Giacovelli Editore
Umani ControSensi
Carlo Fischetti, Giorgio Montanari, Maria Grazia Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 184
Centoventitré storie brevi, talvolta brevissime, legate da un filo sottile: il disincanto, l’ironia amara, lo straniamento, in una parola la “malincomicità”. Uno stile asciutto, privo di ornamenti superflui, a tratti irriverente, pervaso di un’inquietudine tanto giocosa quanto mesta. I personaggi non hanno nome, non sono individui col loro Io caratterizzato a tutto tondo, ma non sono nemmeno tipi fissi. Si tratta di persone della quotidianità di questo tempo incerto e fluido, gente che possiamo incontrare ogni giorno sul lavoro, per strada, nei bar e ristoranti, ognuna con le sue ansie, illuminazioni, conquiste, sconfitte definitive o non. Un quadro spesso grottesco che nasconde una tragicomica ricerca di senso, là dove in apparenza un senso non c’è. C’è spazio anche per ciò che umano non è, ma che con l’umano ha in comune la stessa natura. Anche gli autori non si rivelano: compito del lettore scoprire la mano che si cela dentro ogni storia.
(H)ombre(s) di una donna
Stefano Calandra
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 75
Pamela è nata negli anni Settanta ed è cresciuta tra problemi economici e un padre più simile a un fantasma che a un genitore. Per le strade di Roma, immersa in nuovi viaggi ed esperienze di vita dolci ed estreme, Pamela si abbandona alle droghe, al divertimento e a una serie di amori sopra le righe, finché la pandemia di Covid-19 la porterà a prendere una decisione forte e coraggiosa. La storia vera di una donna pronta a osare e a calpestare il mondo pur di conoscere se stessa.
Serpia
Gioia D'Agosta
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 147
Serpia, all’età di venticinque anni, è pronta a lasciare la Sicilia per conoscere il mondo e respirare una nuova libertà. Il suo viaggio, non solo fisico ma anche e soprattutto introspettivo, le regalerà sorrisi e lacrime, luce e buio, mentre sempre più domande sbocceranno in lei. Esiste la vera amicizia? Davvero l’amore può regalare lividi e pugni? Un romanzo delicato e coraggioso, un inno alla forma e alla bellezza di ogni donna.
Nello stupore della consuetudine. Prosimetro fra poesia e matematica
Andrea Franceschetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 90
“Sospeso fra risata e pianto, il prosimetro di Andrea Franceschetti svela la propria doppia natura di regesto riflessivo e di fulmineo produttore di motti di spirito, lapsus, calembours, vere o false etimologie e giochi di parole a bizzeffe. […] Luogo d’incontro e talora di scontro fra un’astrazione punteggiata di profondi valori umani e una corporeità tutta contemporanea, la scrittura non ha paura nemmeno di trattenere in sé tanto le impuntature liriche di una tensione poetica pascolianamente esposta quanto i principi e i dettami di una matematica che mira all’arcano dei processi conoscitivi piuttosto che all’agire in superficie del mero calcolo. […] Il risultato è un’opera di grande godibilità e leggerezza, che però s’impegna a far pensare […]” (Alberto Bertoni)
Amigdala. La memoria delle emozioni
Maria Itala Mosso
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 98
Un apparente incidente costringe, Carlo e Marta sposati da diversi anni, a riflettere sulla loro esistenza. Lui si ritrova come “addormentato”, ma nello svolgersi degli eventi, quello che dovrebbe essere un “coma farmacologico” dovuto ad un’incidente automobilistico, si rivela in realtà una “dipendenza”. Tale alterazione della coscienza non viene esplicitata, né menzionata, ma si intuisce dalla figurazione retorica che prende animo nel personaggio cui viene affidato per le cure necessarie: un’infermiera che lo “culla come fosse suo figlio”, dalla quale lui non riesce a liberarsi.
