Hazard
Dave McKean: Narcolepsy. Catalogo della mostra. Ediz. italiana, inglese e francese
Libro: Copertina morbida
editore: Hazard
anno edizione: 2003
pagine: 91
Il volume, realizzato in occasione della prima personale dedicata a Dave McKean in Europa, intende seguire tutto il percorso artistico del geniale autore, il quale ha inciso prepotentemente ed a più livelli nel campo dell'immagine e dell'intrattenimento più in generale. Non è raro vedere sia nell'illustrazione che nella fiction televisiva così come nell'art design moltissime sue influenze, nonché suoi lavori, in cui la luce sembra sprigionare da un buio accecante, da un profondo ancestrale, come uno strappo. Pagine fortemente evocative a volte disturbanti che identificano uno stile personalissimo, tipicamente anglosassone e dotato di un eleganza istintiva, non costruita artificialmente.
Lascia stare! E altri racconti
Franz Kafka, Peter Kuper
Libro
editore: Hazard
anno edizione: 2003
pagine: 72
Kim romanzo indiano
Sergio Tisselli
Libro: Copertina morbida
editore: Hazard
anno edizione: 2003
pagine: 63
La storia di Kim, un giovane che scopre l'India e se stesso, è un "Romanzo indiano" che offre al mondo un esempio importante, una possibile via da considerare per gli equilibri futuri. A me e a Sergio piace pensare che la forma espressiva del fumetto, che unisce la forza delle immagini alle parole, sia particolarmente adatta a rendere la magia dell'India; i due Kipling infatti, erano raffinati pittori, caricaturisti e disegnatori (il padre preferì sempre il disegno, il figlio la scrittura), così, siamo convinti che avrebbero approvato il nostro lavoro." (Valerio Rontini)
Storia popolare dell'impero americano
Howard Zinn, Mike Konopacki, Paul Buhle
Libro: Copertina morbida
editore: Hazard
anno edizione: 2002
pagine: 288
Frutto di una collaborazione tra uno storico, un giornalista investigativo e un artista del movimento operaio, questo volume è la "versione a fumetti" di "A People's History of the United States", libro che racconta i fatti storici "dal basso", dal punto di vista dei loro protagonisti misconosciuti: pellerossa, schiavi in fuga, soldati neri nella Guerra ispano-americana, minatori in lotta, militanti pacifisti, vittime di guerra. Questa versione, si apre con gli eventi dell'11 Settembre per poi esaminare i diversi cicli della storia dell'espansionismo statunitense attraverso la ricostruzione di molti dei suoi "momenti salienti", da Wounded Knee all'Iraq, passando per l'invasione di Cuba, i due conflitti mondiali, la Guerra del Vietnam e la rivoluzione iraniana. Al tempo stesso è anche una sorta di romanzo di formazione umana e intellettuale del militante radicale Zinn dall'infanzia trascorsa "negli slum di Brooklyn durante la crisi degli anni Trenta", fino all'arruolamento nell'aviazione, sulle "fortezze volanti" B-17, durante la Seconda Guerra mondiale - vera "svolta radicale" della sua visione politica e del suo orientamento etico.
Disastri e resistenza
Seth Tobocman
Libro: Copertina morbida
editore: Hazard
anno edizione: 2002
pagine: 176
In questo volume il cartoonist newyorchese Seth Tobocman si confronta con i traumatici eventi che hanno segnato la vita del pianeta in questo inizio millennio: l'11 Settembre, la guerra in Iraq e in Afghanistan, il dramma di New Orleans, il problema dell'economia e del riscaldamento globale. Tobocman non si è limitato a prendere in esame le catastrofi degli ultimi tempi, ma ha dato soprattutto voce e testimonianza alle diverse lotte politiche e sociali che spesso l'hanno visto in prima linea, dalle proteste contro le politiche della Banca Mondiale a quelle dei pacifisti contro la guerra, senza dimenticare l'esempio di resistenza disperata di palestinesi e israeliani uniti contro la costruzione del muro in Palestina, dei cittadini di New Orleans in difesa delle loro case dalla speculazione a seguito dell'inondazione o della rivolta delle donne di Nairobi represse da un regime in mano alle compagnie del petrolio. Un lavoro di reportage assieme a pagine nate dal diretto impegno politico dell'autore in diverse realtà locali, che in maniera ancora più immediata mirano a rendere consapevole il lettore della necessità di prendere posizione e fare qualcosa. Una fedele ricostruzione della prima cupa decade di questo XXI secolo.

