Grafill
Sicilia romana e bizantina
Libro: Libro in brossura
editore: Grafill
anno edizione: 2007
pagine: 392
Questo testo, che di fatto è una guida, è un invito ad un sistema di viaggi, ma anche un'apertura verso la scoperta di un modo di viaggiare nella Sicilia della storia e dei suoi beni culturali. Il racconto mira a rendere visibile il significato dei luoghi e dei monumenti del periodo romano e bizantino in Sicilia. Esso si articola in un sistema d'aree tematiche. Ogni tema (segnalato da un colore) individua più percorsi che si svolgono in differenti aree geografiche. I "percorsi" orientano lo sguardo del visitatore; i "saggi" aiutano a vedere di più. Temi e percorsi privilegiano le architetture, i siti archeologici e i reperti visibili sul territorio, ma ogni area ha un fulcro in un museo o antiquarium o in una raccolta cospicua di reperti, oggetti strumentali ed espressioni artistiche la cui maggiore potenzialità immaginifica arricchisce il viaggio nell'Isola.
La pianificazione della manutenzione
Libro: Libro in brossura
editore: Grafill
anno edizione: 2007
pagine: 104
La sicurezza di cantiere nei lavori pubblici
Vincenzo Mainardi
Libro: Libro in brossura
editore: Grafill
anno edizione: 2007
pagine: 254
Il nuovo PSS
Vincenzo Mainardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2006
pagine: 128
Il Piano Sostitutivo di Sicurezza è il piano che deve presentare l'appaltatore di lavori pubblici, ai sensi dell'art. 31 del Codice degli appalti in tutti i cantieri nei quali non sia stato nominato il coordinatore per la sicurezza, e di conseguenza non sia già disponibile il piano di sicurezza e coordinamento (PSC). Questo manuale e il relativo software costituiscono lo standard di riferimento per la completa e corretta redazione del piano sostitutivo di sicurezza, in conformità al D.Lgs. 163/2006 (Codice degli appalti); al D.P.R. 222/2003 (Regolamento piani di sicurezza); al D.Lgs. 494/1996 s.m. (Direttiva cantieri mobili); alle "Linee guida 2006" per l'applicazione del D.P.R. 222/2003. Il software è uno strumento operativo e di utilizzo immediato per il PSS con il "metodo per sezioni" (procedura consigliata per i piani di sicurezza, ideale per l'accettazione da parte degli enti e degli organi di controllo), e propone un ampio repertorio di testi e di schemi. Un apposito capitolo esamina le procedure gestionali nel cantiere "sotto soglia" e gli aspetti più significativi: richiesta e accettazione del PSS, costi della sicurezza, cantieri non soggetti a "494".
Guida pratica ai lavori del Genio militare
Davide Crovetti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2006
pagine: 310
Progettazione, contabilità e direzione dei lavori ai sensi del D.P.R. 19 aprile 2005, n. 170. Linee guida per 21 casistiche contenenti: 76 schede esplicative, oltre 55 modelli proposti per l'attività con riferimenti normativi al nuovo codice degli appalti, banca dati della modulistica e della normativa che regola l'attività dei lavori del Genio militare con software di gestione degli atti e ricerca normativa. La Guida pratica ai lavori del Genio militare si pone l'obbiettivo di sintetizzare e raccogliere organicamente in capitoli specifici le nuove norme che regolano l'attività dei lavori del Genio militare relative alla progettazione, contabilità e direzione dei lavori.
Guida al nuovo codice dei contratti pubblici
Antonio Cirafisi, Oronzo Passante
Libro
editore: Grafill
anno edizione: 2006
pagine: 408
Con il Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, tutte le disposizioni che attengono ad appalti pubblici, confluiscono in un unico corpo normativo: il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture. Nel Codice, l'oggetto centrale dal quale si espandono tutte le disposizioni è il contratto. Il legislatore è quindi pervenuto a una diversa impostazione dell'articolato rispetto alle norme che fino ad oggi hanno disciplinato settori specifici, quali gli appalti, le forniture e i servizi; mentre, ad esempio, gli articoli della Legge n. 109/1994, si succedono secondo il logico sviluppo delle fasi di un lavoro pubblico, nel Codice è riunito in ambito omogeneo tutto ciò che attiene alla disciplina degli aspetti o procedure comuni, che scaturiscono da un contratto stipulato da un'amministrazione pubblica, con un soggetto che oggi il Codice definisce "operatore economico". Il testo, costituito da ben 257 articoli e 22 allegati, coordina infatti una disciplina fino ad oggi fortemente frammentata e di difficile ricognizione e racchiude in sé tutto il complesso normativo oggi vigente, adattandolo alle disposizioni comunitarie. Il cd-rom allegato contiene una raccolta di provvedimenti legislativi collegati al Codice dei contratti pubblici che ne consentono una lettura esaustiva e coordinata.
Termolog. Software per il calcolo delle dispersioni termiche e la certificazione energetica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2006
pagine: 152
TERMOLOG è un software per il calcolo delle dispersioni termiche e la Certificazione energetica ai sensi della Legge n. 10/1991 e del D.Lgs. n. 192/2005. Oltre ad essere uno strumento di calcolo, il software raccoglie i dati del progetto e genera la documentazione necessaria per gli adempimenti richiesti dal D.P.R. n. 412/1993 e dal D.Lgs. n. 192/2005. È possibile stampare la relazione energetica, la relazione di isolamento e gli allegati ministeriali all'interno del software o esportarli in formato .rtf. Requisiti minimi di sistema per l'utilizzo del software: Sistema operativo Microsoft Windows® Xp/2000/98/Me; Memoria RAM: almeno 256 Mb; Spazio libero su Hard Disk: almeno 300 Mb; Lettore CD-ROM; Risoluzione video: almeno 1024x768.
Stima degli oneri della sicurezza. Con il software Siscosoft
Sergio Giardina, Paolo Oreto
Libro: Libro in brossura
editore: Grafill
anno edizione: 2006
pagine: 192
Sino alla emanazione del D.P.R. n. 222/2003 i costi stimati per l'applicazione delle misure contenute nel Piano di sicurezza e di coordinamento non corrispondevano a quanto effettivamente necessario in termini quali-quantitativi per la sicurezza in cantiere creando, così, contenziosi con le imprese. Ad oggi il computo metrico relativo agli oneri per la sicurezza è necessario in tutti quei casi in cui è obbligatoria la stesura del Piano di sicurezza e di coordinamento. Il volume affronta il tema dei costi della sicurezza attraverso il software Siscosoft, realizzato con Microsoft Excel e, quindi, di facile utilizzo e archiviazione.
Manuale di calcolo agli stati limite
Gianni Michele De Gaetanis
Libro: Libro in brossura
editore: Grafill
anno edizione: 2006
pagine: 320
L'autore ha realizzato quest'opera pensando alle esigenze specifiche di un progettista anche e soprattutto in questo momento di transizione. La pubblicazione si presta alla progettazione degli elementi strutturali secondo il metodo degli stati limite codificato nella versione italiana, che, come noto, presenta delle differenze rispetto agli Eurocodici o rispetto ad altre normative di comprovata valenza ed efficacia tecnica.

