Galzerano
Attilio De Feo. L'esule antifascista spiato dal fratello
Giuseppe Galzerano
Libro
editore: Galzerano
anno edizione: 2025
pagine: 452
Una storia incredibile e terribile di spionaggio e di libertà
Ferrovia o rivoluzione. Progetto della ferrovia economica a trazione elettrica Agropoli Casalicchio Vallo Laurino Ponte Sele
Giuseppe Galzerano, Enrico Blanco
Libro
editore: Galzerano
anno edizione: 2025
pagine: 92
Una seconda linea ferroviaria per il riscatto del Cilento e per collegare l'interno con i paesi della costa e con la Napoli-Re
Calendario della saggezza cilentana 2026
Prodotto: Calendario
editore: Galzerano
anno edizione: 2025
pagine: 365
Ogni giorno un proverbio in dialetto cilentano e la sua interpretazione. Nelle serate di una volta intorno al fuoco c’era sempre qualcuno che parlava, forse tuo nonno, con la sua voce ruvida e calma, o tua nonna, che infilava un proverbio tra una risata e una carezza. Parole semplici, che sembravano solo un gioco, ma con il tempo scopri che contenevano pezzi di verità.Proverbi e modi di dire erano molto più di parole: erano consigli, esperienze, saggezza di chi sapeva come gira il mondo.365 foglietti, tanti quanti sono i giorni dell'anno, con altrettanti proverbi e modi di dire dialettali per compiere un viaggio metaforico lungo un anno, nella cultura, nelle tradizioni e nell'identità cilentana. Scritti in dialetto cilentano ognuno è accompagnato da una breve spiegazione e interpretazione del significato in italiano.Ogni pagina un proverbio, ogni giorno un pezzo di quella tradizione contadina e subalterna che rischia di andare perduta.Una pubblicazione fresca e dal sapore autentico.
Carmine Antonio Baldi. Le «radici» cilentane di Taylor Swift
Giuseppe Galzerano
Libro: Libro in brossura
editore: Galzerano
anno edizione: 2025
pagine: 60
Una vicenda di emigrazione che attraversa i secoli, la storia e l'oceano. Carmine Antonio Baldi, nato nel 1862 a Castelnuovo da Vito e Rosa Galzerano, quattordicenne, per sottrarsi alla miseria del sud e inseguire il sogno americano, emigra con il padre e il fratello a Philadelphia, dove vendono limoni. Imprenditore con i fratelli si occupa di matrimoni, gite, vendita di immobili, funerali. Nel 1903 fondano una Banca, nel 1906 il quotidiano di lingua italiana «L'Opiniopne». Tra i suoi discendenti uomini e donne che onorano i loro antenati e il paese delle loro «radici» e la famosa pop star Taylor Swift, nata a West Reading (Pennsylvania) nel 1989.
Con Parmenide. Sulle tracce del passato di Elea-Velia
Gaetano Carpentieri
Libro: Libro in brossura
editore: Galzerano
anno edizione: 2025
pagine: 128
La tesi fondamentale di Parmenide, filosofo vissuto ad Elea: «L’essere è, e non può non essere. Il non essere non è, e non può in alcun modo esistere» presuppone la scelta della via del pensiero, che persuade e svela la vera natura del reale, e l’abbandono di quella dei sensi, che è ingannevole e contraddittoria. Parmenide insegna all'uomo il metodo per giungere a discernere ciò che è vero da ciò che è falso, attraverso una conoscenza fondata di sé e della realtà e ci conduce nel cuore e nel nucleo originario della problematica dell’Essere, alla «rivelazione della verità», sia sotto l’aspetto ontologico sia sotto quello logico-linguistico. L’obiettivo è quello di far ««familiarizzare» i lettori con il filosofo di Elea, nostro conterraneo, oggi poco conosciuto. La struttura del testo suggerisce un «viaggio» con Parmenide alla scoperta del patrimonio storico, culturale e archeologico di Elea-Velia. Conoscenza e valorizzazione diventano strumenti di benessere spirituale e di sviluppo economico per il territorio. Con Parmenide per promuovere, riqualificare e salvaguardare l’identità culturale del Cilento.
