Il Babi
A Novara è tempo di morire
Marco Paracchini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Babi
anno edizione: 2022
pagine: 160
Novara, primavera 2012. Un gruppo di reietti si riunisce per fare una rapina ai danni di un mafioso russo. Dopo il colpo ognuno va per la sua strada, ma qualche mese dopo, uno a uno, quei rinnegati muoiono per mano di un misterioso killer. Ma chi è chi? Chi muove le pedine della scacchiera del destino? Un vanitoso PM e una temeraria ufficiale di polizia, cercheranno di trovare delle risposte. Marco Paracchini, in questo romanzo neo-noir, accompagna i lettori in una Novara criminale mai vista, dando l'opportunità di scoprire anche aneddoti e curiosità sui quartieri della seconda città del Piemonte.
Abbattiamoli!. Perché i sindaci odiano gli alberi?
Giancarlo Fantini
Libro
editore: Il Babi
anno edizione: 2022
pagine: 44
Sempre più spesso vediamo gli alberi nelle nostre città torturati, tagliati, capitozzati, amputati dei rami migliori, anche nei periodi più sbagliati per il loro sviluppo. Perché accade questo? Di chi la responsabilità di queste orrende potature? Ci sono alternative?
Ama con Rabbia
Nerio Vespertin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Babi
anno edizione: 2022
pagine: 64
"Proprio il rimando a una poesia come arte del Tempo, nonché il richiamo - di ispirazione e di citazione - ai tempi di una sinfonia delle stagioni - dagli echi vivaldiani - è una delle chiavi possibili della riflessione concessa dalla lettura di questa silloge, che sin dal suo titolo, Ama con Rabbia, ci invita a entrare nella tesa e irrisolta dialettica delle passioni umane." (dalla postfazione di Simone Santi)
Memorie di un tabagista
Diego Baldassarre
Libro: Libro in brossura
editore: Il Babi
anno edizione: 2022
pagine: 30
Parrebbe vinta la personale lotta dell’io poetico con il fumo, anche se il titolo della raccolta tiene all’àncora il disincanto (tabagista, non ex tabagista). La sigaretta è il “tu” lirico, percepita fin dall’infanzia come una compagna che ha saputo prendersi tutto, ma grazie alla poesia, melodia modulata dal mantice dei bronchi, Baldassarre percepisce che più di tutto ha bisogno del respiro.
Un'Italia che scompare. Perché Ormea è un caso singolare
Fabio Balocco
Libro: Libro in brossura
editore: Il Babi
anno edizione: 2022
pagine: 60
Le persone si trasferiscono dalla montagna alla città, accade da decenni. Non ce ne accorgiamo nemmeno, ma succede in tutta Italia e quando viaggiamo e vediamo borgate e frazioni abbandonate, un po’ di tristezza ci coglie. Eppure alcune comunità hanno avuto una storia veramente particolare e significativa. Ormea, cittadina ai piedi delle cime alpine, è uno di questi casi.
1921-2021. Cento anni di comunismo nel Novarese
Angelo Vecchi
Libro
editore: Il Babi
anno edizione: 2022
pagine: 132
Gli avvenimenti, le ragioni, le vite e le aspirazioni dei protagonisti dimenticati della stagione epica che va dalla primavera del 1920 alla primavera del 1921, anno di fondazione del Partito Comunista d'Italia.
Metamare
Moka
Libro: Libro in brossura
editore: Il Babi
anno edizione: 2021
pagine: 112
Allontanatevi dalla realtà e affidatevi alla vostra anima. Intraprendete questa avventura con il pirata-poeta Senza Nome e il suo migliore amico Jorvik; un viaggio senza tempo, onirico, fra isole e pericoli, dentro le onde. Gatti mannari, Draghi, Orsi parlanti, Uomini lupo e Donne ribelli sono i personaggi di quest’epica narrazione del protagonista, in un diario dedicato all’amata, dove ogni lettera è la promessa di ritrovarsi.
