Gammarò Edizioni
La Rita Smeralda
Vito Molinari
Libro: Libro in brossura
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 106
«Non ci sono eccessi, negli episodi attraverso i quali si snoda "La Rita smeralda". I personaggi [...] sono gestiti con sobria abilità . Evitano gli eccessi, pur se coinvolti in fatti sconvolgenti [...]: ma attenti a sottovalutare il fascino di quelle storie ambientate su quei lembi di terra strappati al mare con ammirevole caparbietà . Attenti a non lasciarsi distrarre dalla bellezza della natura raccontata con un'efficacia che dà modo al lettore di spostarsi in quei posti magici, dei quali, nella lettura, sembra di sentire il rumore del vento e il profumo di pitosforo. Una lettura, quella de La Rita Smeralda, che spinge a ricostruire con la memoria quelle zone magiche. E mette la voglia di andare più spesso lassù, in quella straordinaria striscia di terra piena di fascino. E di mistero.» (dalla Prefazione di Enrico Vaime)
Biografie non autorizzate. Per una geografia dell’anima. Lineamenti di antropologia delle rovine
Vincenzo Gueglio
Libro: Libro in brossura
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 360
Per un capriccio della natura il borgo ha il proprio centro sospeso e spencolato un poco oltre il confine: come un unico frutto pendente oltre il muro dell’orto, affacciato sul più misterioso e inafferrabile altrove, il mare. Per forza un posto del genere secerne esseri bizzarri. E infatti il borgo produsse e nutrì (abbastanza male in genere) gente che, come il mare e il serpentino, come le acciughe o le foglie degli ulivi, emanava dalla propria barbarie bagliori che oggi possiamo interpretare come lampi di un genio salmastro e d’una scontrosissima poesia. Di loro e delle loro bizzarrie qui si narra; ma anche delle pietre che calcarono ed eressero. Dapprima meravigliosamente; da un certo momento in poi disastrosamente.
Le lettere di Ariete
Lucilla Meneghelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 218
Trabastìa. Cent'anni di gente comune
Beppe Mecconi
Libro: Libro in brossura
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 246
"'Vorrei riuscire a ricordare per lei tutte le cose che ho ascoltato, quelle che mi hanno raccontato, quelle che ho vissuto, e le voci, le vite fermate nelle lettere, nei diari, nei fogli che ho trovato sul fondo dei cassetti. Vorrei che sapesse le strade che abbiamo percorso per arrivare fino a lei.' Attraverso cent’anni di vita vissuta Mecconi evidenzia con pennellate di parole, come fossero dipinti, storie e personaggi che di volta in volta prendono forma e luci e ombre e si personificano davanti ai nostri occhi. È importante, nella vita che stiamo vivendo, recuperare momenti così." L’anima ringrazia. (Mariangela Guandalini)
La seduzione dell'immagine. Claudio Bertieri spettatore di professione
Libro: Libro rilegato
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 702
Se una definizione di sintesi si vorrà attribuire alla personalità eclettica di Claudio Bertieri, questa dovrà richiamare proprio il suo non definibile piacere della scoperta della bellezza, espressa ora da una macchina da presa e ora da una matita, il suo gusto per l’immagine, ferma o in movimento, la figurina come la serie dei disegni disposti nei riquadri o il singolo bozzetto, la cartolina e perfino quel ridotto pezzettino di carta che si chiama francobollo: tutte immagini che per Bertieri sanno regalare a chi le osserva un’emozione, un pensiero, un sorriso, insomma rappresentano un piccolo (?) strumento per avvicinarsi alla conoscenza della realtà come pure per liberare dalla realtà la nostra fantasia.
Franco Mazzi, all'anagrafe Orazio
Emilio Perissinotti, Lina Canepa Mazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 150
Le ragioni di una riflessione oggi sulla vita e il pensiero di Franco Mazzi sono sì quelle di poter disporre di ulteriori strumenti per maggiormente comprendere i suoi scritti, ma sono anche quelle di ricordare, seguendo il percorso di un uomo, che le ha vissute partecipandovi, importanti vicende della storia del '900. Vicende che dalla ricostruzione delle sue personali esperienze riemergono in tutta la loro drammatica complessità, nelle loro contraddizioni, nell'intreccio di difficoltà materiali, di ansie, di lutti, di impegno, di speranze, di lotte e di delusioni. E nello sforzo di mantenersi lucidi e coerenti con l'obiettivo di un mondo migliore per tutti.
