Horti di Giano
Il filo dell'eterno ritorno
Simone Del Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2021
pagine: 184
A seguito di un incidente in moto Abel finisce in coma per poco più di tre ore, durante le quali sogna sedici anni di un'altra vita. Nonostante abbia vissuto ogni singolo momento con la sua nuova famiglia, al risveglio si rende conto che nulla di ciò che aveva vissuto era reale. Ciò che lo sconvolge più di tutto è uno strano filo rosso legato al mignolo della sua mano, che solo lui vede e che non riesce a togliere. Questo sembra non avere fine ma ha paura di scoprire dove conduca. Quando si convince di essere impazzito, dopo quasi un anno di terapia per liberarsi del ricordo di una moglie e due figli mai avuti, accade l'inatteso. A pochi giorni dal primo anniversario dell'incidente, incontra una ragazza identica alla donna che ha sposato nella vita parallela e l'assurdo gli sembra divenire possibile.
Dark wings
Krisha Skies
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2021
pagine: 551
Precaria è la pace che da una ventina d'anni perdura tra la Repubblica di Azra, terra della Gente Alata, e le città-Stato della federazione del Patto Meridionale, abitate da esseri umani. La giovane universitaria Lyan Alba decide di trasferirsi nella Città Bianca, capitale di Azra, dove vive già suo padre, interprete presso l’ambasciata. Scopre presto a sue spese, tuttavia, che laggiù la vita per i pochi esseri umani presenti non è affatto facile. Due culture così diverse difficilmente possono coesistere. Le discriminazioni razziali e un conflitto nelle vicine terre dei coloni umani gettano un’ombra sulla permanenza di Lyan, che però è intenzionata a restare. Lei è lì per rintracciare un giovane Alato, conosciuto anni prima, rimasto nel suo cuore. Ma un'altra ingombrante presenza turba le sue emozioni, nonostante i pregiudizi. Sentimenti contrastanti, condizionati dal destino, la porranno di fronte a una scelta che, malgrado le apparenze, si rivelerà la più difficile della sua vita: volare o cadere… "Dark Wings" è il primo volume della saga del Ciclo delle Ali Oscure. Età di lettura: da 12 anni.
Gotico italiano. Volume Vol. 1
Salvatore Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2021
pagine: 92
Primo numero dell’Albo Gotico italiano, che inaugura un viaggio nell’universo del fumetto, dalle caratteristiche uniche, con uno stile realistico italiano che ripercorre la cultura del nostro paese, tra i borghi unici che hanno ispirato l'ambiente urbano immaginario di Rocca Piscopo, come i Sassi di Matera e l'abbazia di Fossanova, e poi folklore, leggende e storie che hanno caratterizzato gli ultimi secoli. Nel volume troverai il graphic novel Il vizio di uccidere (storia di Salvatore Napoli, disegni di Vincenzo Odore) e il racconto nero Ritratto di donna sfregiata di Salvatore Napoli. Nel fumetto la storia, ambientata sul finire del XVIII sec., di Gioacchino De Meo, boia di Rocca Piscopo, che ritorna ai giorni nostri come una maledizione. Nel racconto gotico che chiude l’Albo, il tempo lascia il segno sul volto e nel cuore di chi viene colpito dall’ingiustizia degli uomini. Il tema della violenza di genere sarà predominante, incentrato su quella ancor più subdola della violenza domestica, per sensibilizzare l’animo umano.
8 personaggi. Per aspera ad astra
Federico Barbieri
Libro
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2021
La foresta dei fiori d'acciaio. Ediz. italiana e inglese
Anthony C
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2020
pagine: 189
«In principio c’era l’oro, dopo l’oro venne l’argento, dopo di questo venne il rame e infine ci fu il ferro». Così inizia questa storia segnata da confini e differenze radicate, sulla linea di demarcazione che separa due Regni distanti per usanze, credenze, principi e moralità. Uno utopico, quello del Sud, che segue il sostegno e la condivisione, l’altro distopico, in un Nord corrotto ed egoista. Un’ucronìa che racconta un futuro alternativo in cui qualcosa sta cambiando. Due Regni divisi da un’immensa foresta di metallo: la Foresta dei Fiori d’Acciaio, circondata da altissime mura e accessibile da otto portali, sorvegliati dai Reggenti. Ma la foresta si sta arrugginendo e una guerra è alle porte. I quattro Reggenti del Sud, durante il loro cammino scopriranno una verità che va al di là dei regni, dei loro ideali, di queste pagine. Anthony C. ha magistralmente messo in scena la metafora dell'attuale situazione socio-politica i cui temi centrali (clima, economia, guerra, relazioni sociali), toccando quei punti che dovrebbero permettere al genere umano di far innescare la scintilla di una nuova consapevolezza.
