Giraldi Editore
L'arte di fare il bagno
Nader Ghazvinizadeh
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2005
pagine: 72
Il libro "L'arte di fare il bagno", prima opera "solista" di Ghazvinizadeh, ripercorre, in trenta poesie, tutte le raccolte dell'autore, da "Il Bar dell'alba" ('99) a "Cinema a merenda" ('04). Per scoprire una poesia fatta di suoni, luoghi, colori, immagini...
La Bo degli spiriti. Guida «semi-fantasmagorica» alla città di Bologna
Mario Bellina
Libro: Copertina morbida
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2005
pagine: 182
Uomini, cialtroni e altre nefandezze. Manuale di sopravvivenza alle cialtronerie sentimentali maschili
Fiorenza Renda, Paolo Vergnani
Libro: Copertina morbida
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2005
pagine: 144
Manuale di sopravvivenza della donna moderna che deve sapersi districare nella giungla cittadina dove spesso gli uomini sanno essere abili camaleonti. Un libro divertente che può dare preziose indicazioni tanto ai "maschietti" quanto alle "femminucce".
Fragmenta vitae
Francesca Francesconi
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2005
pagine: 95
L'albero dei rusticani. Un'infanzia tra fucili a elastici, figurine di calciatori, filarine e piscialetti
Claudio Bolognini
Libro: Libro rilegato
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2005
pagine: 96
«…Il pallone con la cucitura, il giocare a "zacagno", la radio sempre accesa in cucina, il portafoglio lasciato crudelmente cadere sul marciapiede, con una cordicella, il teatro dei burattini a Porta San Mamolo, il cortile dell'Annunziata e il parroco, le figurine e i coperchini… È sufficiente smuovere la cenere con un bastone per scoprire con stupore che il fuoco è ancora lì, vivo, acceso, con tutti i nomi, i muri, le atmosfere di allora…» (Andrea Mingardi)
La tubercolosi degli animali
Franco Guarda, Enrico Bollo
Libro: Copertina rigida
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2005
pagine: 151
Anche quando vado via
Serena Di Sabatino
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 150
Questa non è solo una storia d’amore. È una storia di destini che si incrociano – e non riescono più a separarsi. Anna e Lorenzo si incontrano allo stadio, tra cori, bandiere e sogni giallorossi, e si amano come solo a vent’anni si può amare: senza misura e senza paura. Ma la vita è fatta di scelte, di distanze, di ferite così profonde da credere che a volte l’amore non basti. Eppure, quando il destino decide di farli rincontrare sei anni dopo essersi lasciati, nello stesso posto dove tutto era cominciato, Anna e Lorenzo capiranno che ci sono legami più forti del tempo, delle paure e perfino di loro stessi. Tra vecchie amicizie e nuovi amori, in mezzo al tifo e alla città di sempre, si ritroveranno a fare i conti con ciò che resta di un amore imperfetto, ma mai davvero finito.
Robin Barlow e il talento di Saoirse
Pierangelo Soldati
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 200
Saoirse Rossi, una liceale diciassettenne di Firenze, ha il dono di parlare con le anime di adolescenti morti prematuramente, per aiutarli a trapassare in pace. Nonostante questo impegnativo dono, Saoirse cerca di vivere una vita normale da diciassettenne, coi primi amori e le prime esperienze. La sua routine viene interrotta da Aquila, uno spirito di rancore che vuole usare il potere di Saoirse per ritornare in questo mondo. Aquila diviene la nemesi di Saoirse, la quale, guidata da I’Naga, scopre di essere l’unica in grado di contrastarla. Presto il suo dono segreto verrà scoperto sia da Giorgina, sua BFF, che da Ray e Ste, suoi compagni di classe che assistono all’attacco di uno spirito contro Saoirse. Ad aiutarla nell’impresa di fermare Aquila e trapassarla, interviene Robin Barlow. L’incontro fra le due giovani donne potenzia entrambe e crea un forte legame fra di loro. Aquila diviene sempre più forte tanto da strappare l’anima a Giorgina, che rimane in coma. Con l’aiuto di Sahmahntah e del suo spirito guida Nausicaa, Saoirse recupera l’anima di Giorgina riportandola in vita. Aquila è sempre più accanita contro Saoirse, al punto di rapire Ray. Saoirse corre ad aiutarlo, ma Ray resta ferito e Aquila fugge. L’esperienza di vita e di canalizzatrice di anime la fortifica fino alla battaglia finale, dove con l’aiuto di Robin, dei suoi amici magici e del suo mentore, riuscirà a mandare per sempre Aquila nell’aldilà. La battaglia, ripresa da un drone e inviata online, complica la relazione fra Robin e il mondo magico.
Tutt'altro che altrove
Piera Musolesi
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 100
Questa non è solo una storia d’amore, è un racconto che esplora l’incontro tra il sentimento e la perdita. È un’eco silenziosa di chi resta, che parla di vita molto più che di morte con una tenerezza semplice che riesce a sopravvivere anche quando tutto sembra spegnersi.
Rime rosse e rime nere. Storia d'Italia in rima 1800-1922
Stefano Salvatori
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 254
Pensaci tu... Poesie inedite 2016-2018 e scelte
Mina Zavadini
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 110
Poesie autobiografiche arricchite da immagini. Momenti intimi, unici, lontani e vicini, memorie di vita, ricordi cristallizzati in parole evocative, dense di rimandi a sensazioni, colori, profumi, stagioni. Nella seconda parte una selezione di poesie tratte da Le terrazze della luna. Nel sogno un abbraccio smisurato, fluenti le parole sulle labbra; ricordi vivi appesi al blu del cielo. Pensaci tu… a trattenere l'aurora e l'aprirsi del giorno.

