Libri di Alfredo Castelli
49 storie brevi
Alfredo Castelli
Libro: Libro in brossura
editore: Allagalla
anno edizione: 2023
E se vi dicessimo che per questo volume dovete ringraziare una 500 rotta? Ebbene sì, quando nel 1971 la sua amata 500 si spezzò letteralmente in due, Alfredo Castelli – creatore del personaggio iconico del fumetto italiano Martin Mystère – fece di tutto per raggranellare il denaro sufficiente a comprarne una nuova, e scrivendo un racconto dopo l'altro per il Giornalino, il Corriere dei Piccoli e il Corriere dei Ragazzi ci riuscì. Qui troverete tutte le sue 49 storie brevi: episodi storici, fatti di attualità e letteratura. Come le avventure del pioniere del cinema Georges Meliés, un racconto di Edgar Allan Poe, l'incredibile rapina di Dan Cooper sul volo Portland-Seattle, la coppia di banditi Bonnie e Clyde, il famosissimo pugile Mohammed Ali e le ultime parole del partigiano Duccio Galimberti. I racconti sono divisi per anno di pubblicazione e accompagnati da una presentazione dello stesso Castelli, che per ognuno rievoca vivaci aneddoti, curiosità e dietro le quinte. Vedrete all'opera alcuni dei più grandi Maestri del fumetto, tra cui Giancarlo Alessandrini, Bonvi, Mario Cubbino, Aldo Di Gennaro, Attilio Micheluzzi, Ferdinando Tacconi, Sergio Toppi, Mario Uggeri, Sergio Zaniboni e Nevio Zeccara.
Storie di unicorni
Paolo Barbieri
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 96
«Paolo Barbieri, maestro internazionale dell'illustrazione fantastica, ha portato avanti una lunga e impegnativa tradizione realizzando le suggestive immagini che vi apprestate ad ammirare e gli evocativi testi che leggerete. Ai Draghi, agli Elfi, alle molte creature magiche che popolano il regno incantato delle sue illustrazioni, si sono aggiunti ora gli Unicorni, che volano talvolta leggeri, talvolta possenti, talvolta inquietanti e paiono pronti a uscire dalle pagine del volume per raggiungere il nostro mondo.» (dall'introduzione di Alfredo Castelli)
Dylan Dog. Diary 2024
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 224
Torna il volume che celebra i primi trent'anni di Dylan Dog. Attraverso le parole dei protagonisti, farete un viaggio nell'avventura editoriale del più famoso Indagatore dell'Incubo. A parlare di lui, oltre al suo creatore Tiziano Sclavi, si alternano gli sceneggiatori e i disegnatori che hanno dato vita a un classico del fumetto moderno. A completare il volume, una piccola chicca: una storia di 24 pagine dedicata proprio al... diario di Dylan Dog!
Martin Mystère presenta Cronache dell'impossibile
Alfredo Castelli
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 256
Una nave da guerra statunitense subisce una dislocazione spazio-temporale durante quello che sarà ricordato come il "Philadelphia Experiment"; una bambina si risveglia dopo un incidente mortale e ricorda la sua vita precedente nell'antico Egitto; tre uomini scompaiono misteriosamente dal faro delle Isole Flannan durante il loro turno di guardia; le bare di una famiglia si muovono spontaneamente in un'inquietante cripta delle Barbados; un gruppo di giovani escursionisti perde inspiegabilmente la vita sul misterioso Passo Dyatlov... Benvenuti tra le Cronache dell'Impossibile! Contiene l'episodio "Il libro degli arcani”.