Poterti guardare. Mare, tu
Beppe Deiana
Libro: Libro rilegato
editore: Il Babi
anno edizione: 2021
pagine: 72
“Fammi scrivere qualcosa, solo qualcosa che non parli di me. Fammi scrivere del vento quando scompiglia la vastità. Fammi scrivere dell’abisso coi suoi misteri e i suoi tesori. Fammi scrivere dei sospiri nella notte e del desiderio che li anima. Poterti guardare. Mare, tu”. Libro poetico-fotografico
Racconti e testimonianze partigiane
Franco Pastore
Libro: Libro in brossura
editore: Il Babi
anno edizione: 2021
pagine: 160
"Tutte le guerre sono da aborrire, sono il cancro dell'umanità perché creano solchi invalicabili e ci impediscono di percorrere la nostra esistenza nella serenità di cui la nostra vita necessita, con l’amore per il prossimo e il diverso. Ciò nonostante, la guerra in cui fummo coinvolti noi partigiani, era necessaria poiché combattevamo per qualcosa di giusto e di grande, la libertà. Quella vera, non quella libertà di cui oggi parecchi personaggi si riempiono la bocca. E a questo eravamo disposti a sacrificare la nostra vita. Anche a 17 anni". Franco ci racconta, talvolta con ironia e umorismo, la vita di un gruppo di partigiani che combatte duramente contro un nemico molto più forte; ma Franco non perde l’umanità del rapporto tra compagni di lotta e per le persone anche della parte avversa.
Omicidio sotto la cupola
Marco Paracchini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Babi
anno edizione: 2020
pagine: 160
Autunno 2011. Remo Baratelli, perito assicurativo, si sta godendo le sue meritate ferie quando una telefonata cambia irreversibilmente le sue vacanze. Un cadavere è stato trovato nella doccia di una stanza d'albergo e Remo dovrà, suo malgrado, seguire l'indagine, che si rivelerà curiosamente intricata. Per farlo dovrà passare dai suoi ricordi, tra gli anni '60 e gli anni '80, che gli faranno riscoprire il legame con Novara, sua città natale e, soprattutto, con la sua squadra del cuore.
Non di sola roccia. 30 storie molto singolari
Enrico Serino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Babi
anno edizione: 2020
pagine: 180
Raccolta di brevi storie stravaganti, un viaggio caleidoscopico fra epoche, sogni e vicende reali in compagnia di eroi, asini e ribelli che vanno per la loro strada senza prendersi troppo sul serio. La montagna è protagonista o fa solo da sfondo all'orizzonte e ci ricorda che sulla Terra e sulle rocce siamo solo ospiti di passaggio, anche quando ci sentiamo conquistatori. È un viaggio che cerca un sereno svago e porta riflessioni, un po' di inquietudine e qualche critica. Una storia molto singolare al giorno leva lo smartphone di torno. Così un mese vola via fra avventure primordiali e strane sensazioni, lasciando il chiaro messaggio che "non di sola roccia" vive l'uomo.
Traguardi. Biografia romanzata ispirata a racconti e viaggi di Franco Uboldi, ex ciabattino, che un giorno, tra le altre cose, si innamorò di penna e bicicletta
Antonio Del Gaudio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Babi
anno edizione: 2019
pagine: 420
É il 1988 quando Franco Uboldi, nato nel 1934, storico ciabattino di Arona, va in pensione. Quel giorno, quando chiude per l’ultima volta la clèr del suo negozio, decide di riprendere gli studi della lingua italiana per raccontare meglio di sé, delle sue esperienze, dei suoi innumerevoli sport e dei suoi viaggi. In questo suo diario ci narra la sua vita tra la boxe e il calcio, le corse nelle maratone di Los Angeles, della Death Valley, di Saint Louis in Senegal, le gare di triathlon, il tennis e poi il kayak, con cui riesce ad arrivare sino a Venezia, le traversate a nuoto, sino alle corse cicloturistiche con la sua amata bicicletta che gli consentirà di girare gran parte dell’Europa, attraverso i suoi memorabili viaggi in solitaria: Barcellona, Amsterdam, Copenaghen, La Valle della Loira e molti altri ancora. Non solo viaggi ma anche ricordi, pensieri, conoscenze, esperienze, quelle che Franco imprime su quei fogli ingialliti dal tempo, che oltre a farci viaggiare, emozionare e affaticarci con lui, ci insegnano come con la forza, la pazienza, il sacrificio e una grande passione, si può raggiungere qualsiasi traguardo e neppure l’età può essere un ostacolo ai propri sogni.