Blood red paint
Roberto Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2020
pagine: 192
Tap Town non dorme mai sonni tranquilli. Il detective Thomas Hardy deve indagare sul caso dei writers, teppisti armati di bomboletta spray che imbrattano ogni superficie della città del crimine. Per Hardy sembra quasi una punizione essere stato relegato su un caso di secondo piano, ma altri crimini si intrecciano al suo caso e lui, indirettamente, riesce a incrociare le indagini a suo piacimento. Così la Street Art costantemente sul confine tra arte e vandalismo, diviene il centro di tutto in una cupa metropoli dell'illegalità, in cui ogni abitante ha sempre un proiettile col suo nome scritto sopra. Dall'autore di Blue Room Hotel, il secondo capitolo della serie noir "I Delitti di Tap Town", che sta conquistando i lettori del genere poliziesco per quel suo stile diretto e senza mezze misure che lo contraddistingue.
Il mistero di Casa Bell
Annalaura Siercovich
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2020
pagine: 164
Che fine ha fatto Ellen Bell? Estate 1816. La piccola Ellen è stata portata per la prima volta nel magico bosco dei Belt, il cui accesso è conosciuto da pochissimi, tra cui suo padre e suo nonno. Dopo tante emozioni vissute tra incredibili creature, nella notte viene rapita dalla sua cameretta; unica traccia che rimane è una disgustosa melma violacea. Di lei non se ne saprà più niente. 200 anni dopo, la vecchia Casa Bell viene acquistata dalla famiglia del giovane Nicolas che prende per sé la stanza nella soffitta, un tempo di Ellen. In un baule ritrova alcuni effetti della bambina e una sua vecchia foto. Da lì inizia una personale indagine per capire cosa sia realmente accaduto alla piccola, poiché bizzarre leggende del paese attribuiscono la causa della sparizione alle strane creature del magico bosco. Mistero, fantasia e avventura avvolgono questo conflitto tra Bene e Male.
Racconti sull'innominabile. Il macabro nel Sud Italia
Marco Marra, Gerardo Spirito
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2020
pagine: 148
Boschi oscuri, custodi di segreti innominabili, paesini montani dimenticati dal tempo e abitati da pochi vecchi incastrati nel proprio bizzarro folklore, oniriche visioni di improponibili orrori. Streghe (o Janare che dir si voglia), presenze inquietanti, animali della notte che si aggirano nei boschi, fino a giungere ai bordi delle abitazioni, dimore antiche come gli dei venerati da chi ci abita. Sei racconti per un'ambientazione macabra inchiodata in un Sud Italia che regala suggestioni che rimarranno oltre la lettura. Perché certi riti, figure, eventi non si potranno mai dimenticare. Marra e Spirito hanno condensato egregiamente la letteratura weird in un moderno gotico italiano. Sembrerebbe un controsenso, ma una cosa è certa: dopo aver letto questi "Racconti sull'innominabile", ascoltare una storia narrata dal nonno davanti a un vecchio focolare non sarà più la stessa cosa.
Tutte le furie
Pietro Nicolaucich
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2020
pagine: 168
L'odio talvolta può trasformarsi in una dipendenza.Cosa accade quando questo sentimento è talmente radicato da far desiderare la morte della propria nemesi? Dopo decenni di duelli irrisolti, l’eterna faida tra due nemici giurati trova la conclusione in un inatteso suicidio. L’eredità di questo gesto è un libro misterioso il cui contenuto ne cela le motivazioni. Un biglietto scritto prima di togliersi la vita, evidenzia la centralità del testo per la scelta fatta. Le storie fantastiche, dai contenuti neri, nascondono un significato che deve essere scoperto. Un albero che sanguina, un’isola che sorge sulle acque di un naufragio, un uomo che vive in due direzioni temporali opposte sono solo alcuni dei racconti enigmatici che ruotano attorno ai temi del Fato, della Ciclicità e della Morte, riconducendo a vissuti personali.Pietro Nicolaucich, in una struttura narrativa a scatole cinesi fra thriller, realismo magico, orrore, avventura, nostalgia e memoria, sa tenere alto l’interesse con uno stile narrativo onirico che sconfina nell’assurdo, estendendo il suo linguaggio come tentacoli rampicanti che tutto avvolgono, generati dall’inconscio più recondito.