IIST-VOX
L'asino di Buridano. A noi la filosofia piace così...
Libro
editore: IIST-VOX
anno edizione: 2015
pagine: 72
Collezione di filastrocche scritte da bambini di quarta elementare seguiti da Santa Dell'Aversana, docente di pedagogia che ha lanciato un innovativo e sperimentale progetto didattico di filosofia per bambini.
Il volume della sfera. La carezza della farfalla. Antologia interdisciplinare. Per le Scuole superiori
Libro: Libro in brossura
editore: IIST-VOX
anno edizione: 2014
pagine: 312
Antologia per scuole superiori multidisciplinare. L'organizzazione della raccolta di testi è stata fatta per temi richiamando non solo brani di letteratura e saggistica ma anche canzoni, poesie e film e tenendo presente la suggestione emozionale che ciascun argomento poteva richiamare. Temi proposti: i giovani e la domanda di senso, l'istruzione, la politica, il lavoro, la felicità, l'amore, la comunicazione, l'identità, la follia, la morte.
Protocollo per la valutazione delle dichiarazioni del minore in caso di sospetto abuso sessuale
Stella Arena, Eleonora Capuozzo, Mila Grimaldi
Libro: Copertina rigida
editore: IIST-VOX
anno edizione: 2014
pagine: 72
Teoria e pratica dell'ipnosi clinica
Carlo Antonelli, Marco Luchetti
Libro: Copertina rigida
editore: IIST-VOX
anno edizione: 2014
pagine: 144
Quaderni di sabbia. Rivista di filosofia, psicologia e politica
Libro: Copertina morbida
editore: IIST-VOX
anno edizione: 2013
pagine: 162
Libro di presentazione della rivista elettronica di filosofia, psicologia e politica "Quaderni di Sabbia" che riporta in cartaceo i contenuti del secondo numero pubblicato alla pagina voxedizioni.it/qds.html. "Quaderni di Sabbia" è un soggetto libero da tutti quegli abusati meccanismi per cui una certa produzione di saggistica risulta spesso finalizzata al sostentamento acritico delle carriere universitarie. La Rivista ha avviato un percorso virtuoso basato su numeri tematici in cui viene garantito il rigore delle Calls for paper e delle valutazioni incrociate dei double-blind peer review in uso negli Stati Uniti d'America e nel Nord Europa.
Finanza e governance degli enti locali
Salvatore Galiero
Libro: Copertina morbida
editore: IIST-VOX
anno edizione: 2013
pagine: 160
Analisi della attendibilità della testimonianza del bambino vittima di abuso sessuale. Protocollo per la consulenza tecnica giudiziale d'ufficio
Eleonora Capuozzo, Stefania Citta
Libro: Copertina morbida
editore: IIST-VOX
anno edizione: 2012
Il metodo di analisi della attendibilità della testimonianza del bambino vittima di abuso sessuale presentato in questo manuale da Eleonora Capuozzo prende spunto dalle interviste utilizzare negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna in ambito psicologico forense. Quest'opera, che attraverso il contributo di Stefania Citta offre un approfondimento sull'utilizzo dei test psicologici per la verifica della competenza del teste, offre ai periti un protocollo di lavoro fondato sulla ricerca scientifica.
Quaderni di sabbia. Rivista di filosofia e politica. Volume 1
Roberto Colonna, Berardo Impegno
Libro: Copertina morbida
editore: IIST-VOX
anno edizione: 2011
pagine: 168
Questo volume nasce da una difficile scommessa, ed è inattuale come lo sono tutte le scommesse rischiose. Il lettore ritroverà infatti nelle pagine di questo libro i contenuti del primo numero di "Quaderni di sabbia", giovane rivista elettronica di filosofia, politica e letteratura. Tale rivista desidera ritagliarsi un piccolo spazio, all'interno dell'affollato panorama dei periodici scientifici, con l'ambizione di porsi come un soggetto innovativo e soprattutto libero da tutti quegli abusati meccanismi per cui una certa produzione di saggistica risulta spesso finalizzata al sostentamento acritico delle carriere universitarie. D'altronde, l'obiettivo che i direttori della rivista sperano di realizzare è quello di concedere un'opportunità di partecipazione a chiunque abbia la creatività necessaria per esprimere un pensiero nel quale si riconosca, selezionando però i contributi da accogliere unicamente in base alla loro qualità. Di certo, "Quaderni di sabbia" non pretende di modificare un'usanza oramai consolidata in Italia, né desidera imporre il suo imperativo etico-scientifico: ma il solo fatto di suggerire la sua idea di scienza, vale il rischio del suo azzardo.
La drammatizzazione della fiaba nella Scuola elementare
Eleonora Capuozzo
Libro: Copertina rigida
editore: IIST-VOX
anno edizione: 2010
Questo libro introduce i principi - guida del modulo psico-pedagogico che un gruppo di diciotto esperti in psicologia scolastica hanno svolto nelle scuole a contatto con studenti, docenti e famiglie e propone una riflessione sull'impatto che la filosofia di lavoro adottata ha avuto sugli alunni delle elementari. Il metodo descritto da Eleonora Capuozzo verte sulla tecnica della drammatizzazione della fiaba, ed ha lo scopo di aiutare i bambini ad affrontare l'esperienza della scolarizzazione. Grazie ad un dettagliato resoconto tecnico del lavoro svolto, alle numerose riproduzioni dei disegni dei bambini ed alle fotografie riportate nel libro, l'autrice consente al lettore di entrare in classe per osservare l'efficacia del modello proposto.
Un paradiso abitato da diavoli
Salvatore Sparavigna, Roberto Russo, Giuseppe Capuozzo
Libro
editore: IIST-VOX
anno edizione: 2010
pagine: 48
Un paradiso abitato da diavoli è un omaggio alla città di Napoli, alla sua ineffabile diversità. La collezione di immagini che vede raggruppati tre diversi autori: Salvatore Sparavigna, Roberto Russo e Giuseppe Capuozzo, indaga la metropoli partenopea senza indugiare nello stereotipo, schiudendo uno scenario inedito, sempre in bilico tra realismo e visione simbolica.
Il rumore dei tuoi occhi larghi
Francesco Bocciero
Libro: Copertina rigida
editore: IIST-VOX
anno edizione: 2010
pagine: 125
Romanzo autobiografico di Francesco Bocciero, speaker radiofonico professionista, che ripercorre un pezzo della sua vita ed il suo amore per la donna che ha sposato.
L'artista in gabbia. Storia della bambina Mary
Eleonora Capuozzo, Elisabetta Lionetti
Libro: Copertina rigida
editore: IIST-VOX
anno edizione: 2009
pagine: 62
Racconto dell'eroica resistenza di una vittima della violenza domestica. Il libro rivela al pubblico quello che succede dietro le porte chiuse della casa, denuncia la negligenza dei servizi sociali, e le conseguenze che queste circostanze hanno sulla personalità di una bambina. La storia di Mary è raccontata con parole che imitano il resoconto degli appunti di lavoro di una psicologa che gestisce "il caso". Alla fine di ogni paragrafo sono presenti delle immagini che fanno eco al senso del racconto.