Gambini Editore
Credo nella famiglia
Tommaso Stenico
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 278
Nel corso degli anni, il concetto di famiglia ha subito numerose trasformazioni in base ai cambiamenti della società secondo i costumi, la cultura, la religione e la legge di ogni paese. La famiglia tradizionale ha sempre avuto una struttura molto chiara dove i ruoli erano ben definiti. Attualmente è qualcosa di molto più complesso e diversificato. Le nuove famiglie hanno subito grandi cambiamenti; sono diventate più flessibili e indipendenti. Ad ogni buon conto resta il fatto che la famiglia è la cellula principale della società: è il luogo in cui si apprendono i valori e la pratica di questi costituisce la base per lo sviluppo e il progresso della società. È, forse, l’unico spazio in cui ci si sente sicuri; è il rifugio dove siamo accettati per quello che siamo. La famiglia protegge, sostiene, ama e rispetta.
50 anni di Avis a Tuoro sul Trasimeno. (1973-2023)
Ferruccio Fabilli
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 208
"L’uomo in quanto essere sociale deve avere la possibilità dapprima di conoscere e poi di attuare (se vuole) l’esperienza del dono e della condivisione di sé stesso, della cosa più preziosa che possediamo: il sangue è infatti per eccellenza il simbolo della vita." (dalla Prefazione di Chiara Camerini)
Sogni e intermezzi d'amore a Napoli
Igor Issorf
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 84
“Sogni e intermezzi d’amore a Napoli” è un viaggio nella libertà con il contrappunto lucido dell’amore sognato. Accompagnato solo dalla sua esperienza di vita, l’autore intraprende un percorso alla riscoperta del “bello”. È il tema dominante della silloge di Igor Issorf "Tenco sulo sta vita mia appassiunata ca bella o brutta m’arrepara sempe ’a quanno aggio visto juorno". Ne risulta una fitta tela di intrecci con le infinite e variegate emozioni, le pulsioni e le aspettative che i due cardini principali – il viaggio e l’amore – riescono a generare in un sapiente groviglio di incidenze e incroci, quasi a simulare, rendendoli visibili, i decumani e i cardini della città di Partenope: essa rappresenta il territorio del viaggio, con le voci e le punteggiature della lingua viva napoletana, altamente evocativa di quei sentimenti veri, riposti nel profondo ed analizzati dal poeta nella loro radice autentica. Prefazione di Cinzia Baldazzi.
Le opere, i giorni: storie quotidiane di passione. Racconti
Antonio Fresa
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 112
Nella nostra epoca, per tanti e complessi motivi, abbiamo assistito ad "svalutazione" del lavoro manuale e, per uno degli strani giochi che la storia sa determinare nel suo andamento dialettico, ad una necessità, invece, di rivalutare la particolarità di prodotti non seriali e ripetitivi. Atmosfere, impressioni in una serie di spazi urbani in cui prende vita l'incontro, lo scambio e il rapporto intorno ad attività che assumono un valore centrale per definire le esistenze di chi si immerge nella propria attività lavorativa. Il passato, il presente e il futuro si incrociano intorno alla definizione del lavoro "ben fatto", sempre nettamente distinto da un lavoro fatto in maniera approssimativa e sofferta. La tradizione e l'innovazione si sposano nel desiderio di svolgere al meglio il mestiere che si annida nelle mani di abili artigiani. Il libro contiene in sé anche un necessario rimando alla nostra Costituzione: la democrazia ha trovato proprio nel lavoro il collante necessario a tenere insieme le diverse tradizioni culturali e politiche sulle quali poggia la nostra Repubblica. Un viaggio che ci aiuta a riflettere sul lavoro come punto di intersezione fra la realizzazione.
Gli alberi che parlavano agli uomini sordi
Massimo Manini
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 209
In un mondo in cui la Natura vive in perfetto equilibrio, irrompe all’improvviso la presenza di un nuovo essere vivente: l’uomo, che pur essendo figlio di quella stessa “Madre”, si distaccherà da essa per sottometterla alla propria evoluzione. Nel momento in cui gli uomini diventeranno sordi al richiamo della propria Genitrice, la memoria del rapporto materno tra loro e la natura verrà inevitabilmente sempre più a mancare. Fino a quando ai giorni nostri, all’interno di una cava d’argilla, non verrà riportata alla luce un’antica Foresta di Tronchi Mummificati. Sarà lì, attraverso gli occhi e il cuore del vecchio proprietario della fornace e l’ingenua spontaneità della piccola Marta, che gli uomini potranno cogliere l’occasione di potersi riconciliare: non solo con se stessi e la memoria della loro storia, ma soprattutto con quella Madre che smisero di ascoltare e con quel mondo femminile di cui hanno sempre fatto parte. Età di lettura: da 10 anni.
