Giovanni Fioriti Editore
Macchine e deliri bizzarri. Psicopatologia dei disturbi dei confini dell'Io
Mario Rossi Monti, Francesca Piazzalunga
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2010
In questo libro si affrontano i temi della genealogia, della definizione e degli organizzatori psicopatologici dei disturbi dei confini dell'Io nonché delle condizioni psicopatologiche nelle quali il soggetto fa ricorso all'individuazione di una "macchina" sostenendo, ad esempio, che i pensieri che ha in testa non solo non sono suoi ma gli vengono instillati mediante la azione di una "macchina influenzante".
Elementi di psicoterapia cognitiva
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2008
In questo volume, in accordo con la tradizione cognitivista, la sfida lanciata dagli autori è quella di utilizzare, nel modo più raffinato possibile e migliorandola, la psicologia intuitiva o ingenua della mente, nel tentativo di estenderla anche alla risoluzione di problemi che tradizionalmente la psicologia del senso comune ha avuto difficoltà ad affrontare, come ad esempio il fenomeno del paradosso nevrotico, o della resistenza al cambiamento, ovvero: come è possibile che un individuo persista in una condotta per lui fonte di infelicità e nociva, nonostante le informazioni di cui dispone, i suoi strumenti cognitivi e i suoi scopi rendano possibile ed opportuno un cambiamento? l'intento è quello di coniugare la psicologia del senso comune con le conoscenze della psicologia di base per spiegare, più in generale, la bizzarria delle condotte psicopatologiche. I determinanti cognitivi della sofferenza emotiva e della sofferenza psicopatologica: contenuti, processi e organizzazioni sindromiche.
Il disturbo bipolare
FIORITI
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 79
Il Disturbo Bipolare viene annoverato tra i disturbi dell'umore, il significato attribuito all'umore in psicologia, è di: tonalità affettiva fondamentale che si diffonde a tutte le sfere della coscienza. L'affettività è la capacità di provare emozioni e sentimenti che differiscono nel singolo individuo in base allo stimolo che li ha causati e ancor più in relazione a quella disposizione affettiva di base. Essa oscilla tra i due poli della tristezza e della gioia. L'umore della persona affetta da Disturbo Bipolare, non è stabile. Questa guida accessibile aiuta i pazienti e le loro famiglie a trovare un modo per ridurre l'impatto di questo disturbo sulle loro vite. Gli autori Giulia Ida Perini, Chiara Pavan, Arianna Di Florio, Francesco Sessa e Gianna Magnolfi operano nella Clinica Psichiatrica Dipartimento di Neuroscienze, Azienda Ospedaliera-Università di Padova. Il libro si rivolge a tutti coloro che vogliono conoscere questa malattia e sapere come affrontarla.
Manuale dell'attaccamento. Teoria, ricerca e applicazioni cliniche
Jude Cassidy, Philip R. Shaver
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2002
pagine: 1068
Il BodyDreaming nel trattamento del trauma evolutivo. Per una psicoterapia che includa il corpo
Marian Dunlea
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 336
Il BodyDreaming nel trattamento del trauma evolutivo fornisce una guida teorica e pratica per lavorare con i traumi precoci dello sviluppo. Questo approccio interdisciplinare esplora l'interconnessione di corpo, mente e psiche, offrendo uno strumento magistrale per ripristinare l'equilibrio e guarire il trauma evolutivo. Il BodyDreaming è un metodo terapeutico focalizzato somaticamente, che attinge ai risultati delle neuroscienze, della psicologia analitica, della teoria dell'attaccamento e della terapia del trauma. Nella parte I, Dunlea definisce il BodyDreaming e le sue origini, collocandolo nel contesto di un mondo contemporaneo disregolato. La parte II spiega come funziona il cervello in relazione all'approccio del BodyDreaming: fornendo un quadro accessibile della teoria neuroscientifica, delle strutture e della neuroanatomia nella sintonizzazione, nella regolazione degli affetti, nei modelli di attaccamento, nel transfert e nel controtransfert, e nella risoluzione del trauma in tutto il corpo. Nella parte III, attraverso trascrizioni dettagliate di sedute con i pazienti, Dunlea dimostra l'impatto positivo del BodyDreaming sui modelli di attaccamento e sul trauma evolutivo. Questo approccio somatico completa e migliora gli interventi psicobiologici, di sviluppo e psicoanalitici. Il BodyDreaming ripristina l'equilibrio di una psiche e di un sistema nervoso disregolati che attivano la nostra capacità innata di guarigione, cambiando la nostra risposta di default di "lotta, fuga o congelamento" e creando nuovi percorsi neurali. L'enfasi di Dunlea sulla sintonizzazione per costruire una relazione riparativa con il corpo sensoriale crea un senso di sé, fornendo una base sicura per la guarigione del trauma evolutivo. Innovativo e pratico, con una prefazione di Donald E. Kalsched, questo libro sarà una lettura essenziale per psicoterapeuti, psicologi analitici e terapeuti con un background junghiano, arteterapeuti, terapeuti della danza e del movimento, e lavoratori del corpo interessati a imparare come lavorare con il corpo e con la psiche nella loro vita professionale.
