Giraldi Editore
Bologna sottosopra
Zap & Ida
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 176
Nel settimo romanzo poliziesco di Zap e Ida si alternano una Bologna di sopra fatta di indagini toste del "defunto" commissario Amareno Fabbri e una Bologna di sotto dove si nascondono i delinquenti per timore dei tremendi sgambetti, sola arma in dotazione del castigamatti invisibile. Viene magistralmente raccontata la città sotterranea con la descrizione dei fiumi che la attraversano celati alla vista e di tanti tesori che i cittadini non sanno di possedere nei vari sotterranei e cunicoli. Bologna, infatti è una groviera e gli autori ve la raccontano con maestria e tanta ironia.
Oltre
Mario Agnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 198
Raccolta poetica postuma di Mario Agnoli, è l'espressione di un animo assetato di libertà, frutto di una ricerca di senso che approda infine a una forma di consapevolezza permeata di trascendenza. Affronta diversi temi: il confronto con la realtà corrosiva del tempo, attraverso il sogno e il dialogo con l'Eterno, i suoni e i silenzi, i solstizi dell'anima e i suoi deserti, la solitudine e i legami affettivi, la fantasia e il sogno, il dolore inconsolabile, la felicità derivante dalla contemplazione del bello, l'amore infine proiettato nell'eternità.
Tannico mistero
Margherita Gobbi
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 222
Protagonista e antagonista, opportunismo e fedeltà… queste le parole chiave attraverso le quali si snoda questo inquietante giallo ricco di suspense che terrà i lettori incollati fino alla fine per comprendere cosa e chi si nasconda dietro la terribile scia di morte che ha sconvolto la città di Bologna. Bianca Cecchini, ispettrice capo della Questura di Bologna, si trova ad indagare sulla scomparsa della giovane Daniela Rovazzi, sorella della nota e affascinante sommelier Cristina. Districandosi tra il misterioso mondo del vino e una Bologna dalle sfaccettature in chiaroscuro, il romanzo segue il percorso del giallo tradizionale. Il cupo passato delle persone coinvolte, il mondo delle corse e dei trail, le figure che ruotano attorno a una nota cantina vinicola, l'azienda Natalini, il giornalista implicato in losche vicende giudiziarie, Eros Tibaldi.
Bologna 40. 40 anni di vita e di tifo rossoblù
Paolo Alberti
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 496
Bologna 40 è una storia di quarant'anni di vita personale, quella di un mondo che ha corso sempre più velocemente e raramente nella direzione giusta, quella di una generazione che a volte ha saputo tenere il passo, a volte è inciampata ed è rimasta indietro. E quella di una squadra di calcio come il Bologna, che come un metronomo scandisce il tempo, pagina per pagina, stagione per stagione.
Delirio d'amore
Beata Nagy
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 240
Delirio d'amore è nato durante il secondo lockdown. Quest'opera parla della disperata ricerca dell'amore. Tratta dell'educazione sentimentale di una giovane donna che potrebbe essere chiunque. È una storia a metà tra il romanzo e l'autobiografia, il diario di una malattia mentale e di un amore. Con l'amore non si gioca: la mancanza d'amore può fare ammalare, l'amore può guarire – è un potente farmaco. La protagonista cerca ovunque l'amore, nella realtà e nei sogni. È ossessionata dalla sua malattia, la sindrome bipolare che la divora, in una guerra che non riesce a vincere… Finché un giorno nel reparto psichiatrico i suoi occhi incontrano quelli del suo futuro amore. E lì inizia la sua rinascita.
Lia e l'Abete Rosso
Irene Cacciola
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 175
Lia vive in un piccolo paese, ha un amico fidato, Tommaso. Un giorno la nonna di Lia mostra loro l'Abete Rosso sulla collina e rivela la sua storia che parla di un viandante e di due ragazzi della loro stessa età, che insieme salvarono le sorti del loro villaggio. Da quel momento tutto intorno a lei inizia a cambiare. Un'associazione umanitaria si stabilisce nel borgo abbandonato poco distante e dà accoglienza ai migranti. A scuola arrivano nuovi compagni originari di terre lontane, e tutto il paese si anima di vite dalle origini diverse. Lia e Tommaso, con i loro compagni di scuola, scoprono nuove amicizie e imparano a conoscere un mondo distante dal loro paese. In seguito, si abbatte sul paese una malattia sconosciuta. Non si sa da dove arrivi, non si sa come si curi. Solo i bambini non si ammalano. Gli adulti sì e alcuni di loro accusano proprio i migranti di averla portata fin lì. Saranno i ragazzi e le ragazze del paese a svelare ai più grandi come non arrendersi e dare fiducia anche alle possibilità più impensate. Il romanzo affronta temi legati all'amicizia, alla discriminazione e all'integrazione, ma anche al rapporto fra grandi e piccoli, in un susseguirsi di ricordi e colpi di scena. Età di lettura: da 6 anni.
