Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Leone Verde

La cucina medievale di Laura Mancinelli. Le ricette di castelli e conventi

La cucina medievale di Laura Mancinelli. Le ricette di castelli e conventi

Giusi Audiberti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2012

pagine: 140

È innegabile che tra Laura Mancinelli, il buon cibo e la perizia culinaria intercorrano ottimi rapporti. Non a caso la sua autobiografia Andante con tenerezza si apre proprio con una ricetta, quella delle "melanzane imbottite", che erano "molto più buone" quando le preparava con le sue mani: esse rappresentano per la Mancinelli il passato, prima che la malattia la colpisse. Nelle sue opere il buon cibo è fonte di allegria, di serenità, di consolazione; può essere dono, legame, ricordo; è arte e cultura; ha stretti rapporti con la nostra naturalità biologica, con la nostra complessità sociale e con la nostra apertura mentale. E intorno al cibo ruota un piccolo e variegato universo fatto di persone, ambienti, oggetti, ingredienti, ricette, utensili: dal cuoco (o cuoca) ai paioli e alle padelle, dall'orto al forno, dalla dispensa allo spiedo, dai ceppi accesi nel camino alle stoviglie scintillanti sulla tavola imbandita. Il cibo è per la scrittrice uno dei piaceri genuini della vita: e poiché "la vita è tutto quello che abbiamo", "nulla è più saggio... che cercarvi la gioia che vi si può trovare".
10,00

Storia di un piccolo seme

Storia di un piccolo seme

Elena Balsamo

Libro: Copertina rigida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2012

pagine: 32

La storia di un piccolo seme che diventa un grande albero frondoso e che in fondo è la storia di ogni bambino, delle sue origini, della sua crescita e del suo sbocciare alla vita. Una storia che della vita ha il ritmo e la semplice bellezza, catturata nella delicatezza delle illustrazioni. Una storia che è anche un invito per noi adulti: sapremo, proprio come il saggio contadino, affidare alla terra i nostri figli "annaffiandoli" con amore e tenerezza? Età di lettura: da 3 anni.
15,00

Italo Calvino: il sapore del racconto. Le ricette delle fiabe italiane

Italo Calvino: il sapore del racconto. Le ricette delle fiabe italiane

Lina Grossi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2011

pagine: 106

Dieci fiabe, dieci regioni, dieci sapori diversi. In essi la tradizione e la cultura popolare, la magia della parola e quella del cibo. Cibo che è la chiave di volta di ogni narrazione: oggetto del desiderio e artificio fatato sospeso tra privazione e ricompensa nell'orizzonte antico e immutabile del mondo contadino. Proprio Calvino, d'altronde, aveva progettato di scrivere un racconto per ognuno dei cinque sensi, e quello dedicato al gusto si sarebbe dovuto chiamare “Sapore sapere”.
10,00

Alice salva il pianeta

Alice salva il pianeta

Giorgia Cozza

Libro: Copertina rigida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2011

pagine: 24

Come insegnare l'ecologia e il rispetto della natura ai bambini? Alice ci prova inventando un nuovo gioco per divertirsi con i suoi cuginetti Mattia e Nicola. Tutti insieme si impegneranno a salvare il Pianeta! Ma come si fa? Non sprecando l'acqua, aiutando i genitori nella raccolta differenziata, non sporcando la natura. Un fantastico libro ricco di suggerimenti e spunti per spiegare ai più piccoli l'importanza del rispetto per la natura e l'ecologia e per mostrare loro, in modo semplice e immediato, i gesti e le abitudini eco-compatibili grazie alle quali è possibile salvaguardare la salute del Pianeta! Come tutti i libri della serie di Alice è scritto da Giorgia Cozza e illustrato da Maria Francesca Agnelli ed è adatto a bambini a partire dai 3 anni. Un'esperienza ludica che ci mostra la possibilità di fornire strumenti ai più piccoli utili a coltivare una coscienza civica per un futuro migliore grazie all'impegno quotidiano. Alice per i piccoli lettori diviene un'eroina, un esempio da seguire: insegna loro quanto sia importante dare un contributo attivo per mantenere pulito il mondo, obiettivo della didattica sostenibile di Bambino naturale. Età di lettura: da 3 anni.
10,00

L'origine del metodo psicofisico esicasta

L'origine del metodo psicofisico esicasta

Caterina Greppi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2011

pagine: 256

All'interno dell'esperienza religiosa cristiana, come provano i testi dello Pseudo-Simeone e di Niceforo l'Esicasta, entrambi contenuti nella Filocalia, vi è un resoconto tecnico di un metodo di preghiera basato su tecniche psicofisiche che si riscontrano anche nello yoga. La presente ricerca mira a trovare un possibile anello di congiunzione tra le due culture e religioni, e l'eventuale via attraverso la quale le tecniche possono essere giunte dall'India fino al monachesimo bizantino.
16,00

