Galassia Arte
Mulini di cemento
Simona Zarcone
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2015
Dall'angolo di spiaggia che da sempre è il suo rifugio, Sara ripercorre con la mente il periodo nero della propria vita, soffermandosi sui ricordi sbiaditi dal tempo e dalla memoria; anni di silenzi e rinunce, vissuti alla ricerca spasmodica di un'immunità sentimentale mai raggiunta. Dotata di una disperata autoironia, misantropa e insofferente, personaggio secondario di tutta la sua esistenza, incapace di gestire le emozioni, è alla ricerca della verità, nascosta dentro gli angoli più oscuri della propria coscienza. Per trovarla dovrà percorrere un cammino accidentato, abitato da sinistri mulini di cemento che le ostruiscono il passaggio ma che, alla fine, non si rivelano così spaventosi.
Il cantastorie grafomane
Pierluigi Vizza
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2015
In tempi remoti i cantastorie allietavano con i loro canti i villaggi: narrando miti e leggende; oggi questa figura ormai è del tutto scomparsa. Per l'appunto nel libro si cerca di riallacciare un legame fra questa figura del passato e la poesia contemporanea. Nella prima parte della silloge sono narrate le gesta di alcuni personaggi fantasiosi, che spingono il lettore a rivivere quelle storie affrontando con la forza della mente le peripezie, gli amori e le delusioni dei vari protagonisti; nella seconda parte la poesia assume un ruolo "emotivo", dove l'autore lascia libero sfogo ai suoi sentimenti abbandonando gli "orpelli" della poesia tradizionale.
Varchi di luce
Marisa Fiori
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2015
Chiusa nel suo mondo interiore l'autrice raccoglie le forze per ritrovare sé stessa. Le sue parole sono come una preghiera d'amore rivolta al giovane figlio, un gioco sottile per contemplare un universo di sogni. Un grido di dolore che pur intuendo la vita come solitudine, non lascia mai morire la speranza: "figlio con insistenza sorreggi muri elevati che vacillano. Costruisci una fitta rete per salvare le tue cadute, come un acrobata del circo, rinascerai ogni volta che vorrai". L'unica cosa che lenisce la malinconia della poetessa è l'amore e il ricordo dell'infanzia felice. Nelle ultime poesie ritorna la speranza di un domani sereno "sei solo nei tuoi passi gelati dall'inverno, i tuoi spazi non saranno incerti come ora, ma sicuri".
L'ineluttabile fine
Nicola Armondi
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2015
Loto è speciale, lei soltanto è in grado di cogliere i "fantasmi": una manifestazione fisica dei sentimenti umani, una lontana eco proveniente dal luogo più profondo dell'animo. Loto è una bambina quando il primo di essi le annuncia che tutto si concluderà nella primavera dei suoi vent'anni. L'ineluttabile Fine. Vivremo con Loto: prima bambina, poi ragazza, infine giovane donna, anno dopo anno, mese dopo mese, fino all'ultimo giorno, accompagnandola tra felicità, sofferenza, solitudine, amore; nella speranza che tutto ciò sia solo follia, nel timore che si riveli realtà. "L'ineluttabile Fine" è il racconto di una piccola vita: imperfetta, incompleta, ma pur sempre vita.
Intro-versi
Luca D'Elisi
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2015
L'intera vita dell'autore, passato e presente, sono il corpo di questi componimenti, senza nascondere un po' di paura e curiosità verso il futuro; inventando una sorta di postino, egli invia lettere a se stesso nel passato, nella speranza che queste vengano lette. Sembra assurdo ma rileggendole, egli si tuffa in un viaggio temporale, si spoglia da qualsiasi lezione di vita che lo abbia portato a ciò che è ora e viene tramortito da parole scritte in dolce rima.
Viaggio in versi nella mia mente
Salvatore Diaco
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2015
L'opera trae il suo titolo da uno dei componimenti presenti nella raccolta, che spiega l'utilità della scrittura poetica per l'autore, proponendo luoghi della mente carichi di emozioni che gli permettono di rappresentare ciò che sente. Ed è questo uno degli obiettivi di tale raccolta: permettere al lettore di comprendere lo stato d'animo dell'autore e del come la poesia possa essere uno strumento che ordini il caos della mente in un armonioso verso, che possa essere dilettevole per chi legge e divenire anche un modo attraverso cui il lettore possa riconoscersi in quelle parole e permettere a questi versi di esprimere aspetti che non vuole o trova difficoltà esprimere a se stesso e agli altri.
Due occhi, un sorriso, la vita
Mario Ingrassia
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2015
Quando vedrà Claudia, Bruno conoscerà, per la prima volta, la sensazione che si prova quando all'improvviso l'emozione blocca il respiro. Renzo, aggrovigliato, confuso dall'incontro, dal dialogo con Anjo e Igor, analizzerà la sua vita. La vita ti mette davanti delle scelte, lo sanno bene Piero e Antonio, loro ci provano, fiduciosi nel loro destino. Una giornata in una cascina della bassa padana innevata fa comprendere loro il vero senso della vita. Non sanno nemmeno se siano amici o cosa, ma qualcosa li unisce.
Piovono stelle sull'anima
Francesca Rusalen
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2015
Il quotidiano offre costante spunto per una poesia che trova, nel silenzio e nell'ascolto, la sua dimensione più profonda. Le parole si stagliano sulla pagina a dipingere immagini, fotografie d'istanti. La densità dell'istante, come un filo rosso, attraversa l'intera silloge, dove la totalità di Presenza crea spazio per il manifestarsi del Mistero dell'Essenza. La vita svela all'occhio del poeta l'ombra di ciascuno ma il coraggio dell'innocenza, l'aprirsi alla vulnerabilità, divengono riflesso di forza ed autenticità. È una poetica che richiede uno spazio silenzioso dentro di sé, dove la forza evocativa della parola possa riportare alla luce archetipi e qualità essenziali dell'uomo.