Verso una terapia espositiva di precisione. Dalla scienza dell'estinzione della paura alla clinica
Emiliano Toso
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 130
Oggi, rispetto al passato, l'opinione maggiormente condivisa è che la terapia di esposizione, ossia il ripetuto confronto con stimoli di per sé innocui ma per il paziente fonte di ansia, non comporterebbe una vera e propria cancellazione della “memoria eccitatoria” bensì, darebbe vita a un nuovo apprendimento, capace di interferire con essa e con la sua espressione: un apprendimento, dunque, “inibitorio” (Toso 2021 –La seconda giovinezza della terapia di esposizione. Modello concettuale e modalità operative). Questo recente rinnovamento concettuale e operativo risulta essere un campo decisamente in forte espansione. L'osmosi costante tra il laboratorio e la clinica continua infatti a procurare informazioni nuove e affascinanti sul processo di estinzione della paura disegnando, piano piano, un volto completamente nuovo al “modus operandi” della terapia. Obiettivo di questo lavoro sarà quello di accompagnare il lettore, capitolo dopo capitolo, verso una chiara ed esaustiva comprensione di quanto oramai sia necessario un tale rinnovato approccio, con la speranza che possa dare inizio a necessari ulteriori sviluppi. Principi, metodi e tecniche di valutazione e trattamento di una terapia espositiva di precisione sono presentati mediante il ricorso a dieci casi clinici esemplificativi.
La formulazione del caso secondo una prospettiva evoluzionista. Un linguaggio comune in psicoterapia
Alvaro Quinones Bergeret
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
Il testo sviluppa il tentativo di fornire ipotesi di risposta alle seguenti domande: Cosa fanno gli psicoterapeuti, in qualità di osservatori partecipanti, per facilitare il cambiamento in un processo psicoterapeutico? Cosa debbono osservare nelle diverse sedute? Com'è possibile descrivere e valutare un processo terapeutico che includa il paziente? Cosa si intende con il termine "cambiamento" in psicoterapia? Le ipotesi di risposta che si articolano nella proposta di un modello di formulazione di casi psicologici, basato sulla ricerca e sull'esperienza clinica e caratterizzato da una natura squisitamente evolutiva, in cui pensiero narrativo e logico-scientifico si integrano. Il libro presenta importanti peculiarità. Mostra in modo esplicito e progressivo lo sviluppo di un processo psicoterapeutico efficace nell'arco di 29 sedute. Integra la ricerca interdisciplinare, quella in psicoterapia e la pratica della cura psicologica con pazienti adulti. Tratteggia gli indicatori di cambiamento, di cui fornisce anche una rappresentazione grafica. E include dati narrativi nella formulazione dei casi attraverso un colloquio di valutazione del processo. Álvaro Quiñones Bergeret ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia (Università Autonoma di Barcellona), Màster en Teràpia Cognitivo Social (Universitat de Barcelona) e Màster Picopatologia Clínica Infanto-Juvenil (Universidad Autónoma de Barcelona). In ambito accademico, è professore associato, ricercatore presso l'Università di Tarapacá e docente post-laurea presso università cilene ed europee. Lavora come psicoterapeuta per adulti presso l'Istituto di Studi Medici e Psicologici (IEM), Santiago, Cile.
Il libro dei giochi. Come negare la scienza, vendere menzogne e fare un mucchio di soldi nel mondo aziendale
Jennifer Jacquet
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 180
Siete un'azienda che vuole fare fortuna a ogni costo? Siete preoccupati che i "fatti" e gli "esperti" ostacolino i vostri profitti? Vorreste poter far sparire scienziati, giornalisti e chiunque faccia domande sulle vostre pratiche commerciali sospette? Ora è possibile. Se vendete tabacco, trafficate in petrolio, spingete prodotti farmaceutici, negate il cambiamento climatico o sfruttate i lavoratori, Il libro dei giochi è qui per aiutarvi a mistificare il vostro percorso verso ciò che volete. Include suggerimenti su come "massaggiare" le statistiche per soddisfare le vostre esigenze o, ancora meglio, finanziare studi per inventarne di nuove; attirare e coltivare relazioni con professori universitari a corto di denaro pronti a dare battaglia; fare in modo che il vostro problema sia un problema di qualcun altro, per lo più del governo. Ricordate: giornalisti addomesticati, società di pubbliche relazioni, think tank, avvocati e minacce sono vostri amici! Seguite queste regole e avrete la garanzia di fare un mucchio di soldi. Dopotutto, si tratta di affari! Questo libro brillantemente sovversivo e spiritoso mette a nudo le tecniche di manipolazione e disinformazione che mantengono i ricchi e i potenti ricchi e potenti. È un manuale che vi mostra tutti i loro trucchi, con esempi funzionanti. Se volete essere un vile e avido capitalista, questo libro vi sarà di grande aiuto. E se volete identificare i vili capitalisti avidi, questo libro vi mostrerà come riconoscerli.
L'annata psicoanalitica internazionale. Trasformazioni tecniche, vissuti corporei, dimensioni dell'ascolto. Volume Vol. 12
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 224
Alla conclusione del nostro lavoro di editing di questo numero dell'Annata abbiamo constatato con sorpresa che da tutti questi lavori emergeva un comune tema di ricerca, anche se ciascun autore segue una propria linea di pensiero. Il tema comune si può riassumere come la ridefinizione del concetto di controtransfert alla luce della ridefinizione di inconscio. Ci siamo perciò interrogati se questa evenienza possa essere vista come l'inevitabile constatazione che il mondo della psicoanalisi funziona come qualunque altro campo scientifico: seppure con linguaggi diversi e in contesti culturali differenti, ad un certo punto un tema comincia ad emergere come il punto di riflessione di maggiore interesse per arrivare ad una più chiara ed evidente definizione del proprio oggetto di studi: l'inconscio appunto e la sua declinazione all'interno delle relazioni umane.

