni
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2007
pagine: 52
"Dall'alternarsi dei ritmi della vita privata dell'autore, agli incontri con i personaggi singolari che ne fanno parte, descritti con ironia nel contesto del mondo appartato in cui vive, fino al dispiegarsi, nella parte finale, in componimenti di grande impatto, i temi di questa nuova opera di Renato Gorgoni ci coinvolgono sempre con la loro forte carica lirica o provocatoria. Il libro non è che un messaggio agli uomini, da parte di "un mite, ma tenace protestatario" (così come lo definì al suo esordio il critico Marco Forti), perché ritornino alla natura, all'amore, alla tenerezza. Perché siano sempre aperti al dialogo, al sogno, alla scoperta della propria interiorità e non restino atomi isolati, prigionieri di un avido costruire."