La danzaterapia
Giuseppina Bonaviri
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 118
Riavvicinare corpo, emozioni e spirito facendoli dialogare attraverso l'arte. L'arte diventa il primo strumento riabilitativo all'interno di un linguaggio metaforico quale veicolo di cura. Un momento per riaprire un dibattito sul mondo delle fragilità psichiatriche sul futuro della salute mentale. La danzaterapia ripropone un lavoro di Giuseppina Bonaviri in ambito specilistico neuroscientifico sperimentale, che aveva a suo tempo aperto un dibattito che appare assai attuale, sintonico a promuovere la pratica dell'arte terapia e della danza movimento terapia. Non solo un'occasione di scambio e incontro tra figure professionali interessate all'uso dell'arte visiva e del movimento come mezzo preventivo e terapeutico ma per consentire anche al lettore meno esperto di assaporare il mondo straordinario e ignoto della follia.
Professione...professore
Claudia Pauletti, Fabio Zanardi
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 362
Il timido e inesperto professore di matematica Alex Della Rosa si trova ad affrontare il suo primo incarico da docente in una classe pestifera e chiassosa ma che rivela una grande simpatia. Tuttavia in breve tempo, grazie alla sincera amicizia con un nuovo collega, riesce a diventare amico di quei ragazzi, a conoscerli e a sentirsi uno di loro. La stima verso un anziano docente che gli sarà di grande ispirazione, improbabili storie d’amore e sentimenti inaspettati, risate e situazioni per lui surreali lo faranno sentire calato perfettamente nel suo nuovo ruolo.
Antropofagia
Francesco Granziera
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 440
Il governo italiano ha appena decretato la fine dello stato di emergenza legato al Coronavirus. Ulrico Niemand è un informatico che si aggira da solo per le strade di Milano. l’incontro casuale con due ragazze diverse in tutto, è così dal protagonista, porterà ulteriore sconvolgimento in una vita già di per sé turbata. Lalah è una giovane marocchina intenta a seguire il suo sogno di diventare modella. Lena è una trentenne ucraina tanto geniale quanto ferita, sempre china sul suo computer portatile. Tra le strade dissestate cariche di misteri si incrociano nell’antropofaga metropoli, in cui ogni punto di riferimento è andato perduto.
Presto occuperemo il paradiso
Gianni Gandini
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 552
Manuel è un giovane e talentuoso gamer che, durante le dirette in rete, ama vestirsi come il John Travolta del mai dimenticato "Saturday Night Fever". Coinvolto suo malgrado in un programma di sperimentazione sulla rimozione dei ricordi, vive una traumatizzante esperienza di neuro-simulazione interattiva nell'anno 1977. In questo spazio dove Metaverso, gaming e AI rendono difficilmente decifrabile il confine tra reale e virtuale, si trova come conduttore di una radio libera a fianco del proprio padre e con al medesima età, attraversando gli eventi dell'infuocato periodo: le lotte studentesche, le occupazioni, i concerti, le autoriduzioni, il convegno di Bologna, il terrorismo.
Se avessi detto no
Tommaso Gioia
Libro
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 123
"Come sarebbe la mia vita se non avessi provato a realizzare i miei sogni?" Due vite diverse e parallele, collocate in due universi differenti, divise dal coraggio di dire un sì o dalla resa di un no, unite dalle pagine di un libro.
Prima che Abramo fosse, io sono
Licio Bossi
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 219
Nella Trieste aristocratica ottocentesca la travolgente ascesa al potere economico-sociale di un imprenditore lungimirante e senza scrupoli. Nel secolo delle grandi trasformazioni industriali con l’avvento delle navi a vapore e delle prime strade ferrate, Valery Puska coglie l’opportunità del momento accettando l’affiliazione a una loggia massonica pur di raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi.
Racconti diVini
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 80
Il vino, mai come questa volta, è il racconto della vita. Quella degli autori, che si sono messi in gioco e hanno trasformato e fatto fermantare le proprie idee sotto forma di parole. Che in questo libro di racconti sono state messe insieme per il piacere di chi legge.

