IBUC
Frantumpio. Graphiks. Immagini e commenti frammentistici
Cosimo Angeleri
Libro: Libro in brossura
editore: IBUC
anno edizione: 2022
pagine: 54
Un incontro profondo con Cosimo Angeleri, che nasce a Firenze il 27 agosto 1966 e vive e lavora a Roma. Fino al 1992 studia letteratura italiana all' Università La Sapienza di Roma. Si dedica soprattutto alla poesia, con una pubblicazione alla fine degli anni '90. Sin da giovanissimo, opera nelle arti visive (pittura, fotografia, objects-trouves). Dopo il 2000 privilegia la scultura e l'anti-scultura che dir si voglia, nel 2006 vara una ricerca fotografica, o anti-fotografica, sull'oggetto trovato intrasportabile. È giornalista filosofico sperimentale, frammentista, poeta. Ha gestito a lungo un blog lirico-politico, prodotto varie plaquettes recenti.
La tredicesima costellazione
Rossano Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: IBUC
anno edizione: 2022
pagine: 44
Simbolo dei nuovi scenari del GlobAntropocene Mediatizzato (la Trivoluzione che ci travolge, sempre meno subdolamente, in quest'era diluviana), la Tredicesima Costellazione e il suo effetto sono rappresentati dal "blu dipinto di blu" che prevale nello studio ferrariano dell'universo celeste: tredici grandi quadri, Ofiuco più uno per segno dello Zodiaco, ove cercare quiete, stabilità, equilibrio, pace, salute e consapevolezza. Ma anche sgambetti e scivolamenti. Tragedia e commedia.
In Morte di Orfeo. Orfeo ed Euridice
Sergio Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: IBUC
anno edizione: 2021
pagine: 30
Un poema e dei sogni d'oro illustrati per sognare un poco ancora con Orfeo ed Euridice
L'autunno umido dell'Avendaño
Luca Remigio Piccardo
Libro: Libro in brossura
editore: IBUC
anno edizione: 2021
pagine: 226
“Se ci si chiude in se stessi diventa tutto viola e nero. Oppure grigio. La smetta! Sono colori pericolosi, che fanno male!” Questa può essere la chiave di questo romanzo di un giovane scrittore già referenziato, ma ancora sulla via della sorpresa. Per Luca Remigio Piccardo la letteratura è viaggio interiore che prosegue all’esterno e poi si riversa nelle parole, nella sua scrittura, che si avvale, con serietà e professionalità, della scuola dei grandi del passato, della grande drammaturgia letteraria russa, dei francesi, e della sua ottima fucina verbale. Un quadro (e… non solo), “L’Autunno umido dell’Avendaño”, è pretesto di un viaggio in un immaginario simbolico, ricco e fraterno, che tende all’abbraccio, più che allo strozzamento suicida, come in altre sue opere. Ci mancava un Piccardo bendisposto, e l’abbiamo trovato col pretesto di un quadro che guida la sua affascinante affabulazione, proprio all’opposto del ritratto di Dorian Grey: il quadro proietta se stesso nel suo fruitore, facendolo mutare come muta esso in Oscar Wilde. Lasciatevi andare, e il gioco è fatto. Perché è grande letteratura.
Il Bacialé
Fermo Tralevigne
Libro: Libro in brossura
editore: IBUC
anno edizione: 2021
pagine: 178
Ognuno ha una storia da raccontare, se c'è qualcuno capace di ascoltarla. E tutti, ogni giorno, possono avere una ragione per morire, ma anche una ragione per vivere. In una valle di collina, vicino a un piccolo paese delle Langhe, intorno alla ricerca di un uomo sparito, si dipanano le storie di persone apparentemente qualunque, ognuna delle quali però svela qualcosa di speciale, che riempie il racconto di mistero, emozione, sorriso, tristezza, felicità. Ognuno di loro racconta la sua storia al maresciallo Scarcella, anche lui un personaggio sorprendente, arrivato su quelle colline dalla Calabria per fare solo il carabiniere, ma poi trasformato, più per necessità che per intenzione, in un combinamatrimoni, un bacialè.