Monastero di Lanzo

Monastero di Lanzo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2011

pagine: 612

Questa monografia riguarda il patrimonio toponimico del comune di Monastero di Lanzo e contiene: i toponimi in ordine alfabetico, con le annotazioni e i riferimenti relativi, trascritti in uno specifico sistema ortografico e, a cura della Redazione, in grafia fonetica secondo il sistema dell'I.P.A. (International Phonetic Association); le carte topografiche, precedentemente predisposte e digitalizzate, completate dai toponimi e contenute in Appendice o in cofanetto separato. Corredano il volume, oltre alla presentazione generale, i testi informativi sulla località toccata dall'inchiesta (caratteristiche ambientali, demografiche, socioeconomiche e culturali), sulle modalità e i tempi della raccolta, la nota bibliografica, l'elenco alfabetico dei raccoglitori e degli informatori, le avvertenze per la lettura e le norme di consultazione (sul risvolto della copertina), nonché alcune fotografie dei luoghi più significativi.
27,02

Campertogno

Campertogno

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2011

pagine: 312

Questa monografia riguarda il patrimonio toponimico del comune di Campertogno e contiene: i toponimi in ordine alfabetico, con le annotazioni e i riferimenti relativi, trascritti in uno specifico sistema ortografico e, a cura della Redazione, in grafia fonetica secondo il sistema dell'I.P.A. (International Phonetic Association);le carte topografiche, precedentemente predisposte e digitalizzate, completate dai toponimi e contenute in Appendice o in cofanetto separato. Corredano il volume, oltre alla presentazione generale, i testi informativi sulla località toccata dall'inchiesta (caratteristiche ambientali, demografiche, socioeconomiche e culturali), sulle modalità e i tempi della raccolta, la nota bibliografica, l'elenco alfabetico dei raccoglitori e degli informatori, le avvertenze per la lettura e le norme di consultazione (sul risvolto della copertina), nonché alcune fotografie dei luoghi più significativi.
20,65

Io e il mio papà

Io e il mio papà

Alison Ritchie

Libro: Copertina rigida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2010

pagine: 28

È noto che madri e padri giochino funzioni diverse e complementari nell'educazione dei figli e nella trasmissione di competenze e valori. Alcune ricerche dimostrano come, lungo il percorso di crescita dei figli, la compresenza di un "codice affettivo materno" improntato alla cura, alla protezione e all'accoglienza incondizionata e di un codice paterno espresso dalla responsabilità, dalla norma, dalla spinta emancipativa siano fondamentali per garantire un'equilibrata evoluzione dell'identità personale. La funzione paterna consente la separazione dall'utero accogliente per entrare in un nuovo mondo; è la stessa funzione che consentirà all'adolescente prima e al giovane poi, di separarsi dalla famiglia ed entrare nel mondo sociale. È, pertanto, il portatore del simbolo della relazione con la realtà, in quanto definisce i significati necessari alla sopravvivenza, sia fisica che psicologica, con il mondo esterno attraverso il suo ruolo etico e culturale. Orsetto e il suo papà fanno tante cose fantastiche: esplorano le montagne, nuotano nella pioggia e raccontano le storie quando le stelle cominciano a brillare. Ma il bello è che tutte le cose le fanno insieme!  Una storia divertente e affettuosa per festeggiare lo speciale legame tra padre e figlio. Età di lettura: da 4 anni.
12,90

Quando l'attesa si interrompe. Riflessioni e testimonianze sulla perdita prenatale

Quando l'attesa si interrompe. Riflessioni e testimonianze sulla perdita prenatale

