Libri di Pierluigi Vizza
Nulla esiste ma tutto accade
Pierluigi Vizza
Libro
editore: Santelli
anno edizione: 2018
pagine: 138
"Nulla esiste ma tutto accade" è un romanzo distopico che ruota attorno allo strutturarsi (o de-strutturarsi) di varie aporie, come quella tra anima tecnica e anima tragica, tra materialismo e spiritualismo, tra determinismo e libero arbitrio. Ognuno di questi punti viene così portato al suo estremo fino a giungere alla trasfigurazione di ogni morale, all'annichilimento di ogni teologia e al riproporsi di vecchi demoni che sono inseriti di volta in volta in una cornice post-moderna. Personaggi emblematici come un prete, una meretrice, uno scrittore e uno scienziato, in apparente conflitto etico e ideologico, si ritroveranno a compiere una scelta che riguarderà le sorti della specie umana e che li porterà a ripensare al valore della vita stessa. Man mano che la storia va avanti, il confine tra realtà e non-realtà diventa però sempre più labile, finché la stessa realtà non si trasforma nella metafora di quel dualismo luce-oscurità, che infine sarà superato attraverso una concezione monistica del Tutto.
Ognuno ha la sua notte. Racconti e poesie
Pierluigi Vizza
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2017
pagine: 276
"Ognuno ha la sua notte" è una raccolta di racconti e di poesie che ruota attorno al concetto di «ricerca» non solo del proprio posto nel mondo, ma di «viaggio dentro l'umano» per comprendere ciò che si è.
Tutti i mi manchi non scritti
Pierluigi Vizza
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 124
A ubriacarsi di sogni per vomitare stelle
Pierluigi Vizza
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 166
Tre racconti, tre viaggi, tre mete differenti, ma una sola certezza: il cammino, o meglio la ricerca. Un romanzo che affronta temi importanti come quello dell'esistenzialismo, della riappropriazione degli istinti, della massificazione della società attuale e della voglia di evaderne attraverso il viaggio. Un viaggio non solo fisico ma anche spirituale... un viaggio alla ricerca di ciò che si è.
Antiche rimembranze
Pierluigi Vizza
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2015
pagine: 64
Il cantastorie grafomane
Pierluigi Vizza
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2015
In tempi remoti i cantastorie allietavano con i loro canti i villaggi: narrando miti e leggende; oggi questa figura ormai è del tutto scomparsa. Per l'appunto nel libro si cerca di riallacciare un legame fra questa figura del passato e la poesia contemporanea. Nella prima parte della silloge sono narrate le gesta di alcuni personaggi fantasiosi, che spingono il lettore a rivivere quelle storie affrontando con la forza della mente le peripezie, gli amori e le delusioni dei vari protagonisti; nella seconda parte la poesia assume un ruolo "emotivo", dove l'autore lascia libero sfogo ai suoi sentimenti abbandonando gli "orpelli" della poesia tradizionale.