Galassia Arte
I sogni che non sai
Mayu Yama
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2012
pagine: 56
"Dicono che la poesia non piace più come una volta, eppure ogni giorno milioni di persone condividono note su social network. Note che rispecchiano uno stato d'animo provato in quel momento particolare: tristezza, gioia, sofferenza, amore; a volte sono persino in rima. Alcune di queste mie poesie nascono proprio così: come note di Facebook e come io provo piacere a leggere versi di altre persone che sembrano condividere i miei pensieri, mi auguro che questo libro possa dare piacere e un sorriso a chi lo legge".
Del tempo che passa di pane, d'infanzia, e di altro
Davide Romano
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2012
pagine: 88
"Il ricordo è un modo di incontrarsi diceva Kalil Gibran e dentro i versi di Davide Romano ho fatto molti incontri, leggendo parole che pure conosci a memoria ma scoccate con l'arco della poesia da un punto inaccessibile del Parnaso. Vibrano e volano leggere come note musicali le parole di Davide Romano, tessendo una tela così solida ed emoziante che neanche cento partenze e ritorni di Ulisse potrebbero logorare o disfare." Dalla Prefazione di Alessandro Romano.
A te
Giusy Carofiglio
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2012
pagine: 80
Canzoni stonate
Valeria Nardiello
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2012
pagine: 72
Un libro di poesie è un cammino documentato per attimi, in cui è possibile specchiarsi e riscoprirsi. La poesia non pretende certezze ma fotografa, esplora, s'interroga. È forse la maniera più sincera di esprimerci, perché lì dove non ha voglia di esporsi, invece di gridare, la poesia suggerisce.
Post noir. Tra stile e necessità
Stefano Gallone
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2012
pagine: 132
Qualsiasi forma d'arte, volente o nolente, ha come fine ultimo (più o meno cosciente) quello di divulgare impressioni o percezioni capaci di scavalcare le logiche produttive e riportare l'arte stessa a delineare il "come" del proprio nascere e maturare, allo scopo di tornare ad essere ciò che, malgrado tutto, è sempre stata: comunicazione, espressione del sé. Analizzare la nuova forma discorsiva del Post Noir può aiutare a ritrovare questa essenza primordiale.
Erasmus. Istruzioni per l'uso
Isabella Riccò
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2012
pagine: 84
Al centro di questo libro c'è l'esperienza Erasmus, progetto universitario al quale partecipano ogni anno circa 170 mila studenti, e che permette loro di trascorrere un periodo di diversi mesi all'estero, studiando in un'altra università. Il manuale ripercorre gli aspetti fondamentali che dovrà vivere il futuro "studente Erasmus": pre-partenza, arrivo, università, convivenze multiculturali, crisi posterasmus, ecc. Per dare spazio a punti di vista differenti, il libro presenta diverse interviste a chi questa esperienza l'ha vissuta davvero e può raccontarne, nella sezione "Impressioni dal mondo Erasmus", aneddoti e sensazioni provate sulla propria pelle. Il testo vuole essere una guida per coloro che vivranno quest'esperienza, in modo da renderli più preparati a quello che dovranno affrontare, ma anche al vuoto che lascia al ritorno. Lo stile schietto e, a tratti, colloquiale dell'opera, è fresco e spontaneo proprio come i giovani, ai quali si rivolge.
Kafka e la scrittura di una nuova legge
Marco Stentella
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2012
pagine: 156
"Kafka voleva annoverarsi fra gli uomini comuni. Il limite della comprensione gli si affacciava ad ogni piè sospinto. Ed egli ama presentarlo anche agli altri" Walter Benjamin dice ciò di Kafka in "Angelus Novus", è per questo lo scrittore praghese un non filosofo? Eppure la questione più importante per Kafka è "il problema della verità". Perché ciò che accade è "necessario" e non vero? Perché la vita è conformata sulla necessità e non sulla verità? È questo che Kafka sembra domandarsi costantemente. Il paradosso è che c'è contraddizione tra questa necessità e il proprio io. L'io sembra debordare dal circolo vizioso della necessità, sembra avere un'esistenza propria non compresa dal mondo, che è regola, legge. L'io è all'opposto di questa chiusura in un sistema, che quando viene descritto dice soltanto se stesso, e non la verità, che la descrizione presuppone per potersi esprimere. L'uomo tentando di dire la verità la antropomorfizza, lasciandola nascosta a se stesso, e nel suo sistema sottintesa ma mai svelata.