Sociologia dell'arte. Scritti dal globantropocene mediatizzato
Sergio Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: IBUC
anno edizione: 2021
pagine: 158
L'opera inizia un inquadramento estetico dell'arte oggi, e si appoggia alle condizioni della rivoluzione sociologica che stiamo vivendo, basata sul contemporaneo effetto della globalizzazione ormai adulta, dell'antropocene di cui viviamo l'impatto straniante e delle mediatizzazione totale dovuta alla fusione tra web e telefonia cellulare. Tutto ciò non lascia esente l'arte, presente passata e futura...
I Marafioti e Capo Spartivento
Antonino Fortunato Aloi
Libro: Libro in brossura
editore: IBUC
anno edizione: 2021
pagine: 270
Romanzo storico sorprendente per qualità storiografica sociale ed economica di questa area della Calabria Ionica, emblematica del Mezzogiorno tutto. Oltre un secolo e mezzo di evoluzione dei costumi e della gestione agricola, delle infrastrutture, con la ferrovia, le nuove strade e le nuove tecniche di navigazione con la costruzione di fari su tutte le prominenze rilevanti delle coste italiane. Le nuove tecnologie agricole s’incontrano con la nuova concezione del territorio, con la gestione del ciclo delle acque per irrigazione e allevamento, con la lo sviluppo dei mercati agricoli. Vediamo cambiare la gente del luogo, i lavoratori della terra, dietro la guida di borghesi colti venuti dalla grande città non lontana di Reggio Calabria, i Marafioti, che spostano a destino economico la vocazione patrimoniale del latifondo dei precedenti proprietari, nobili di stirpe e decaduti. E poi l’attenzione al mare, prima solo fonte di paure e preoccupazioni e via via considerato sempre più fonte di benessere anche a Capo Spartivento: borghi abitati a mare, in corrispondenza dei borghi millenari di monte.Un viaggio imperdibile nella storia del nostro Sud.
Zero all'alba
Felice Travaglio
Libro: Libro in brossura
editore: IBUC
anno edizione: 2021
pagine: 126
"Piccola città, bastardo posto..." cantava Guccini un po' di tempo fa. Questa è appunto la storia di alcuni avvenimenti di qualche anno fa tra gli anni '60 e i '70 in una piccola città della provincia piemontese, e di una generazione dei suoi abitanti, visti con lo sguardo di uno di loro, che ritorna dopo un anno passato a fare il militare. Zero all’alba, nel gergo dei militari di leva, è appunto la definizione del giorno in cui la naja finisce e si torna a casa. Ogni capitolo ha il titolo di un film, e in effetti tutto in questa storia sembra in qualche modo un film, di cui i personaggi, senza rendersene conto sul momento, erano nello stesso tempo gli attori e gli spettatori. A viverlo da attori, a loro sembrava un film dal ritmo frenetico di un muto di Buster Keaton, con qualche rara didascalia per tirare il fiato. Da spettatori, invece, a loro sembrava che non succedesse quasi niente, con alle spalle uno sfondo fisso e noiosissimo, come nel teatro greco. Un po' dei personaggi hanno continuato a recitare la loro parte, anche dopo.
L'ombelico del mio mondo
Katia Fraccaro
Libro: Libro in brossura
editore: IBUC
anno edizione: 2021
pagine: 80
Queste poesie nascono dalla ricerca, dal continuo pensare: al mondo, ai suoi suoni, odori, sapori e colori. Nelle mie parole l'unico riflesso della mia anima, nelle opere il labirinto dei miei pensieri. Le opere pittoriche realizzate d'impulso con tocchi delle dita cercano di comunicare suggestioni e in-canto. Da un animo malinconico ma insieme speranzoso e sempre a cuore aperto riecheggio il disagio e l'entusiasmo del vivere moderno, scolpito dai ricordi di adolescenza in campagna, nato nei germogli del tempo in Oriente e maturato, appena ora, al tiepido sole veneziano. Tepore porto dentro, e un vulcano di vita.