Le più belle lettere d'amore. Anonime
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2017
Gli scrittori italiani e l'Europa. Atti del Convegno internazionale di studi (Genova, 26-27 novembre 2015)
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 238
"È cominciata probabilmente con la nascita del regno d'Italia una nuova e meno occasionale dimensione europea della nostra cultura che, uscendo da una tradizione secolare di discendenza classica ormai inerte e stereotipata, si apriva con crescente interesse a quanto accadeva al di là dei nostri confini. Così nel convegno "Gli scrittori italiani e l'Europa", dopo l'iniziale relazione di Elvio Guagnini volta ad accertare il peso di alcune riviste tra Settecento e primo Novecento nel favorire in Italia una dimensione culturale europea, si parte proprio dai soggiorni all'estero di alcuni nostri scrittori all'inizio del Novecento (a Parigi si erano trovati Soffici, Ragazzoni e D'Annunzio, sui quali hanno relazionato rispettivamente Francesca Sensini, Ermanno Paccagnini e Anita Ginella; mentre in Svizzera era stato Dino Campana, come ha riferito Renato Martinoni), per passare poi alla presenza di personaggi stranieri in libri italiani (i soldati tedeschi in Calvino e Fenoglio e i personaggi andalusi nei romanzi di Elsa Morante, sui quali hanno riferito rispettivamente Bodo Guthmüller e Victoriano Peña Sànchez), per ricordare quindi la funzione della poesia (nel caso specifico quella di Giuseppe Conte, intervistato da Stefano Verdino, e di Giorgio Caproni proposto da Maria Teresa Caprile) come veicolo di conoscenza del nostro paese fuori dei confini nazionali, senza trascurare la componente storico-politica del concetto moderno di Europa sul quale si è soffermato Edoardo Pusillo. Questo convegno, i cui atti sono qui raccolti, ha dunque rappresentato un'occasione di verifica, condotta quasi esclusivamente sui testi, del processo di formazione e di definizione di una cultura formata da intrecci e spazi europei, tema sconfinato al punto che questo evento potrebbe essere il primo di una serie di volta in volta ospitata in università di diversi paesi del continente e doverosamente allargata a quelle altre importanti realtà culturali e letterarie europee rimaste forzatamente escluse dal convegno genovese, ma certo necessarie per disegnare una mappa esauriente del tema proposto." (dalla Prefazione di Francesco De Nicola)
La famiglia provvisoria
Adriana Henriquet Stalli
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 220
Negli anni '80 del secolo scorso, dopo la morte della scrittrice, i figli Sergio e Bruno trovarono fra le sue carte un elevato numero di novelle, una piccola sezione di poesie, qualche pagina di riflessioni sulla condizione umana, appunti per lezioni e conferenze tenute negli anni '30; e un romanzo dattiloscritto di centosedici pagine: "La famiglia provvisoria", firmato ma non datato. L'opera restò nota solo ai familiari; portata in legatoria, ne uscì con una robusta copertina di tela blu e così fu custodita dal figlio Bruno. "La famiglia provvisoria", con i romanzi "Confini" e "La casa rotonda", già da noi pubblicati, costituisce una trilogia che delinea le fasi salienti dell'itinerario artistico dell'autrice: "Confini" è il frutto della conoscenza dell'ambiente valdostano negli anni '20 del '900; "La casa rotonda" rispecchia la vita di sposa e mamma negli anni duri della seconda guerra mondiale; in "La famiglia provvisoria" una maestra fa fronte in maniera innovativa alle sfide educative poste da alunne rese mature e intraprendenti dalle circostanze.
Quaderno dell'Agave. Volume 35
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2017
Fin qui tutto bene
Alda Mazzeri
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 78
"Fin qui tutto bene" è il primo romanzo di Alda Mazzeri: lirico, sognante e un po' stralunato come il protagonista, Pietro, un ligure che fa il bibliotecario a Milano. Ogni giorno si avvia in bicicletta al lavoro; pedalando sui ciottoli nel traffico cittadino attraversa la metropoli senza mai entrare a farne parte. Tra ricordi e immaginazione, insegue una libertà ineffabile e leggera. Troverà, inatteso, l'amore.
Storie in soffitta. Aneddoti, racconti, personaggi
Fausto Figone
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2017
Fausto Figone, non contento del copioso e sempre prezioso materiale raccolto negli archivi, nella sua appassionata "ricerca del tempo perduto" è salito a cercare la storia riposta nelle soffitte e nei bauli della sua comunità. Il risultato della sua fatica è illuminante, istruttivo e - cosa inconsueta per un libro di storia - divertente. La "piccola patria" che descrive e ricostruisce con tanta precisione è fatta d'uomini (così concreti che Figone, da perfetto detective, ce ne fornisce nomi cognomi fotografie) che con le loro vicende, talvolta grottesche, e col loro lavoro, sempre durissimo ma anche, più o meno paradossalmente, molto amato, ne costituiscono le radici e l'anima; una "piccola patria", dunque, riconoscibile: che in quegli uomini irripetibili e nelle loro vicissitudini si rispecchia e si identifica; individualissima eppure anche universale; vita vissuta eppure anche mito e poesia.

