Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Settenario

Per una civiltà massonica. Note spirituali, etiche ed estetiche

Michele Moramarco

Libro: Libro in brossura

editore: Il Settenario

anno edizione: 2025

Per una civiltà massonica è un libro “multiplo”, un mosaico di preziose memorie storiche (il capitolo sulla spiritualità massonica nel periodo post-risorgimentale, ad esempio, ci fa conoscere personaggi straordinari e dimenticati), di codici ideali che superano le barriere del tempo perché attingono all’Eterno (ecco la “teocrazia universale”, cioè il primato del Sacro come perno di una civiltà massonica), di coinvolgenti esplorazioni nei campi della musica, del linguaggio, della psicologia e della sociologia. Ognuno di questi aspetti è rapportato al progetto costruttivo e alle esperienze celestiali delle Logge fedeli all’autentica tradizione dell’Arte Muratoria. Per una civiltà massonica è una costruzione itinerante, che si dipana tra riflessioni dottrinali e narrazione personale, teorie e vissuti, passato dell’umanità e futuro di Dio. Si incontrano qui i Magi zoroastriani e i Fratelli Rosa+Croce, i santi pellegrini del Cristianesimo celtico e il “filosofo incognito” Louis-Claude de Saint-Martin. Un luogo di incontro, dunque, nel quale il lettore possa sentirsi il benvenuto.
18,00

Quattro lezioni con il professor Vecchioni

Elena D'Incerti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Settenario

anno edizione: 2025

Roberto Vecchioni ascoltato e letto a scuola. Il libro nasce da un’esperienza didattica proposta negli anni da un’insegnante milanese e proprio in uno dei licei in cui il cantautore ha lavorato. Quattro delle sue canzoni vengono presentate e analizzate insieme ad altrettanti testi della letteratura italiana di epoche e di autori diversi a cui deliberatamente si sono ispirate, per poi ampliarsi alla sua intera produzione musicale e narrativa. I temi scelti che accomunano queste letture sono il rapporto tra genitori e figli, la suggestione della luna e dei notturni, l’umanesimo che l’autore ha sempre difeso anche a fronte di qualunque traversia della storia e di qualunque dolore individuale. E soprattutto il valore della parola, il logos che tutto “tiene”. Prefazione di Paolo Vites.
10,00

Armonie planetarie. ABC della moderna astrologia

Aurora Patacchia

Libro: Libro in brossura

editore: Il Settenario

anno edizione: 2023

pagine: 292

L’Astrologia è un’antica scienza, le cui origini risalgono agli albori dell’uomo e che si basa sulla corrispondenza analogica fra universo e uomo in una specifica interrelazione fra questi due mondi. La conoscenza dello Zodiaco, dei pianeti, e del suo linguaggio specifico è uno strumento valido ancora oggi per conoscere meglio sé stessi e gli altri nelle caratteristiche psicofisiche, nei comportamenti, nelle risorse e prospettive. Ci si può avvicinare a questo mondo e apprendere le conoscenze essenziali e di base della disciplina astrologica e del suo linguaggio, partendo proprio dall’ABC contenuto in questo testo elaborato dall’autrice.
25,00

Difesi dagli incanti. Diario

Valeria Fraccari

Libro: Libro in brossura

editore: Il Settenario

anno edizione: 2023

pagine: 100

«Difesi dagli incanti» è il racconto del viaggio di una professoressa e dei suoi studenti liceali sui passi di Dino Campana. Lungo i sentieri un tempo percorsi dal poeta di Marradi, nei boschi dell'Appennino tosco-emiliano e tra le pagine dei "Canti orfici", i ragazzi e la loro insegnante incontreranno la poesia "nello spazio, fuori del tempo".
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.