Prime anime vaganti
Sergio Bevilacqua, Andrea Bassani, Otello Renzi
Libro: Libro rilegato
editore: IBUC
anno edizione: 2021
pagine: 64
Non sono ectoplasmi: le anime vaganti sono proiezioni del non-conscio ed emergono nella mente del pittore Andrea Bassani verso la mezzanotte, ora delle streghe e dei fantasmi, ma anche della cucurbitacea carrozza di Cenerentola. Giungono, accompagnate da musica particolare che spinge la mano coi colori verso la deriva della coscienza e, nel silenzio notturno, occupano lo spazio dell’immaginario. I loro visi sono ritratti simbolici, che con gli occhi della trance evocano fatti e fenomeni di vita passata, presente e futura. Profezie, maledizioni, tristi mancanze mai sanate, incontri dell’ironia, dell’assurdo, dell’incomprensione e dell’accondiscendenza. Un’esperienza umana, ciascuno di questi volti, con cui Andrea Bassani sobilla la nostra quiete, produce invasione della nostra mente ed evoca episodi strani e diversi della nostra vita, così come della sua… Un timido sonetto ciascuno (Bevilacqua), e un vino profumato per sostenerci (Renzi), come a indicare delicatamente la via personale che ciascuno può trovare in loro. Così, nell’Arte.
Trilogia del Principe: Per prima viene la ginestra-La via della croce-Il bando di Lamia
Luca Remigio Piccardo
Libro: Libro in brossura
editore: IBUC
anno edizione: 2020
pagine: 678
Un'opera estesa e intensa, che ha trovato una sua composizione sinestetica nella collana Interartes, dalle arti per le arti, grazie a diversi tipi di libera contribuzione: la principale, letteraria, di Luca Remigio Piccardo; poi quella illustrativa e critica, di Ermanno Luzzani; quella forse in parte ispirativa ed editoriale, di Sergio Bevilacqua che le dona il numero 50 della sua accorata produzione. Tre romanzi di Piccardo collegati in serie: "Per prima viene la Ginestra"; "La via della Croce"; "Il Bando di Lamia". Quasi 700 pagine come i 700 anni che il 2021, ove si lancia questo testo, conta dalla morte del grande padre della lingua italiana e dell'immaginario letterario Dante Alighieri. Tanto da aver ispirato artisti come Sandro Botticelli, Gustave Dorè, William Blake, Salvador Dalì. Le quasi 500 pagine della trilogia di Luca Remigio Piccardo sono riuscite in un piccolo miracolo in analogia. L'arricchimento iconografico di Ermanno Luzzani, cui si devono oltre alle illustrazioni anche le ultime quasi 200 pagine, mostra un esercizio equilibristico poderoso e importante, e sfodera importanti qualità di critico letterario nel testo in epilogo dell'opera.
Il gigante della Bassa
Fortunato Tuttobene
Libro: Libro in brossura
editore: IBUC
anno edizione: 2020
pagine: 234
Franco Testore, celato dietro lo pseudonimo di Fortunato Tuttobene, effettua riuscite ricostruzioni della prima metà del ‘900, che ambientano la visione romantico-anarchica, diffusa nella campagna emiliana con vicino l’importate respiro alieno dell’industria pesante, del mezzadro Ermete. Perfetto profilo di una società contadina al bivio, si delinea anche grazie a quelli che incontra: dal campo da coltivare al bar del paese, alle fughe sull’adorata bicicletta, al militare, alle bonifiche cui partecipa o al ciclismo, con i campioni nel neonato Giro d’Italia. Ma il suo sempre “della terra” si scontra con l’esaltazione per uno Stato moderno, rappresentata dal Partito Fascista: la società è divenuta simbolica e, sotto le armi, disprezza Filippo Tommaso Marinetti. Ma il suo padrone è un notaio rispettoso del lavoro, ed ecco aprirsi una prospettiva sociale, che non annulla i difetti di carattere in un uomo di 2 metri: al leader, il branco reagisce. La terra, la proprietà e la consulenza amorevole rezdòra e moglie Adalgisa, non bastano a capire. Ermete si scontra, cade e per sempre cercherà vendetta all’umiliazione. L’excipit consiste di alcune pagine di rara profondità e delicatezza.

