I AM
Tra i borghi incantati di Sàrmede. L’eredità di Stepán Zavrel-The enchanted villages of Sàrmede: Stepán Zavrel's heritage
Fondazione Štěpán Zavřel, Alberto Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: I AM
anno edizione: 2019
pagine: 92
Da molti anni si percepiva con forza l’esigenza di catalogare e rendere maggiormente fruibile il patrimonio di affreschi ed opere architetettoniche che artisti e illustratori, nel corso degli anni, hanno lasciato in eredità al Comune di Sàrmede e al suo territorio. Altrettanto forte, si percepiva poi la necessità di creare e promuovere un sistema di visita strutturato a servizio di questo patrimonio, capace di orientare il visitatore tra strade, vie, sentieri e case, non solamente nelle vicinanze della piazza principale del paese, ma anche tra i vari borghi che caratterizzano il territorio comunale, ricchi anch’essi di affreschi e di opere di sicuro valore artistico e architettonico. Non è certamente un caso il fatto che questo lavoro sia stato realizzato proprio ora con la presente pubblicazione.
Camillo De Carlo e il suo palazzo. Il fascino di un personaggio, l'incanto di un luogo
Francesca Costaperaria
Libro: Libro in brossura
editore: I AM
anno edizione: 2018
Una dedica di Gabriele D’Annunzio, un frac nero, un passaporto con i timbri di svariati Paesi del mondo, una vestaglia da camera, un pugnale con annessa pistola, un bocchino da sigaro in ambra, un frustino da dromedario, una coperta di pelliccia, un fazzoletto in seta con il tricolore e lo stemma sabaudo, una preziosa elsa di spada cinese, una lista d’invitati illustri... Questi oggetti, in apparenza così lontani, appartenevano tutti a un unico personaggio e ne raccontano, simbolicamente, la straordinaria storia: Giacomo Camillo De Carlo.