Homeless Book
Il viaggio. Mappa filosofica per l'uomo contemporaneo
Peter Kreeft
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2011
pagine: 132
Immaginate di essere invitati da Socrate a intraprendere un viaggio speciale, alla ricerca della verità che può dare senso alla vita. Ad ogni bivio filosofico sul vostro cammino ci sono i grandi pensatori antichi e moderni, da Epicuro a Nietzsche, decisi a mettere alla prova ogni vostra convinzione. Accanto a voi, le vostre guide, da Socrate a C. S. Lewis, vi spingeranno, con la ragione, a saggiare le loro teorie e a confutarne gli errori.
Tra cielo e inferno. Dialogo da qualche parte oltre la morte tra C. S. Lewis, J. F. Kennedy e Aldous Huxley
Peter Kreeft
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2011
pagine: 168
22 novembre 1963. In questa fatidica data, tre grandi uomini morirono a distanza di poche ore l'uno dall'altro. Erano C.S. Lewis, John F. Kennedy e Aldous Huxley. Tutti e tre credevano, seppure in modo diverso, che la morte non rappresenta la fine dell'esistenza. Supponiamo che abbiano visto giusto e immaginiamo che, dopo la morte, si siano incontrati. Cosa si sarebbero detti?
Evangelizzare il sociale. La dottrina sociale cristiana in 12 parole
Domenico Sgubbi
Libro: Copertina morbida
editore: Homeless Book
anno edizione: 2010
pagine: 64
Tramite 12 parole chiave don Domenico Sgubbi invita ad approfondire la presenza cristiana nella società attuale.
Dalle marche(tte) a Vicky 2.0. Storie e miti della «mia» previdenza sociale
Floriano Cerini
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2010
pagine: 112
Nel volume, oltre a ricordare col registro dell'ironia alcuni episodi "fuori dalle righe" vissuti in 38 anni di servizio nelle diverse Sedi dell'Istituto per cui ha lavorato, l'autore offre alcuni spunti di riflessione sullo stato attuale e sul futuro del welfare visti da chi ha vissuto da addetto ai lavori le vicende della previdenza sociale in Italia negli ultimi quaranta anni.
Formazione europea per i docenti di scuola primaria. Scambio italo-britannico
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2007
pagine: 208
La pubblicazione propone contributi di carattere scientifico e didattico nell'ottica della formazione europea dei docenti di scuola primaria. Ne risulta un quadro articolato, aggiornato ed autorevole che, a partire dai modelli di formazione sulla L2 per tali insegnanti, propone inquadramenti teorici, riflessioni metodologico-didattiche e pratiche innovative attraverso l'esperienza "Scambio italo-britannico". Il volume si rivolge agli insegnanti di seconda lingua (inglese e/o italiano) della scuola primaria, ai docenti di lingue straniere delle scuole di ogni ordine e grado, ai formatori.
Paradigmi sociologici per lo sviluppo locale
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2003
pagine: 254
Politica sociale e analisi del territorio. Un caso concreto nella provincia di Teramo: il quartiere Annunziata
Roberto Veraldi
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2002
pagine: 172
A Belfast boy. Dai Troubles nell'Irlanda del Nord alla nuova vita in Italia. La mia storia tra i fuochi dell'IRA e il carcere
Michael Phillips
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2020
pagine: 248
Sono cresciuto ai tempi dei Troubles in Irlanda del Nord, mentre si fronteggiavano la violenta campagna dell’IRA contro la presenza britannica e i controversi metodi di Londra per ristabilire l’ordine. Sono passato quotidianamente attraverso i check-point dell’esercito mentre andavo a scuola. Ho visto familiari, amici e vicini di casa arrestati o ammazzati proprio mentre Bobby Sands cominciava lo sciopero della fame che lo avrebbe portato a morire in cella. Quando credevo di essermi lasciato alle spalle tutta questa violenza, un mio caro amico viene ucciso dalle forze speciali britanniche e, nello stesso momento, mi arrestano e mi portano in un carcere di massima sicurezza con l’accusa di terrorismo. Questa è la mia incredibile storia.
La piccola aliena del pianeta 1p36. Una favola per siblings, genitori, educatori
Roberta Zoli
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2017
pagine: 38
Quando nasce un figlio, porta con sé le aspettative e i sogni creati durante la gravidanza. Quando scopri che il figlio è un piccolo alieno, ti tocca cancellare tutto e riscrivere aspettative e sogni, che non sono peggiori o migliori, semplicemente alieni. A dover ridisegnare scenari fatti ad occhi aperti non sono soltanto i genitori ma pure fratellini e sorelline, anche loro da mesi in (im)paziente attesa. Questa favola vuol essere un aiuto per tutte le famiglie in cui è atterrato un bimbo con disabilità.
Lavorare nel sociale, per il sociale
Nico Bortoletto, Everardo Minardi
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2017
pagine: 108
Il testo che di seguito si propone all’attenzione di tutti i soggetti impegnati nelle associazioni e nelle organizzazioni del terzo settore ha una storia in un certo senso paradossale; è stato ideato e definito nei primi anni duemila ed è stato ripreso, ridefinito nei contenuti e nelle finalità in un contesto temporale e sociale e politico assai diverso dal periodo precedente la crisi strutturale in cui siamo ancora coinvolti. Il contenuto nei suoi caratteri essenziali in realtà non è mutato; anzi per tanti aspetti l’attenzione al sociale e alla necessità, anzi alla urgenza della mobilitazione delle sue risorse informali, non istituzionali e non riconducibili alla logica e alle performance delle imprese, è divenuta ancora più forte, per la sentita necessità di costruire risposte agli effetti diffusivi della crisi sociale. A partire dal basso, però, dalle espressioni della società e della economia civile; occorre lavorare nel sociale e per il sociale, se si intende condividere con altre realtà l’insieme delle risposte concrete e differenziate da rendere accessibili ai portatori di bisogni e di domande sociali.
Sgrinfia e la notte dei coriandoli. Non è strano che con la luna ci spuntino le ali
Renata Franca Flamigni, Flavio Milandri
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2016
pagine: 114
Piovono coriandoli e il bosco è una città sotto-sopra che abbatte le sovrastrutture e i pregiudizi, fa emergere quello che già c’è dentro ognuno, scardina le differenze, vince la paura di superare le soglie. Con undici meravigliose avventure e una cassetta degli attrezzi per favolare, questo testo emerge intenzionale e scapigliato dal fare pensoso del progetto Fa(r)Volare. Un educatore deve mostrarti l’orizzonte che non hai mai visto. Avventura, relazione, amicizia, dominanti della poetica dell’incontro. I racconti di Renata Franca Flamigni consentono di sperimentare in totale sicurezza emotiva percorsi fondamentali per il futuro del piccolo lettore. Non è strano che con la Luna ci spuntino le ali. Un mondo così non si era mai visto! Eppure in questo testo ci sono storie che sono mondi, ci entri dentro e le puoi abitare. Età di lettura: da 6 anni.
Pinocchio in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)
VAIO
Libro: Copertina morbida
editore: Homeless Book
anno edizione: 2016
pagine: 36
La favola di Pinocchio di Carlo Collodi, con le illustrazioni originali di Raffaella di Vaio, finalmente raccontata attraverso i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa per essere accessibile a tutti. Un libro dedicato alla fascia di età della scuola dell'infanzia, e in modo particolare ai bambini che presentano difficoltà o disturbi della comunicazione e dell'apprendimento. Età di lettura: da 4 anni.