Da cuore a cuore. Come amare e amarsi, manuale per una vita di coppia felice
Francesco Attorre
Libro
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2012
pagine: 140
Un saggio di taglio psicologico sull'amore, visto in un'ottica nuova e stimolante, poiché incentrata sulle dinamiche parentali analizzate in relazione alla teoria psicoetologica. Scritto in un linguaggio chiaro e comprensibile e rivolto ad una vasta gamma di utenti, dai ragazzi agli adulti, si propone come una vera e propria sfida culturale. Perché ci innamoriamo? Qual è la differenza tra sesso e amore? In quali forme si manifesta l'amore? Risponde a queste domande il libro "Da cuore a cuore", proponendo un percorso introspettivo di riflessione e consapevolezza che, a partire dalle emozioni, conduce al raggiungimento della felicità. Perché "l'amore, quello vero, quello che ti cambia e cambia chi lo vive con te, quello che guarisce, ferma il tempo e non ti fa invecchiare, non ha limiti espressivi. È capace di tutto, proprio tutto".
Valery. L'amore all'improvviso
Jenny Amato
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2012
pagine: 92
"Il sole cocente mi brucia la pelle, mi ritrovo sulla stessa spiaggia dove due anni fa non pensavo di poter tornare a essere felice." Non ci sperava Valery, non ci sperava più. Dopo la tragica e improvvisa scomparsa dei genitori aveva smesso di credere in qualsiasi cosa, chiudendosi nel lungo inverno freddo del suo cuore. Sarà proprio il caldo sole di Miami a infiammare di nuovo il suo animo ormai spento, a risvegliare istinti che ormai credeva sopiti per sempre e a fare da tacito complice a un destino imprevedibile che ha deciso di regalarle ancora una possibilità.
Ho nuotato fino all'altra sponda e lì sono annegata
Amina
Libro: Libro in brossura
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2012
pagine: 90
Amy vive la sua vita tra le luci e le ombre di quello che è e di quello che mostra, tra i contrasti di quello che nasconde e di quello che la gente non vuole vedere. Amy un giorno si crea un nickname e protetta dall'anonimato inizia un viaggio alla scoperta di se stessa e della sessualità che ha sempre ignorato. Di quel viaggio ci racconta le amicizie, le gioie, le delusioni e tutto un mondo di donne che vivono appena oltre gli occhi delle persone "normali". Un libro sulle contraddizioni del mondo degli incontri in rete, sul sottile confine tra intimità e vita pubblica e sul peso delle maschere che indossiamo giorno dopo giorno.
L'itinerario mistico di Angela da Foligno, figlia di san Francesco, e analogie con la psicosintesi di Roberto Assagioli
Manuela Melega
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2012
pagine: 301
Angela da Foligno, mistica francescana vissuta nella seconda metà del XIII secolo attraverso un manoscritto, che per mano di frate A. raccoglie il suo vissuto interiore, ci rivela il percorso che porta da una vita mondana alle più alte vette della Mistica. La psicosintesi, intesa anche come approfondimento della vita spirituale volto alla trascendenza dell'"ego", trova così un esempio vivente e documentato del passaggio dal sé personale al Sé transpersonale. "L'autrice domina perfettamente i principi e i metodi della critica storica e psicologica, nonché sa giudicare e valutare gli elementi in modo equilibrato - qualità rara nella spiegazione dei fenomeni mistici. ... per la sua sobrietà, l'analisi è adatta per suscitare e approfondire la comprensione dei fenomeni spirituali, soprattutto di quelli mistici". (dalla presentazione)