Temo i Greci anche se portano doni
Andrea Koveos
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 235
Temere i Greci per amarli: ecco il vero intento di questo lavoro. Il libro non è un manuale di filosofia né di storia; può essere considerato un bugiardino in versione extralarge in grado di arrecare importanti benefici alla salute, gastrite compresa oltre che correggere anime in pena. Dal punto di vista didascalico, non ha alcun valore divulgativo in quanto l'autore non è né un filosofo né uno storico, benché un ottimo millantatore. Come l'inganno di Ulisse, anche questo volume nasconde più di qualche insidia. Non troverete alcuna verità, forse qualche bugia e senza dubbio qualche spunto di riflessione. L'autore ha voluto disegnare un paesaggio interiore che si rifà alla Grecia, ai suoi miti, ai suoi filosofi e alle sue contraddizioni. L'intero scritto è composto da 330 argomenti di vario genere, che possono essere sfogliati a piacimento, ma non a caso, giacché il caso non esiste. E ve ne accorgerete solo leggendo.
Perle di ospitalità. 101 riflessioni su lusso & ospitalità
Giuseppe Angelo Di Sandolo
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 122
La cucina è il teatro della vita
Vittorio Vaccaro
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 150
Il libro alterna racconti di esperienze vissute dall'autore, e tra la descrizione di una ricetta e l'altra affronta molti temi: la famiglia allargata, l'educazione dei figli, la separazione, la divisione dei ruoli e le responsabilità tra uomo e donna, la genitorialità, la famiglia, il superamento degli stereotipi di genere. Luogo testimone di fatti ed eventi importanti per ogni persona, la cucina è il luogo dove "litighiamo, mangiamo, facciamo l'amore, ridiamo, sperimentiamo, ci incazziamo, ci separiamo, facciamo la pace, ci confessiamo, cuciniamo, cresciamo, studiamo, lavoriamo, scriviamo. In pratica ho sempre sostenuto che la cucina è il teatro della vita".
Il mostro sotto il letto
Salvatore Savasta
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 116
Salvatore è il padre di una bambina affetta da una malattia genetica rara. Attraverso una lunga lettera indirizzata alla propria moglie, racconterà le difficoltà che la vita ha posto loro davanti, ma lo farà con il sorriso e l’ironia di chi sa che ce l’ha fatta. Perché Salvatore è così: lotta, cade e sembra spesso sul punto di arrendersi. Poi guarda gli occhi a mandorla della moglie e si ricorda per cosa valga la pena continuare a combattere. Si rialza, prende sua figlia in braccio, bacia sua moglie, e torna sul ring per combattere quel mostro spaventoso che da sempre è rimasto nascosto sotto il suo letto.
Non adesso. Poesie 2018-2023
Mina Zavadini
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 208
La raccolta di questi versi nasce tra il colore delle immagini e delle parole, attraverso la natura, l'attesa e la memoria. "Non adesso" è il diario di una vita in poesie.
Book sun lover. Il taccuino per chi ama leggere e viaggiare
Isa Grassano
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 158
BookSunLover è il taccuino per chi ama leggere, viaggiare, ed esplorare il mondo attraverso le parole e i luoghi da ricordare. Le pagine offrono schede di lettura per le annotazioni personali, le riflessioni o le recensioni, ma anche per descrivere l'ambiente in cui si legge, creando così un legame tra il luogo e la storia. Ci sono spazi per i libri da portare in vacanza, quelli letti da ricordare, le frasi sottolineate da riportare che si uniscono alle citazioni avvincenti di libri e ai proverbi. Non mancano le più originali librerie, le case degli scrittori e delle scrittrici ma anche i locali legati ai libri, le app a tema. La seconda sezione, invece, è pensata per ricordare le mete, per appuntare le attività da fare, il piatto da assaggiare e il posto instagrammabile. Ancora testi qua e là sulle location delle fiction, i musei particolari, i giochi e numerose curiosità. C'è anche l'elenco per i "propri best", le wishlist per i libri da avere assolutamente e per i viaggi dei desideri. Tutto è arricchito da divertenti quiz per testare la conoscenza letteraria e turistica da fare da soli o in compagnia.