Martin Mystère. Questioni di famiglia
Alfredo Castelli, Sergio Toppi
Libro: Cartonato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2025
pagine: 48
L’unica storia della famosa serie di Martin Mystère, disegnata dal maestro Sergio Toppi! Con oltre quattrocento pubblicazioni all’attivo, la serie «Martin Mystère» è tra le più amate e longeve di sempre. Nata nel 1982 dal genio di Alfredo Castelli, è pubblicata da Sergio Bonelli Editore e conta ancora migliaia di fedelissimi lettori, al punto che è tuttora in produzione. Protagonista il “detective dell’impossibile”, da cui prende il nome la serie. Ai disegni si sono alternati alcuni tra i più grandi autori di fumetto italiani, tra i quali spicca il maestro dei maestri: Sergio Toppi. La storia “Questioni di famiglia” è l’unica della serie disegnata da Toppi, apparsa originariamente nel 1995. Edizioni NPE recupera questa perla e la porta in libreria in un volume cartonato di grande formato, che valorizza le splendide tavole del maestro.
Martin Mystère. Il carnevale a fumetti
G. Paolo Borghi, Roberto Roda, Alfredo Castelli
Libro
editore: Tosi
anno edizione: 1995
pagine: 40
Martin Mystère. Scendendo altrove
Giuseppe Palumbo, Alfredo Castelli
Libro
editore: Phoenix Enterprise
anno edizione: 1999
pagine: 250
I misteri di Milano
Alfredo Castelli, Lucio Filippucci
Libro: Copertina rigida
editore: Alessandro
anno edizione: 2003
pagine: 48
Le rocambolesche avventure del Dottor Mystère, antenato del "Detective dell'Impossibile" Martin Mystère, in un'edizione completamente riveduta con l'aggiunta di molte nuove vignette. Doctor Mystère, il suo giovane assistente Cigale e l'enigmatico cinese Ch'ing K'way si battono contro i diabolici piani del sinistro Radetzky e del suo insidioso ratto-consigliere, e percorrono il mondo a bordo dell'avveniristico "Hotel Elettrico" in cerca di torti da raddrizzare, malvagi da sconfiggere e damigelle da salvare da terribili pericoli.
Nuvole nel silenzio. Fumetti e cinema muto
Alfredo Castelli
Libro
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 32
Chicago Sontag Tribune. Gli autori tedeschi del Chicago Tribune
Alfredo Castelli
Libro: Copertina morbida
editore: Boopen
anno edizione: 2010
pagine: 48
Castelli 50. Il prequel. Prima di Martin Mystère e dell'Omino Bufo
Alfredo Castelli
Libro: Libro in brossura
editore: Comicout
anno edizione: 2015
pagine: 93
A lezione da un grande autore, come sempre, ma questo è il ventesimo volume di "Lezioni di Fumetto" e abbiamo voluto creare qualcosa di speciale e irripetibile... e tutto a colori! Questo libro è il prequel della carriera di Alfredo Castelli, una grande lezione su come nascano gli autori. Com'era il mondo del fumetto prima che Castelli vi si dedicasse a partire dai suoi 18 anni? Scopriamo i libri, i giornali, i personaggi televisivi, i gadget, il clima culturale che hanno contribuito a creare uno dei più grandi autori italiani di sempre. La "Lezione di Fumetto" questa volta è su come uno sceneggiatore debba guardare il mondo, come possa sviluppare il suo pensiero critico e la sua creatività. Postfazione di Silver.
I due dottori. Docteur Mystère
Alfredo Castelli
Libro: Libro rilegato
editore: Cut-Up
anno edizione: 2023
pagine: 48
Il Docteur Mystère originale è stato creato nel 1899 dallo scrittore francese Paul D’IVoi, uno dei più prolifici autori di romanzi popolari di quel genere che all’epoca veniva definito di “avventure eccentriche”. Nel 1998, dopo cent’anni, il Docteur Mystère è stato ripreso da Alfredo Castelli e Lucio Filippucci che ne hanno rivisitato integralmente il personaggio e lo hanno inserito nell’universo di Martin Mystère, trasformandolo nel protagonista di incredibili e folli storie dai toni umoristici che riprendono con affettuosa ironia i grandi temi della letteratura popolare dei primi del Novecento. In questo volume, per la prima volta in assoluto, il Docteur ritorna in entrambe le sue versioni, in due diverse avventure a dir poco straordinarie.