Grossi
Almanacco storico ossolano 2023
Libro: Libro rilegato
editore: Grossi
anno edizione: 2023
pagine: 256
Testi di: Giacomo Bonzani, Ida Braggio Del Longo, Lino Cerutti, Giuseppe Chiovenda, Paolo Crosa Lenz, Raffaele Fattalini, Francesco Maria Ferrari, Adolfo Sebastiano Ferraris, Giulio Frangioni, Mariavittoria Gennari, Massimo Gianoglio, Benito Mazzi, Gian Vittorio Moro, Massimo Palazzi, Antonio Prevosti, Pier Antonio Ragozza, Enrico Rizzi, Giulio Tonelli, Alberto Zorloni, Alessandro Zucca.
Il genio degli ossolani nel mondo
Enrico Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Grossi
anno edizione: 2022
pagine: 304
L'opera comprende 300 biografie (arricchite di fotografie a colori) dei principali Ossolani che nel passato, percorrendo le strade del mondo, hanno lasciato tracce della loro opera: alti prelati, statisti e diplomatici, letterati e giuristi, medici e artisti, scienziati e scopritori, avventurieri e condottieri… Testimonianze di ingegno e di arte di cui gran parte si è persa la consapevolezza.
Sentieri dell'Ossola e Valgrande. 50 escursioni tra il lago Maggiore e le Alpi Pennine e Lepontine
Paolo Crosa Lenz, Giulio Frangioni
Libro: Libro in brossura
editore: Grossi
anno edizione: 2022
pagine: 175
50 escursioni tra il lago Maggiore e le Alpi Pennine e Lepontine; illustrato a colori con immagini e cartine.
Alpeggi delle Alpi. Alpi e alpigiani in Val d'Ossola
Paolo Crosa Lenz
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2022
pagine: 416
Per oltre sette secoli migliaia di alpeggi hanno costellato i monti dell'Ossola, plasmando il paesaggio e la cultura degli uomini di montagna. Oggi questo mondo è completamente trasformato, ma l'alp rimane centrale per il futuro delle Alpi. Questa storia generale degli alpeggi di Ossola e Valgrande è significativa ed emblematica per tutto il mondo alpino. Il libro, risultato di quarant'anni di studi e di cammini per monti e valli, racconta storia e memoria di donne e uomini che in luoghi remoti hanno realizzato il loro destino esistenziale. Vuole anche confermare i "valori buoni" che quel mondo perduto ci trasmette: la nobiltà della fatica, l'impegno comune per raggiungere una meta, una solidarietà vissuta, l'equilibrio con l'ambiente naturale. Un libro che racconta il passato, ma si interroga sule futuro delle Alpi. Il libro (416 pp) è corredato da 80 immagini d'epoca che restituiscono volti e luoghi di un mondo che non c'è più perché ha concluso il suo destino storico.
I De rodis e premia
Enrico Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Grossi
anno edizione: 2022
pagine: 176
Ritorno in scena. Il sipario restaurato
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2022
pagine: 48
Il cronista che dava l'annuncio del Nuovo sipario del teatro Galletti sulle pagine della ivista "Cronaca della fondazione Galletti" per l'anno 1882, lamentava di non aver «avuto la fortuna di assistere allo scoprimento di questa bellissima tela quando fu illuminata colla luce artificiale...». A distanza di centoquarant'anni ai cittadini di Domodossola si ripresenta l'eccezionale occasione di assistere - quasi una 'prima' del teatro - all'esposizione del medesimo sipario.
Almanacco storico ossolano 2022
Libro: Libro rilegato
editore: Grossi
anno edizione: 2021
pagine: 320
Raccolta di curiosità, aneddoti e fatti storici di vario genere. Con speciale Valle Anzasca. A cura di Massimo Gianoglio
Le fantastorie. Brevi racconti per bambini di tutte le età
Lorenzo Vecchietti
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2021
8 brevi racconti per bambini di tutte le età. Età di lettura: da 6 anni.
Macugnana. Due secoli di guide alpine
Enrico Rizzi, Luigi Zanzi, Beatrice Canestro Chiovenda, Teresio Valsesia
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2021
pagine: 192
Con il viaggio di Horace-Bénédict de Sassure nel 1789, iniziò per la comunità walser ai piedi del Rosa l'epopea delle guide, che avevano in quella superba pareta himalayana - la più alta delle Alpi - la loro straordinaria palestra. Questo libro ripercorre il racconto delle loro imprese, squarci di vita e testimonianze di viaggiatori illustri, sullo sfondo di due secoli di storia di Macugnaga. Edito nel 1992 (in una piccola edizione oggi introvabile) in occasione del conferimento al Corpo delle Guide di Macugnaga delle "Insegne di San Bernardo", rivede la luce oggi, in veste ampliata, in occasione del millenario della nascita di San Bernardo delle Alpi, che delle guide di Macugnaga è il patrono.
Guglielmina dell'Alpe Serena
Oscar Lux
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2021
pagine: 124
Un'anziana donna rievoca attraverso le pagine del romanzo di Oscar Lux i ricordi della sua vita. Delle estati in cui bambina "inalpava" con il padre all'Alpe Serena, in Val Grande, ai momenti più amari e dolorosi della sua esistenza, si evince la tempra delle donne di montagna. Oscar Lux ritrae uno spaccato della vita contadina degli alpigiani del secolo scorso, di cui fu appasionato testimone. Il romanzo, rimasto per più di vent'anni inedito, viene oggi per la prima volta pubblicato. "L'uomo non può vivere senza avere sotto gli occhi, almeno qualche volta, lo spettacolo della natura. Chi deve vivere nel chiuso delle fabbriche o degli uffici dovrebbe avere un giardinetto, anche piccolissimo, dove spiare in primavera i fiori che sbocciano in un vaso, e poi sognare di essere nella foresta"