Ettore Patrizi. Da Montecastrilli a San Francisco. Gli scritti
Giacomo Pellicanò
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 312
La figura di Ettore Patrizi si rivela attraverso i suoi interessi molteplici che vanno dalla politica all’attività giornalistica, dall’amore della musica lirica a quello della madre patria, ma ciò che esalta ancor di più la sua personalità è la difesa dell’italianità in tutti i suoi aspetti: artistici, culturali, economici, politici e storici. Nato a Montecastrilli il 5 maggio 1865, trascorse i suoi anni giovanili sempre pronto ad aiutare gli altri, lo dimostra la sua partecipazione diretta alla costituzione della “Società Operaia”, pronta a tutelare gli interessi dei lavoratori. Abbraccia gli ideali socialisti e repubblicani, durante gli studi universitari a Milano, venendo in contatto con politici e giornalisti. Nella capitale lombarda inizia la sua attività di giornalista collaborando con le migliori testate come il Secolo e il Corriere della Sera. A Motta Visconti incontra la poetessa Ada Negri con la quale inizia un rapporto d’amore prima e di stima successivamente. Nel marzo del 1893 parte da Genova raggiungendo prima Chicago, dove si svolge l’esposizione mondiale in occasione dei quattrocento anni della scoperta dell’America, poi a San Francisco.
La scrittura del teatro. Drammaturgia italiana al passaggio del secolo
Paolo Petroni
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 360
Un accurato panorama critico analitico dal 1990 al 2001 sulla drammaturgia italiana scritta e rappresentata, per documentare cosa è stato e quindi cosa è cambiato in questo passaggio di secolo. L’analisi - con importanti interventi di altri critici teatrali - cercando di suggerire alcuni spunti per una ripartenza, mostra quali potenzialità avesse quella che è stata l’ultima nuova generazione di autori e come poi la nostra drammaturgia abbia perso vitalità, complici fenomeni che vanno dalla crisi economica a una profonda trasformazione dei mezzi di comunicazione. Tutto ciò assieme a un sostanziale deteriorarsi della capacità di progettazione dei teatri pubblici e privati, esaurita anche, in quel decennio, la spinta della generazione di registi che dal dopoguerra aveva rinnovato le nostre scene e quella del teatro di ricerca, con al centro la neoavanguardia romana e il suo lavoro visivo, che stava perdendo vitalità per riscoprire la forza della parola, su cui si basa la memoria e il futuro di ogni teatro nazionale.
San Valentino martire. Vescovo e patrono massimo della città di Terni
Adolfo Puxeddu
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 115
Il Culto di San Valentino, Martire, Vescovo, Patrono Massimo della Città di Terni, viene illustrato nei suoi molteplici aspetti. Sulla base di recenti studi, la decapitazione nottetempo di Valentino Vescovo di Interamna Nahars avvenne al II miglio della via Flaminia il 14 febbraio nell’anno 346 o 347 (non nel III secolo, secondo la classica vulgata BHL 8460) per ordine di Furio Placido, che fu Prefetto di Roma in tale epoca, quindi in età post-costantiniana, in un rigurgito di paganesimo, da parte di funzionari imperiali tradizionalisti. Il suo corpo venne sepolto dai suoi discepoli al LXIII miglio della Flaminia, su di un colle alla periferia meridionale di Interamna; sul luogo del sepolcro venne edificata una basilica in suo onore, che nei secoli successivi, per guerre intestine tra le città di Terni e Narni, andò progressivamente in rovina. Nell’ambito di un “fervore antiquario” della riscoperta dei corpi dei santi, propugnata nello spirito della Controriforma, il 21 giugno 1605 vennero rinvenute le Sacre Spoglie di San Valentino, che furono ospitate temporaneamente nella Cattedrale di Terni.
Le aziende dal collo corto. Conoscere la propria azienda per migliorarla
Andrea Fantini
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 106
Essere imprenditori oggi è piuttosto impegnativo. Queste dieci brevi lezioni sulle difficoltà e i suggerimenti per affrontare il mercato del lavoro oggi evidenziano le casistiche reali più frequenti con le quali i consulenti aziendali si trovano ad avere a che fare ogni volta che un imprenditore si rende conto che qualcosa non funziona nella conduzione della sua azienda. Si affrontano i temi concreti di personale, tecnologia, tasse, ma non solo; le cose che contano davvero sono l’atteggiamento, la mentalità aperta, l’essere disposti a cambiare e a crescere. Con un linguaggio semplice, diretto, volutamente colloquiale, l’obiettivo di questo libro è quello di dare uno spaccato del mondo delle società, e mettere a disposizione uno strumento di consapevolezza (e qualche suggerimento) a tutti coloro che, per ragioni diverse, si trovano in difficoltà, per orientarli verso soluzioni efficaci.
Alfa rosse Italia noir
Pigi Sbaraglia
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 370
Vallanzasca e la rapina di San Valentino. Mussolini che investe un bambino. Pasolini infila nel caricatore una pallottola d’oro. Le Brigate rosse, i Nar, la storie noir del Solista del mitra, i casi giudiziari che hanno scosso l’Italia: Fenaroli, i Marsigliesi in via Montenapoleone. Cosa hanno in comune queste oscure pagine di Novecento italiano? L’Alfa Romeo, naturalmente! 15 storie in cui il Biscione s’insegue, Alfa vs Alfa, auto dell’ordine e del disordine, al servizio del bene e del male. Dopo “Mala Cars”, Pigi Sbaraglia sforna altre 15 storie di Alfa Romeo, auto realmente esistite, targate, protagoniste della tormentata storia d’Italia.