Ida e Giovanni Passarelli Garzo. Da Laurito alle quattro giornate di Napoli
Ubaldo Baldi, Giuseppe Galzerano
Libro: Libro in brossura
editore: Galzerano
anno edizione: 2025
pagine: 108
La partecipazione di Ida Passarelli - nata a Laurito (Salerno) nel 1913 - ai combattimenti delle Quattro Giornate di Napoli è una storia sconosciuta di grande interesse e fascino culturale, storico e politico. Ha trent'anni quando imbraccia un fucile e combatte per cacciare le orde nazifasciste da Napoli... Era stata educata alla libertà dal padre anarchico, Giovanni Passarelli, nato nel 1891. Un antenato - nato nel 1806 - era stato condannato a 29 anni di ferri per aver partecipato alla rivolta del Cilento del 1828. Un «filo rosso» che - dal Risorgimento alla Resistenza - attraversa la storia del Cilento, della Campania e dell'Italia.
Bruno Filippi. Una ghirlanda di garofani rossi
Fabrizio Giulietti
Libro: Libro in brossura
editore: Galzerano
anno edizione: 2025
pagine: 342
Bruno Filippi era nato a Livorno il 30 marzo 1900. Da bambino con la famiglia si trasferisce a Milano e ben presto aderisce all'anarchismo. Per essersi opposto alla prima guerra mondiale e partecipato a delle manifestazioni neutraliste, a quindici anni è processato e condannato a venti mesi di carcere. Oltre a collaborare alla stampa anarchica, nel 1919 compie alcuni attentati. La sera del 7 settembre 1919 resta dilaniato da un ordigno che sta per collocare al Caffè Biffi, tra i più noti ed esclusivi ritrovi dell’alta borghesia ed aristocrazia milanese. Attraverso una capillare e documentata indagine di ricognizione archivistica, giornalistica e bibliografica, Fabrizio Giulietti ne ricostruisce la vita e l’attività militante.
Calendario della saggezza cilentana 2025
Prodotto: Calendario
editore: Galzerano
anno edizione: 2024
pagine: 365
Ti ricordi le sere di una volta attorno al fuoco? C’era sempre qualcuno che parlava, forse tuo nonno, con la sua voce ruvida e calma, o tua nonna, che infilava un proverbio tra una risata e una carezza. Parole semplici, che sembravano solo un gioco, ma con il tempo scopri che contenevano pezzi di verità. Proverbi e modi di dire erano molto più di parole: erano consigli, esperienze, saggezza di chi sapeva come gira il mondo. 365 foglietti, tanti quanti sono i giorni dell'anno, con altrettanti proverbi e modi di dire dialettali per compiere un viaggio metaforico lungo un anno, nella cultura, nelle tradizioni e nell'identità cilentana. Scritti in dialetto cilentano ognuno è accompagnato da una breve spiegazione e interpretazione del significato in italiano. Ogni pagina un proverbio, ogni giorno un pezzo di quella tradizione contadina e subalterna che rischia di andare perduta. Una pubblicazione fresca e dal sapore autentico.
La tofa: una conchiglia e la voce della sua anima
Gerardo Vassallo
Libro: Libro in brossura
editore: Galzerano
anno edizione: 2024
pagine: 298
Approfondita e interessante ricerca in Italia e nel mondo sulla tofa, il più antico strumento di comunicazione usato da sempre dall'uomo, udibile fino a cinque chilometri. Storia particolare e testimonianza dell'interesse dell'Autore su un mondo scomparso. La tofa, nel Cilento, veniva usata come strumento rivoluzionario. Nel 1848 il suono selvatico della tofa chiamava i contadini e i braccianti del Cilento alla rivolta e all'unione. Il sottindendente borbonico Belli non tardò a rendersi conto del valore sovversivo del suono della tofa e lo proibì punendolo con la pena di 29 giorni di carcere e con il massimo dell'ammenda di polizia!
