Grossi
Storia dell'Ossola
Enrico Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Grossi
anno edizione: 2014
pagine: 464
A un secolo e mezzo dall'opera di Enrico Bianchetti, questa "Storia dell'Ossola" colma un grande vuoto, presentando per la prima volta la storia della valle dalle origini all'età contemporanea: le secolari vicende delle sue genti nell'eterna sfida con un ambiente ostile; il fecondo nodo delle sue vie mercantili, fluviali e montane; la fiera difesa delle sue autonomie; secoli di guerre, dominazioni e calamità naturali; la tenace fatica di un popolo perennemente curvo su di una terra aspra; lo spirito d'intraprendenza dei suoi figli migliori; la sua rustica e nobile vocazione per l'arte e la cultura... Una storia singolare, dispersa in infiniti rivoli e finalmente ricomposta in un racconto completo e avvincente.
Storia di Premia
Libro: Libro rilegato
editore: Grossi
anno edizione: 2014
pagine: 370
La valle di Premia è stata per secoli un "luogo di passo" tra il nord e il sud delle Alpi. La sua storia antichissima è illuminante di quanto anche i luoghi più remoti e sperduti sulle alte montagne abbiano unito il Mediterraneo e l'Europa. Nel Medioevo l'avventura coraggiosa e straordinaria dei Rodis, valvassori imperiali, portò un piccolo feudo alpino a svolgere un ruolo primario sia nelle più estreme imprese colonizzatrici,sia nello scacchiere politico del tempo. In età moderna, un'emigrazione fortunata, i "Compagni di S. Antonio", portò nella valle cultura e benessere di ritorno. In età contemporanea le grandi trasformazioni della società cambiarono radicalmente il voltodella valle (l'avvento dell'idroelettrico, il turismo, le trasformazioni dell'agricoltura di montagna). Oggi nuove forme di utilizzo sociale delle risorse ambientali proiettano Premia verso scenari futuri. Questo libro, basato sulle più recenti acquisizioni della ricerca storica, rende conto di una storia millenaria e degli uomini che l'hanno vissuta.
Almanacco storico ossolano 2014
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2014
pagine: 256
Alla ricerca di un tempo che sembra lontano, e invece è solo l'altro ieri. Contributi di: Carlo Armanini; Fabio Copiatti; Paolo Crosa Lenz; Carlo Fedeli; Edgardo Ferrari; Francesco Ferrari; Giulio Frangioni; Flavio Gamberoni; Massimo Gianoglio; Benito Mazzi; Anna Mencarelli; Gian Vittorio Moro; Filippo Pirazzi; Elena Poletti Ecclesia; Pietro Redondi; Silvio Tedeschi; Giulio Tonelli; Sonia Vella; Giovanni Zaretti; Alessandro Zucca.
Antiche ricette ossolane
Paola Caretti, Ivano Pollini
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2013
Un manuale di cucina pratico e di agile formato per ritrovare gusti e profumi del passato, proposti per la prima volta da Jacopo Antonio Albertazzi di Vogogna nel 1790. La storia di due secoli di sapori della tradizione alpina e suggerimenti gastronomici reinterpretati in stile più attuale. Un ricettario che sorprende gli amanti della buona tavola e condensa suggestioni e ricordi del patrimonio alimentare alpino.
Almanacco storico ossolano 2013
Libro: Libro in brossura
editore: Grossi
anno edizione: 2013
pagine: 274
Tra boschi, dirupi, animali e bracconieri. Memorie di un guardiacaccia
Riccardo Maccagno
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2013
pagine: 95
Leggende delle Alpi. Il mondo fantastico in Val d'Ossola
Paolo Crosa Lenz
Libro: Libro rilegato
editore: Grossi
anno edizione: 2012
pagine: 400
La raccolta costituisce un catalogo del mondo fantastico del montanaro. Presenta duecento leggende e fiabe popolari. La memoria storica dei contadini di montagna, di pastori e boscaioli costruisce l'identità di un territorio. Niente è inventato, è la cultura tradizionale degli uomini delle Alpi che parla con la voce dei narratori.
Linfa. Emozioni di montagna
Enrico Serino
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2012
pagine: 430
Un po' romanzo, un po' antologia di racconti di montagna, tra realtà e fantasia, tra passato e futuro, questa storia esprime la semplicità degli spazi naturali e il valore delle piccole imprese alpinistiche che, vissute intensamente, non sono meno significative di quelle più grandi e famose. Lo sa bene chi la natura la cerca con curiosità, emozione e rispetto, rifuggendo dalle moderne complicazioni, come il giocoso e bizzarro Thelonius, un dilettante appassionato di avventure in montagna o di vagabondaggi insoliti, vissuti con uno spirito da don Chisciotte, fuori dal suo tempo. Soprattutto sulle cime del Monte Rosa e in altri luoghi delle Alpi occidentali si svolgono o si narrano queste esperienze, che consentono di avere una visione alternativa del mondo della montagna.
Parco nazionale Val Grande. Sentieri, storia e natura
Paolo Crosa Lenz, Giulio Frangioni
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2011
pagine: 308
La Val Grande è una valle di montagna, fra il Lago Maggiore e le Alpi Lepontine, dove da mezzo secolo l'uomo ha cessato di vivere e operare e l'ambiente naturale ha ripreso ad evolversi naturalmente. A meno di 100 chilometri da Milano, in una delle aree più densamente popolate d'Europa. Il parco naturale nasce nel 1992 per tutelare le dinamiche naturali ed è il risultato dell'abbandono delle attività agricole e forestali. Oggi la Val Grande è diventata un laboratorio a cielo aperto: un luogo dove studiare e sperimentare una gestione nuova dell'ambiente per conservare la biodiversità. Essendo un territorio montuoso in Val Grande si va a piedi: è necessario esercitare le nobili arti del camminare e del contemplare. Questa monografia, corredata da cartine topografiche dei sentieri, propone 38 itinerari scelti e commentati nel parco nazionale.
Almanacco storico ossolano 2011
Libro: Libro in brossura
editore: Grossi
anno edizione: 2011
pagine: 222
Antiche ricette ossolane
Paola Caretti, Ivano Pollini
Libro: Libro rilegato
editore: Grossi
anno edizione: 2010
pagine: 268
Valle Vigezzo. Cannobina, Centovalli e Onsernone
Paolo Crosa Lenz, Giulio Frangioni
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2010
pagine: 180
40 escursioni scelte nelle valli Vigezzo, Cannobina, Centovalli e Onsernone.180 pagine illustrate in bianco e nero e a colori, con cartine topografiche dei sentieri.