Giorgia Cozza

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2010

pagine: 208

Quando si perde un bambino non si può dimenticare lo smarrimento, la solitudine e l'angoscia che una donna prova. Un aborto spontaneo è un dolore grande, è una promessa di gioia senza fine che si infrange all'improvviso, lasciando nel cuore amarezza, delusione, incredulità. I dati clinici sono allarmanti: il 15-25% circa delle gravidanze si interrompe spontaneamente nel primo trimestre, e ogni anno in Italia circa 2 gravidanze su 100 si concludono con una morte perinatale. Perché mai è successo? Capiterà ancora? Ce la farò a diventare madre? Dovrei fare ulteriori controlli e accertamenti? Perché gli altri non capiscono questo dolore? E il futuro padre? Cosa prova un uomo che perde un figlio? Molte domande, poche risposte. Esistono centinaia di titoli che parlano di gravidanza, nascita, accudimento dei figli, ma mancava un libro che parlasse dell'aborto spontaneo, un'esperienza che, purtroppo, riguarda tante donne. Perché parlarne è un modo di riconoscere l'importanza di questo argomento. Raccontare la propria storia, rivivere certi momenti per alcune donne è difficile e doloroso, mentre per altre è un'opportunità per comprendere meglio le proprie emozioni e riconciliarsi col passato. Quando l'attesa si interrompe si propone di offrire una risposta a quelli che sono gli interrogativi più comuni quando si perde un bimbo nell'attesa o subito dopo la nascita. [readmore] È difficile parlare di questo dolore perché al dispiacere si aggiunge anche la devastante consapevolezza di non essere comprese. Uscire dal silenzio che molto spesso avvolge questi argomenti rendendoli quasi dei tabù può essere di grande aiuto non solo per la donna, ma anche per chi le sta accanto (partner, familiari, amici, operatori sanitari) e vorrebbe offrirle il proprio sostegno emotivo. Grazie ai contributi di numerosi esperti – ostetriche, psicologi, ginecologi, neonatologi – Quando l'attesa si interrompe offre una chiave di lettura delle reazioni fisiche ed emotive della donna (e della coppia), riflettendo sulle tappe e sui tempi di elaborazione del lutto. Le testimonianze, intense e commoventi, di tanti genitori che hanno perso il proprio figlio vogliono essere una mano tesa verso ogni donna che ora sta soffrendo e deve assolutamente sapere che non è sola. Prefazione di Piera Maghella.
16,00

Io e la mia mamma

Io e la mia mamma

Alison Ritchie

Libro: Libro rilegato

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2010

pagine: 28

«La mamma di Orsetto è così brava che sa fare quasi tutto! Sa ruggire, pattinare e nuotare come un pesce, e non ha mai paura del buio. Ma la cosa che sa fare meglio è tenere stretto il suo cucciolo.» Io e la mia mamma celebra lo speciale legame tra madre e figlio: un dialogo fatto di sguardi, di contatto fisico, di odori, di suoni e parole che la mamma rivolge al suo piccolo. La relazione che il bambino instaura con la mamma nei primi anni di vita è di fondamentale importanza perché influenzerà in seguito il suo modo di interagire con il mondo. La relazione di attaccamento è dunque un legame significativo e di lunga durata, di natura affettiva ed emotiva con un particolare individuo. L'oggetto di attaccamento è generalmente qualcuno che ricambia i sentimenti del bambino, creando con questi un legame che può essere estremamente potente e carico emotivamente. Questa relazione umana ha due funzioni fondamentali: una psicologica, fornire sicurezza, e una biologica, fornire protezione. Come John Bowlby affermava, l'attaccamento può essere considerato come l'evoluzione, nella specie umana, di un istinto insito nelle madri a difendere il piccolo dai predatori. Ne consegue che i piccoli sono geneticamente predisposti per ricercare la prossimità con la madre e per segnalarle difficoltà e chiederle aiuto; le madri a loro volta sono programmate per rispondere a tali segnali. Secondo le ultime teorie, per lo sviluppo di un attaccamento sicuro, che renderà il bambino più equilibrato e fiducioso, è importante la capacità della mamma di sintonizzarsi sulle emozioni del piccolo, di accoglierle in modo empatico, cercando per esempio di non reagire con rabbia e irritazione ai suoi momenti di nervosismo. Una capacità che si può coltivare giorno per giorno e, perché no, anche con la lettura di un bel libro illustrato come questo. Età di lettura: da 4 anni.
12,90

Il latte della mamma sa di fragola

Il latte della mamma sa di fragola

Elena Balsamo

Libro: Copertina rigida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2010

pagine: 32

Un approccio delicato e poetico al tema dell'allattamento. Un libro da leggere insieme al proprio bambino, ormai cresciuto, per ricordare insieme quel magico momento, lasciandosi catturare dalla magia delle parole e dalle dolci immagini ad acquerello. Un testo che dona un'appagante sensazione di serenità alle mamme e ai bambini che serbano il ricordo di questo gesto d'amore. Età di lettura: da 2 anni.
14,00

I nomi di luogo di Alagna Valsesia

I nomi di luogo di Alagna Valsesia

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2010

pagine: 240

Questa monografia riguarda il patrimonio toponimico del comune di Alagna Valsesia e contiene: i toponimi in ordine alfabetico, con le annotazioni e i riferimenti relativi, trascritti in uno specifico sistema ortografico e, a cura della Redazione, in grafia fonetica secondo il sistema dell'I.P.A. (International Phonetic Association);le carte topografiche, precedentemente predisposte e digitalizzate, completate dai toponimi e contenute in Appendice o in cofanetto separato. Corredano il volume, oltre alla presentazione generale, i testi informativi sulla località toccata dall'inchiesta (caratteristiche ambientali, demografiche, socioeconomiche e culturali), sulle modalità e i tempi della raccolta, la nota bibliografica, l'elenco alfabetico dei raccoglitori e degli informatori, le avvertenze per la lettura e le norme di consultazione (sul risvolto della copertina), nonché alcune fotografie dei luoghi più significativi.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.