Impremix Edizioni
Il mantello e il cristallo
Marco Testasecca
Libro: Libro in brossura
editore: Impremix Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 144
«Credo che la creazione e la fruizione di testi poetici, al di là del loro valore letterario, sia un importante strumento per schiudere la Soglia che dallo “stato ordinario di coscienza” ci introduce in una modalità del sentire capace di relazionarsi con il mondo in uno stato emotivo libero dai condizionamenti socio-culturali. Scorrendo questa raccolta ho varcato la Soglia e rivisitato il mio Esserci al mondo nella sua essenza, bellezza, complessità e ricchezza» (Dalla presentazione di Ester Console)
Astensionismo perché
Sergio Rogna Manassero di Costigliole
Libro: Libro in brossura
editore: Impremix Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 72
L’astensionismo elettorale è una malattia delle democrazie di cui non possiamo limitarci a misurare la progressione: la si deve studiare e contrastare.
Sciarada
Mario Musca
Libro: Libro in brossura
editore: Impremix Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 68
Sciarada è l'inizio di tutto, Sciarada è la sua fine. Sciarada è un confine, Sciarada è una prospettiva. Sciarada è una parabola, Sciarada è una linea retta. Sciarada ti porta dove vuoi, Sciarada non ti porta in nessun luogo. Sciarada è un bambino che impara a scrivere, Sciarada è un nonno che pianta un albero. Sciarada è un paese disabitato, Sciarada è una megalopoli. Sciarada è un attimo troppo breve, Sciarada è l'eternità. Sciarada è la strada verso casa, Sciarada è il posto che senti più lontano. Sciarada è una cella, Sciarada è la libertà. Sciarada è la luce del mattino, Sciarada è il buio della notte. Sciarada è il passato, Sciarada è il futuro. Sciarada, troppo rada, quasi una scia.
Il primo sole
Daniele Caprio
Libro: Libro in brossura
editore: Impremix Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 124
I racconti di questa raccolta hanno una chiara impronta surrealista, onirica e visionaria. Fin dall’inizio il lettore si trova in una foresta di simboli e immagini, che si intrecciano e si rincorrono. Il lettore viaggerà tra corpi, soli, pianeti, cosmologie, luci, mari, monti, esseri sacri, mozziconi di sigaretta, emarginati, amori. Nei racconti troviamo individui intrappolati nella loro solitudine e nella non conoscenza dell’altro e del mondo; amori non ricambiati e infiniti; esseri di natura ibrida, umana e spirituale; emarginati, spesso inventati a partire da persone realmente incontrate; persone animate da una disperata ricerca di senso e di salvezza, non trovata nella quotidianità. Forte è anche il tema della memoria e della identità.
La panettiera di Vimercate
Gianluca Grossi
Libro: Libro in brossura
editore: Impremix Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 194
Vimercate, 1969. Gli americani ormai prossimi alla conquista della Luna. Un uomo comincia a dare segni di squilibrio, vittima di un misterioso morbo. La figlia, Luisa, giovane e promettente panettiera, prova a dare un senso alla sua esistenza; divertendosi con gli amici, con Beatrice, dando retta, non sempre volentieri, alle storie dei compaesani. Ma un giorno diverso dagli altri compare in negozio una figura mai vista, “un forestiero”. Ordina un paio di panini per andare a farsi un giro in montagna. Da qui, una vicenda dai contorni oscuri, che coinvolgerà in prima persona la panettiera di Vimercate, ma anche sedicenti personaggi al soldo dello spionaggio sovietico. Brianza bucolica e sorniona, sconvolta da una rete di relazioni inimmaginate che, dal misterioso avventore amante del trekking, riporta alla malattia del papà di Luisa e ad altri insospettabili abitanti del paese. Frammento di Guerra Fredda all'ombra del campanile di un antico borgo brianzolo.
