Iiriti Editore
Tralci di emozioni
Giuseppe Sinopoli
Libro: Libro in brossura
editore: Iiriti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 208
In questa nuova raccolta poetica di Giuseppe Sinopoli il rapporto con la natura diventa così intimo che non ha bisogno di estrinsecarsi in colloqui descrittivi poiché armonie ed abbandoni, ebbrezze e tepori diventano incanti e solchi di vita. La natura appare un grembo d’amore che genera stupore, sogni e realtà. I due mondi, vegetale ed animale, si umanizzano quasi a costituire una famiglia nella quale l’uomo s’inserisce ritrovando la propria armonia interiore. I fiori godono dei loro raptus poetici e il poeta appare al lettore sempre più vicino a “Fratello Francesco ed al suo inno verso la natura”. È un sogno d’amore senza età quello che Giuseppe Sino- poli offre al lettore!È il suo cuore che parla e scavalca l’orizzonte in un universo senza tempo dove la poesia, proprio nella sua sintesi, diventa ampio respiro ed attesa.
Architetture fortificate nel paesaggio agrario della Calabria. Percorsi di conoscenza e valorizzazione
Libro
editore: Iiriti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 208
Il contenuto ha carattere innovativo perché rivolge l’attenzione alle architetture fortificate in territorio agricolo, tema non ancora compiutamente approfondito nella regione. Sono indagate quattro aree: il comprensorio Cosentino, l’alto Ionio calabrese, il comprensorio ionico meridionale e l’area del versante ionico vibonese, di cui sono esaminate architetture “dimenticate” il cui trait d’union consiste nella “fortificazione”, da riferire alla presenza negli edifici di elementi morfologicamente legati alla difesa. Si parte dalle “torri fondiarie” silane, seguite dalle “masserie fortificate” dell’alto Ionio calabrese, dalle “residenze fortificate” dell’antico circondario di Gerace per chiudere con la Rocchetta di Briatico (VV), torre di proprietà feudale che sin dall’origine ebbe ruolo difensivo per le attività industriali avviate dai de Castro Bisbal e dai Pignatelli. Le schede che analizzano le singole architetture saranno successivamente implementate nel sito dell’Istituto Italiano dei Castelli, per diffonderne la conoscenza e renderla ampiamente accessibile.
Varcare l’immenso
Giuseppe Sinopoli
Libro: Libro rilegato
editore: Iiriti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 160
Foglie di cielo
Giuseppe Sinopoli
Libro: Libro rilegato
editore: Iiriti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 160
Calabria di terra e di mare
Giò Martorana
Libro: Libro rilegato
editore: Iiriti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 192
Freed by football. Calcio e(') libertà
Libro: Libro rilegato
editore: Iiriti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 96
"Freed by football" è il frutto della storica collaborazione tra un Ufficio giudiziario minorile e la massima Istituzione calcistica nazionale. Il modello operativo – ideato da un tirocinante presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria – mira alla riabilitazione di giovani destinatari di provvedimenti giudiziari e presuppone un’importante sinergia con la F.I.G.C., puntando esclusivamente sul potenziale educativo e inclusivo del gioco del calcio. Contributi di: Franco Iacopino, Patrizia Surace, Carmen Romeo, Tiziana Catalano, Giulio Roberto Varrà, Saverio Mirarchi, Francesco Samengo, Santo Marcello Zimbone, Giuseppe Barbaro. Prefazione di Italo Cucci.
Pinocchiu
Carlo Collodi
Libro: Libro rilegato
editore: Iiriti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 176
Un modo nuovo di leggere i classici Con Pinoċċhiu, versione in dialetto reggino del famoso libro Le Avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi, l’Editore Iiriti inaugura la Collana “Caleidoscopio. Biblioteca di classici in versione dialettale”, nata dalla volontà di offrire ai lettori una serie di testi letterari per la prima volta tradotti in dialetto reggino: una formula per misurare le possibilità espressive e per far proprie, attraverso il nuovo package linguistico, storie nate altrove, ma che possono essere raccontate nell’idioma dei padri. Caleidoscopio richiama, nel termine scelto come titolo della Collana, l’infinita possibilità di un testo, antico o moderno, di rinascere cambiando pelle ogni volta che qualcuno si occupa di fare l’importante operazione di ‘tradurlo’, cioè di trasportarlo (lat. trans-ducere) dalla lingua originaria ad un’altra lingua, per intercettare un pubblico di lettori diverso nella tipologia, che parla un altro idioma.
