Giappichelli-Linea Professionale
Organizzazione dell'orario di lavoro e lavoro part-time
Paolo Pirruccio
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2007
pagine: XX-650
Il presente volume si divide in due parti: la prima è dedicata all'analisi della disciplina in materia di organizzazione dell'orario di lavoro di cui al D.Lgs. 66/2003; la seconda si occupa del lavoro parttime disciplinato dal D.Lgs. 61/2000, come modificato dalla Riforma Biagi, senza trascurare il settore del pubblico impiego cui quest'ultima non si applica.
Il processo esecutivo immobiliare
Antonio Donvito
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2007
pagine: 332
La procedura esecutiva immobiliare ha meritato negli ultimi anni l'attenzione del legislatore che è intervenuto con la legge del 14 maggio 2005 n.80, con la legge 28 dicembre 2005 n.263 e con la legge 24 febbraio 2006 n.52.
Marketing e qualità per gli studi legali. Strumenti e modelli per una strategia vincente e per migliorare la performance
Giovanna Stumpo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2006
pagine: XXVIII-413
Nel contesto dei servizi legali si assiste al crescente interesse versa le tematiche di Qualità e Marketing. Il professionista legale, nel mercato divenuto da "business oriented" a "client oriented", si trova a dover soddisfare le esigenze e le aspettative di un interlocutore - il Cliente sempre più informato, più esigente, più abituato a ricercare un servizio di qualità. Anche l'ultima versione del Codice Deontologico Forense del gennaio 2006 è testimone di queste trasformazioni in corso e, in chiave innovativa, dedica oggi specifiche disposizioni ai temi della qualità e del marketing, definendo in particolare i "confini di liceità" del contenuto della comunicazione informativa concernente l'attività della professione, e gli strumenti attraverso cui la stessa può esternarsi al mercato, con i media, con la stampa. Il volume rappresenta una guida al necessario adeguamento dell'attività professionale alle nuove regole del mercato, tenendo conto anche delle nuove tecnologie e dei nuovi strumenti di comunicazione ed informazione che sono entrati prepotentemente in Studio; e, in quanto tali, necessitano di essere gestiti, regolamentati, organizzati, nella loro indispensabile "strumentalità", al fine di rendere lo studio legale, maggiormente competitivo.
La responsabilità sciistica. Analisi giurisprudenziale e prospettive dalla comparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2006
pagine: XXIV-376
Per le dimensioni quantitative assunte dal turismo invernale legato alla pratica dello sci, il contenzioso in materia di responsabilità sciistica va assumendo una rilevanza pratica crescente per l'operatore del diritto. Il volume offre una trattazione esaustiva del tema, sia sotto il profilo civile che penale, all'indomani della legge n. 363/2003 che ha disciplinato la sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo. Attraverso trattazioni tematiche, l'opera sviluppa un'approfondita analisi giurisprudenziale della materia, che si completa con una sezione di saggi dedicati ad una disamina comparatistica. Il volume è corredato da un CD, dotato di un motore di ricerca per ricerche testuali, che contiene una vasta banca dati di materiali normativi e giurisprudenziali. Il CD offre al lettore la possibilità di accedere, oltre al testo degli atti normativi e regolamentari rilevanti per la materia, al testo integrale di quasi 500 sentenze di legittimità e di merito (queste ultime per lo più inedite) in tema di responsabilità sciistica, all'uopo opportunamente catalogate e massimate.
Le collaborazioni a progetto
Paolo Pirruccio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2006
pagine: XXIII-271
Le collaborazioni coordinate e continuative, con l'entrata a pieno regime della riforma Biagi, possono essere stipulate solo se sono riconducibili ad un progetto, ad un programma di lavoro o ad una fase di esso. Il volume analizza, pertanto, tutta la normativa (previdenziale, assistenziale, assicurativa, fiscale e giuslavoristica) di interesse per i collaboratori con ampi riferimenti alle circolari emanate in materia dall'INPS, dall'INAIL, dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, dall'Agenzia delle Entrate e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alla luce delle novità introdotte dalla riforma. Particolare attenzione viene prestata, infine, non solo alla giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione in materia di rapporti di collaborazione di tipo parasubordinato, ma anche alle prime sentenze dei giudici di merito chiamati ad applicare la nuova normativa (e le sanzioni in caso di sua inosservanza).
L'affidamento dei minori nei giudizi di separazione e divorzio. Dall'affidamento esclusivo all'affidamento condiviso. Esperienze pregresse e novità legislative...
Lucio Napolitano
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2006
pagine: 332
Il libro affronta i problemi, di diritto sostanziale e processuale, dell'affidamento dei figli minori nelle cause di separazione e divorzio dei loro genitori. L'autore, con taglio pratico, ma al tempo stesso attento all'inquadramento concettuale, offre una prima organica lettura delle nuove norme in materia di affidamento condiviso dei figli. In tale contesto il lavoro pone in particolare all'attenzione degli operatori del settore quelle prassi già segnalatesi come virtuose che, ove non travolte ed anzi potenzialmente valorizzate dal mutato contesto normativo caratterizzato anche dalla novella processuale del 2005, favoriscano il perseguimento dell'obiettivo di attuare un processo ragionevole, in un settore molto delicato del vivere civile quale quello dei conflitti familiari.