I sentieri policromi della vita. Viaggio nell'arte di Luigi Sabatino
Michele Sabatino
Libro: Libro in brossura
editore: Impremix Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 352
«Il percorso umano, politico ed artistico di Luigi Sabatino si intreccia con temi di grande rilevanza sociale che hanno attraversato il nostro paese dal secondo dopoguerra ad oggi […]. Luigi Sabatino è un artista completo, in grado di coniugare nella sua opera spunti provenienti da universi differenti, di conciliare il vissuto personale con quello collettivo. Una reale comunione tra arte e vita, presupposto fondamentale della dimensione creativa a partire dal primo Novecento» (Edoardo Di Mauro)
Il tango del partigiano
Carlo Pognante
Libro: Libro in brossura
editore: Impremix Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 164
Il fatto storico da cui si prende spunto è l'attacco alla polveriera di Sangano, nel giugno del '44. Fu lì che il partigiano “Uselun”, per colpa della sua fama di Dongiovanni, mise nei guai la pattuglia dei compagni partigiani, tanto da farli finire in galera. A guerra finita l'ex “compagno Uselun”, al secolo Pierottone Dotato, si ficca ancora nei guai a causa di un tango alla festa del paese. È comunque grazie al tango che il Dotato riesce a ricucire l'armonia familiare. Resta però da sapere chi è quel merdaiolo che, nottetempo, insozza la porta della sua ferramenta. La parola d'ordine “Se a fa caud”, alla quale bisognava rispondere “La fioca a ven mola”, svela finalmente il mistero.
Fervaje 'd pan
Daniele Melano
Libro: Libro in brossura
editore: Impremix Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 98
«L'amore per la terra dove si è nati è un amore che si porta dentro. Di conseguenza si sviluppa un amore verso le origini, per la parlata locale, per gli usi e costumi del posto. Questo amore nel mio caso è anche ricordo delle prime parole che sentivo. Parole e parlata che ripropongo in queste mie opere con l'intento di ricordare e far ricordare…»
Abracadabra. La magia delle parole
Lucia Maddalena Tissi
Libro: Libro rilegato
editore: Impremix Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 24
Una parola è uno scrigno magico che nasconde al suo interno una storia segreta, tutta da scoprire. Per esempio, lo sapevi che la parola shampoo viene da una parola indiana che significa massaggiare? In effetti, ogni volta che lo usiamo, ci massaggiamo la testa! Nella lingua di tutti i giorni usiamo parole che derivano dal greco, dal latino, dall'arabo, dal gotico e da tante altre lingue e culture. In questo libro troverai una parola per ogni lettera dell'alfabeto: sta a te scoprire dove si nasconde la sua etimologia e svelarne il segreto. Età di lettura: da 5 anni.
Sonetti della notte e del mattino
Giovanni Falsetti
Libro: Libro in brossura
editore: Impremix Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 124
«Sonetti della notte e del mattino è un canzoniere omogeneo e coerente nel suo sviluppo tematico. I cento sonetti che lo compongono costituiscono altrettante stazioni di un tragitto esistenziale attraverso il quale il poeta-viandante esplora le molte facce della negatività e dell'alienazione della condizione umana, naturale e storica. Una moderna discesa agli inferi tra le oscurità del vivere, dove l'attimo stesso del tramonto finisce per coincidere con il preannuncio di un'alba nella quale il brillio del senso balena al fondo dell'assurdo. La poesia di Giovanni Falsetti non è pura confessione autobiografica, ma la storia di un'anima che, sonetto dopo sonetto, sosta nei molti vani oppressivi della realtà presente per oltrepassarli alla ricerca di varchi e aperture verso un altrove possibile»
Qui è tutto
Rosanna Filippone
Libro: Libro in brossura
editore: Impremix Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 138
La poesia ha l'ambizione di travalicare la sola coscienza sensoriale attraverso la quale conosciamo il mondo. Il mondo accolto nel suo cambiamento epocale che affiora nel divario tra uomo temporale ed eterno. La poesia incendia dentro, dentro i moti dell'anima. È un abbraccio infuocato al silenzio che si è. Al mistero che si è. Tiene accesi Stupore e Amore dell'Unità di Vita. Se non fosse antico fuoco, non sarebbe poesia.
Cronache del nuovo
Vito Montrone
Libro: Libro in brossura
editore: Impremix Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 140
«…Da quel momento, in ogni parte del mondo, nessuno seppe quale sarebbe stato il proprio futuro. Tutti si radunarono negli spazi aperti delle città in attesa di conoscere di scoprire l'essenza della vita…»