Odissea di una famiglia perbene (1940-45)
Giuseppe Lubrano
Libro: Libro in brossura
editore: Galzerano
anno edizione: 2024
pagine: 272
Giuseppe Lubrano, nato a Napoli il 16 aprile 1909, è un antifascista combattivo, audace, fermo e coerente nei propri principi; più volte minacciato dagli squadristi con la somministrazione della purga e dell'olio di ricino non si arrese al fascismo e continuò ad avversarlo, tenendo comizi ai frequentatori della birreria di Miano. In questo diario racconta le peripezie, le lotte e le disgrazie capitategli «a causa della guerra» voluta dal fascismo: parla della barbarie della guerra e dei tedeschi e testimonia le «giornate orrende di vita vissuta» che travolsero la sua famiglia che - desiderosa di pace - fu costretta a lasciare Napoli e a rifugiarsi a Gaeta, mentre Giuseppe Lubrano viene deportato in Germania in un campo di concentramento.
La rivista anarchica «Volontà» in età repubblicana (1946-1960)
Fabrizio Giulietti
Libro: Libro in brossura
editore: Galzerano
anno edizione: 2024
pagine: 238
Fondata nel luglio 1946, «Volontà» è senza dubbio tra le più importanti esperienze editoriali concepite dall’anarchismo italiano in età repubblicana. Diretta da Giovanna Berneri e Cesare Zaccaria, la rivista si presenta come una pubblicazione non soltanto di analisi e di critica politico-sociale, ma anche di studi, approfondimento e dibattito teorico-culturale. Particolarmente sensibile a settori di indagine non direttamente riconducibili alle postulazioni libertarie, il mensile ospita estratti e recensioni delle opere di prestigiose personalità delle scuole di pensiero laica, progressista e socialista liberale. Nonostante la costante attenzione dedicata alle vicende del movimento, «Volontà» riserva spazio soprattutto ai più rilevanti avvenimenti di attualità sociopolitica interna e internazionale. Si susseguono così ampi e circonstanziati elaborati che spaziano dalla «guerra fredda» all’attentato a Togliatti, il Piano Marshall, il Patto Atlantico, la riforma agraria, la questione di Trieste, la rivolta di Budapest, i tumulti contro il governo Tambroni, e altro ancora.
Gli antifascisti di Castelnuovo di Conza. Vita, persecuzione, esilio e confino di Vito Annicchiarico, Pasquale Caprio, Donato Conte, Antonio Cozzarelli, Giuseppe Del Vecchio, Temistocle Ricciulli
Giuseppe Galzerano
Libro: Libro in brossura
editore: Galzerano
anno edizione: 2024
pagine: 400
Storia e vicende antifasciste, umane e politiche, tra Castelnuovo di Conza, Francia, Spagna, Stati Uniti che riguardano Vito Annicchiarico, il console «amendoliano»; Pasquale Caprio, il comunista confinato; Donato Conte, il poeta antifascista; Antonio Cozzarelli, caffè amaro e costoso; Giuseppe Del Vecchio, lo studente di Guadalupa; Temistocle Ricciulli, il medico dei poveri. Storie sconosciute di uomini coerenti che non piegarono la schiena opponendosi al fascismo a testa alta e furono perseguitati, spiati, confinati e costretti all'esilio e combatterono per una società migliore e più giusta, dando un importante contributo alla lotta contro il fascismo in Italia e in Spagna. Temistocle Ricciulli dalla Francia porta la sua concreta solidarietà e la propria opera di medico in Spagna al servizio dei volontari italiani e d'ogni parte del mondo che combattono contro le truppe franchiste per la libertà del popolo spagnolo. Dagli Stati Uniti, Donato Conte ha una corrispondenza con Benedetto Croce.... L'opera è arricchita da foto, lettere e documenti archivistici e sono riportate anche le biografie di altri antifascisti, con i quali i sei ribelli condivisero scelte e lotte politiche.