Processo cautelare riformato e pubblico impiego
Francesco Buffa
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2006
pagine: 450
Il volume esamina le problematiche giuridiche processuali inerenti la tutela dei diritti dei lavoratori dipendenti da pubbliche amministrazioni, analizzando gli istituti relativi alla tutela giurisdizionale urgente, all'esito della devoluzione del contenzioso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro e della recentissima riforma del rito cautelare uniforme. L'autore, approfondendo le nuove regole del procedimento e l'evoluzione degli istituti processuali, si sofferma sui presupposti della tutela cautelare e sull'ambito della cognizione del giudice, valutando altresì il tema, ancora assai dibattuto e controverso in dottrina e giurisprudenza, dell'esecuzione forzata dei provvedimenti giudiziali e delle modalità di attuazione degli ordini giudiziali cautelari.
Le convivenze familiari. Diritto vivente e proposte di riforma
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2006
pagine: 573
Le coppie di fatto sono da tempo all'attenzione della società civile, avanzando bisogni che solo di rado hanno trovato tutela nella legislazione nazionale. In assenza di una normativa generale, la giurisprudenza è costretta a elaborate costruzioni per offrire tutela a esigenze reali, scrivendo così di fatto il diritto "vivente". Questo studio dà conto del diritto applicato dai giudici, prospettando anche una possibile disciplina della materia attraverso la verifica delle esperienze straniere e delle molte proposte di riforma. La prima parte del volume segna le linee generali della materia, quale oggi si presenta e come storicamente si è delineata. La seconda parte analizza i rapporti di convivenza, con riferimento sia alla filiazione, sia alle relazioni tra i conviventi. È affrontato il tema della filiazione naturale e dell'adozione da parte di conviventi, verificando le conseguenze della crisi della convivenza. Sono anche esaminati gli accordi di convivenza e i riflessi della convivenza fattuale e pattizia circa il regime degli acquisti e dell'impresa familiare. Ampio spazio è dedicato alla vicenda successoria. La terza parte approfondisce le correlazioni delle convivenze familiari con le istituzioni, verificando anche l'atteggiamento assunto dalle regioni. Sono prospettati l'istituzione e il funzionamento di registri delle unioni civili; è analizzata la figura dei conviventi nella protezione degli incapaci; sono delineati i risvolti previdenziali e l'impatto con la disciplina penalistica.
Pareri di diritto civile
Lidia Savanna, Monica Savanna
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2006
pagine: 283
L'opera un efficace strumento di supporto per la preparazione all'esame da avvocato, offrendo una panoramica esauriente sugli istituti principali del diritto civile e sugli orientamenti maggioritari della giurisprudenza più recente. Propone numerose tracce in tema di contratti, responsabilità, famiglia e successioni seguite dal relativo svolgimento, completo di approfondimenti dottrinali e corredate dal testo delle sentenze per esteso da cui sono tratti i casi. La particolare trattazione di ciascun caso consente di acquisire una adeguata conoscenza delle fattispecie più rilevanti e di frequente applicazione del diritto civile, inducendo all'analisi critica il lettore nella risoluzione delle questioni prospettate. L'opera è stata riveduta alla luce dell'attuale panorama giuridico e aggiornata con nuovi casi tratti dalle più recenti e rilevanti decisioni giurisprudenziali.
Pareri di diritto penale
Francesca R. Arciuli
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2006
pagine: 462
Questo volume è indirizzato a coloro che dovranno misurarsi con l'esame di abilitazione alla professione forense; può rappresentare tuttavia, uno strumento di lavoro utile per tutti gli operatori del diritto che vogliano ricevere un rapido aggiornamento in materia penale. La struttura dei capitoli contiene una traccia di analogo tenore a quella proposta all'esame da avvocato; lo svolgimento del parere; la sentenza di legittimità da cui il caso trae spunto e una parte teorica e critica in cui si analizzano gli istituti giuridici trattati nel caso e nella pronuncia della Cassazione. Inoltre, delle decisioni giurisprudenziali interessanti e simili o contrastanti rispetto al caso trattato, sono state riportate le massime della Corte di Legittimità.
Il minore e il suo processo
Marina Ingrascì
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2005
pagine: XIV-214
Il volume analizza le tematiche disciplinate dai singoli articoli che compongono il processo penale minorile, con costante riferimento alla giurisprudenza ed alle pronunce della Corte Costituzionale. Dopo avere descritto la nascita dei Tribunali per i minorenni, il volume illustra il percorso giudiziale previsto per il minore che commette un reato. Il libro analizza altresì i presupposti e le modalità di applicazione delle misure cautelari e di sicurezza, oltre che la delicata fase dell'esecuzione delle pene. Dal volume emerge che il processo penale minorile introdotto con il D.P.R. n. 448/1988 realizza un processo penale adeguato al minorenne, che tiene conto delle sue specificità e della sua personalità in formazione.
Cambiali e assegni. Strumenti di credito e mezzi di pagamento
Giulio Disegni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2005
pagine: XI-431
Assegni e cambiali, anche nella moderna era tecnologica, costituiscono i più frequenti e noti mezzi di pagamento e strumenti di credito. La loro disciplina si fonda essenzialmente sulle disposizioni codicistiche, sulla legge cambiaria e su quella in materia di assegni, emanate nel 1933 e su normative speciali degli ultimi anni. Il volume offre un'ampia disamina dei titoli di credito tipizzati dal nostro legislatore, ossia la cambiale tratta e il vaglia cambiario, l'assegno bancario e l'assegno circolare, analizzando le loro principali caratteristiche e funzioni. Non manca l'indagine di altri mezzi di pagamento, quali le carte di credito e la moneta elettronica, indispensabili nel moderno sistema economico e nell'attuale era informatica.

