Graus Edizioni
Il ritorno di Cornelio Gallo
Mario Capasso
Libro: Libro rilegato
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2003
Il ritrovamento del Papiro di Qar Ibrîm più noto come Papiro di Cornelio Gallo, frammento di rotolo contenente i versi elegiaci attribuiti per l'appunto a Gaio Cornelio Gallo. Si tratta del libro latino più antico tra quelli pervenuti, che ha tanto diviso gli studiosi ma che ha fatto luce sulla figura poetica di Cornelio Gallo, trovato da una Missione Archeoogica anglo-americana patrocinata dall'Egypt Exploration Society, poi trafugato, e infine ritrovato dall'equipe dell'archeologo Mario Capasso.
Guarire con le fiabe. La fiaba come strumento terapeutico-catartico
Carmela De Santo
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 112
La fiaba come strumento proiettivo-catartico delle ansie, delle paure legate all'abbandono, al rifiuto, alla rivalità fraterna, all'invidia, al travaglio del processo di separazione-individuazione, alla violenza e all'abuso familiare, alla famiglia disfunzionale, all'elaborazione del lutto, alla guerra, alla perdita del "bambino interiore".
Jovine e il realismo. Prolusioni al Premio giornalistico «Francesco Jovine»
Natalino Sapegno, Carlo Salinari, Gennaro Savarese
Libro: Libro rilegato
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 80
Il volume contiene le relazioni che gli autorevoli critici, Sapegno, Salinari e Savarese tennero, tra gli anni Sessanta e Settanta, al Premio giornalistico, intitolato a un riconosciuto rappresentante del nostro realismo letterario. Offrono un interessante spaccato della critica sull'opera di Jovine, maturata parecchi anni dalla sua morte. Decantata, inoltre dall'eccesso di ideologismo che caratterizza la valutazione e i giudizi della maggior parte della critica militante.
La ragazza del tempo
Alberto Fellone
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 348
La ragazza del tempo ci introduce in un contesto narrativo intimo e quotidiano, filtrato attraverso la voce di Valentina, adolescente lucida, riflessiva e appassionata di storia, e quella di Sophie, la sua amica esuberante, vanitosa e contraddittoria. Una terza donna è una mamma che ormai vive una vita senza stimoli perché appiattita dalla solitudine di casalinga; con una figlia che le sfugge e che la evita, e con un marito con il quale non ha più nulla da condividere tranne, appunto, la loro figlia. La storia cambia radicalmente quando in un normale sabato sera di paese, le due ragazze dopo una passeggiata raggiungono il limite del paese. Valentina vede una luce bianca nel cielo oscuro e viene investita da una sensazione “trascendentale”. Un’emozione mai provata prima. Il giorno seguente le due ragazze raggiungono una chiesa situata a ben 1444 metri d’altezza, in cui saranno testimoni di qualcosa che supera ogni immaginazione e scopriranno ciò che sconvolgerà dalle fondamenta le convinzioni del mondo umano. Prefazione di Davide Rondoni.

