Hexagon
Mario Depangher e la San Severino liberata
Raoul Paciaroni, Lorenzo Paciaroni
Libro
editore: Hexagon
anno edizione: 2025
pagine: 384
Ho desiderato la felicità ho cercato tutto. Claudio Claudi: un umanista del secolo breve
Libro: Libro rilegato
editore: Hexagon
anno edizione: 2022
pagine: 156
Catalogo della mostra tenutasi a palazzo Claudi di Serrapetrona dal 18 Giugno al 18 Dicembre 2022, relativa alla vita e agli scritti di Claudio Claudi.
Scherza con i fanti e lascia stare i santi
Luca Maria Cristini
Libro
editore: Hexagon
anno edizione: 2019
pagine: 36
Memorie sismiche sanseverinati
Raoul Paciaroni, Lorenzo Paciaroni
Libro: Libro in brossura
editore: Hexagon
anno edizione: 2017
pagine: 304
Memorie sismiche sanseverinati, seconda edizione, è una completa e dettagliata cronistoria dei terremoti in Sanseverino Marche dal 1279 al 2017. A un anno dal devastante terremoto del 2016 e quasi un trentennio dopo la prima edizione del 1989 - andata esaurita in pochi mesi - in questa nuova pubblicazione sono stati aggiunti i risultati di ulteriori ricerche e le notizie riportate ci accompagnano fino ai nostri giorni. Questa edizione, riveduta e ampliata, più ricca ed approfondita, per molti aspetti è un vero e proprio nuovo libro. Riveduta perché il trascorrere dei decenni ha reso necessarie delle leggere modifiche all'impianto originale. Ampliata, poi e notevolmente: si è potuta aggiungere una seconda sezione che porta questa storia sismica dal 1898 (anno con cui si chiudeva la prima edizione) fino ad oggi.
A Istanbul con NEWhair. Il trapianto capelli in Turchia presso la clinica del celebre dottor Serkan Aygin
Ferdinando Morabito
Libro: Copertina morbida
editore: Hexagon
anno edizione: 2015
pagine: 90
Una guida al trapianto capelli nella clinica di Istanbul del Dottor Serkan Aygin, organizzato da NEWhair di Gianluca Pappalardo. Un utile e agile strumento da tenere in tasca nei quattro giorni di "vacanza tricologica" a Istanbul, dove trovare consigli di viaggio, testimonianze di pazienti e indicazioni pratiche e turistiche per vivere al meglio l'esperienza.
Una lunga scia di sangue. La guerra e le sue vittime nel Sanseverinate (1943-1944)
Raoul Paciaroni
Libro: Copertina morbida
editore: Hexagon
anno edizione: 2014
pagine: 303
Una lettura storica definitiva delle vicende, dei caduti e della Resistenza a San Severino Marche, dall'8 settembre 1943 al primo luglio 1944, a settant'anni dalla Liberazione della città.
Vocabolario. Il dialetto di San Severino Marche
Adriano Biondi
Libro: Copertina rigida
editore: Hexagon
anno edizione: 2013
pagine: 714
Il dialetto di San Severino Marche confrontato con altri dialetti marchigiani arcaici e contemporanei.
Universo gemme. Guida alle pietre preziose
Adriano Biondi
Libro: Libro rilegato
editore: Hexagon
anno edizione: 2020
pagine: 248
“Universo gemme”, un manuale sulle pietre preziose adatto a tutti, dai neofiti agli appassionati, utile anche agli esperti. Una guida illustrata con oltre 2.000 fotografie, unica nel suo genere per la minuziosa cura con cui le immagini sono state contestualizzate e per la perizia con cui l’autore ha rappresentato e comparato i colori delle gemme nelle varie tonalità. Attraverso veri e propri diagrammi cromatici, il libro rende meno astratto il complesso fenomeno del colore delle pietre preziose, dimostrando visivamente come in un medesimo minerale i colori possano fondersi gli uni con gli altri, dando origine a diverse varietà.
San Severino vescovo di Settempeda. Santità, leggenda e iconografia
Luca Maria Cristini
Libro: Libro in brossura
editore: Hexagon
anno edizione: 2019
pagine: 244
Non era stata edita in tempi recenti una pubblicazione che riassumesse storia, santità, leggenda e devozione su San Severino e non si erano invece mai raccolte, in un unico catalogo con immagini, le opere d’arte che raffigurano il venerato vescovo di San Severino Marche (MC), patrono della città che porta il suo nome, di Comiziano (NA) e di Sellano (PG). Nella vicenda terrena di San Severino, storia e leggenda si intrecciano in una rete apparentemente inestricabile, per la quale in verità pochi sono i riferimenti certi. Anticamente, quando nella nostra città cominciarono a chiarirsi i contorni dell'errore, visto che ormai la festa e la devozione si celebravano ab immemorabilia il giorno 8 gennaio, i Canonici della Cattedrale settempedana trovarono una soluzione nel celebrare due volte la solennità del Patrono, aggiungendo anche la festa del giorno 8 giugno. Obiettivo di questo lavoro è, come già accennato, anche fare il punto sul ricco corpus iconografico su San Severino: su quanto ancora esiste e su quanto, purtroppo, è andato perduto.