Otri di eternità
Giuseppe Sinopoli
Libro: Libro rilegato
editore: Iiriti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 160
Giuseppe Sinopoli prosegue nel suo incessante ascolto delle voci dell’anima e nel suo formidabile viaggio verso il mondo misterioso della trascendenza. Quest’anno tutti hanno ricordato Leopardi e il suo “Infinito”; tutti hanno voluto ripercorrere la sua voglia di guardare “di là dalla siepe” per esorcizzare la drammaticità del dolore, per generare bagliori di speranze. Sinopoli sta dentro quel mondo. Per un verso contempla la varietà della natura, l’immensità dell’universo, le emozioni che nascono dentro la sua anima guardando la straordinaria bellezza del Creato; dall'altro coglie il dolore del suo tempo, le miserie, le sofferenze, le angosce, misura le tentazioni e le contraddizioni delle menzogne, dell’agire scomposto del branco e cerca un rifugio tra le braccia di Dio, della sua parola, del suo essere tollerante e misericordioso.
La grande sete. La vera storia della diga sul Menta
Demetrio Giordano, Franco Torchia
Libro: Libro rilegato
editore: Iiriti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 152
Questo piccolo volume non è un romanzo e non è un saggio. Non è neppure un libro verde o bianco, poiché non è una raccolta di leggi e regolamenti da utilizzare, e non è una proposta conseguente a leggi e regolamenti. È un libro-denuncia di una paradossale situazione calabrese, che rientra nella normalità e di cui nessun si accorge. Non la giustizia penale, civile e contabile, non la pubblica amministrazione intesa come Stato, e nemmeno i cittadini che continuano a fidarsi di coloro che per tantissimi anni hanno fatto promesse, senza mantenerne alcuna.
Pellaro 1903... e il mistero di un pittore fantasma a Reggio Calabria
Giovanni Marcianò
Libro: Libro rilegato
editore: Iiriti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 122
Questo studio nasce dalla radicata convinzione che il quadro della Madonna della Consolazione di Pellaro sia un documento storico di notevole interesse per la zona a sud di Reggio Calabria. Ai piedi della Madonna è dipinto, infatti, un gradevole panorama di Pellaro del 1903 che testimonia lo sviluppo urbano della parte bassa del paese prima che fosse completamente distrutto dal terremoto del 28 dicembre 1908. Altro aspetto di non poca rilevanza è determinato dal fatto che il quadro all’indomani del violento sisma fu ritrovato intatto sulla vara, all’interno della chiesa della Madonnella completamente distrutta. Lo testimoniano le foto storiche che ampiamente documentano quel drammatico fine anno, come nella foto in cartolina, edita da L. Fioroni – Milano in cui si legge: “Altare miracolosamente rimasto incolume”.
Diari Guriesi
Ghiorghi Kekelidze
Libro: Libro rilegato
editore: Iiriti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 136
Libro del famoso scrittore georgiano, nonché attuale Direttore della Biblioteca Nazionale del Parlamento della Georgia, Ghiorghi Kekelidze. "Diari Guriesi" è il libro georgiano più venduto in tutto il mondo, racconta una storia emozionante soffermandosi sull'importante valore della famiglia.
Slalom. Per una filosofia del presente
Gianfranco Cordì
Libro: Libro in brossura
editore: Iiriti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 328
Per una filosofia del presente occorre scrivere di quello che sta succedendo ora. La cosa pare un po’ riduttiva. Cos’è il presente? Cos’è la filosofia? Cos’è questo slalom? In realtà il presente c’è sempre stato e sempre ci sarà. Il presente è il momento stesso nel quale si comincia a filosofare ma in qualche maniera è anche lo spirito del tempo, gli avvenimenti a noi coevi, quello che abbiamo intorno. Allora per una filosofia del presente è necessario alla fine cogliere appieno questo presente. E cogliere appieno quale è il senso della filosofia. Una filosofia per tutti i tempi e per tutte le stagioni; per tutti i luoghi e per tutte le latitudini. Che cosa voglio dire? Oggi la filosofia è tornata a interrogarsi sui grandi temi. Non che in passato (nel recente passato) non l’abbia fatto. Semplicemente oggi (nel presente) la filosofia, nella sua forma maggioritaria, è tornata a insistere sui grandi topoi che da sempre hanno caratterizzato la sua stessa definizione.