Galassia
Il battito della mente
Annamaria D'Anello
Libro: Libro in brossura
editore: Galassia
anno edizione: 2022
Non è sempre quello che viene pronunciato ad essere compreso, perché a volte basta saper ascoltare il silenzio per comprendere quello che il tuo cuore ha saputo apprendere tacendo.
Lucchetta. Origini, sviluppo e orgoglio di una comunità
Libro: Libro in brossura
editore: Galassia
anno edizione: 2020
Ogni stagione, dell’anno e della vita, ogni suo aspetto, perlopiù annodato a un’attività rurale, ogni angolo, della terra e della memoria, a Lucchetta appare scandito da un profumo, da un sapore, da un suono. Con questa denominazione, conosciuta almeno dal 1750, Lucchetta è una piccola località rurale montaltese ai piedi del comune di cui fa parte: Montalto Uffugo. È l’incipit di questo lavoro che non è solo una ricostruzione storica ma un atto d’amore e la cristallizzazione di un orgoglio collettivo che fa di una contrada una comunità.
Europa nonostante. La conoscenza come antidoto alle fragilità dell'UE. Spunti dal Laboratorio di pensiero di Aieta
Libro: Libro in brossura
editore: Galassia
anno edizione: 2018
Un’analisi su più livelli di quello che è l’Europa adesso, della sua formazione, del suo percorso e di come è percepita dai suoi cittadini. Gli aspetti storici, sociali ed economici, trattati da esperti della materia, uniti dalla volontà di lanciare un unico messaggio: conoscere per condividere e salvare. Ed è lo stesso spirito che anima le Giornate d’Europa di Aieta, punto di partenza per molte riflessioni e anche collante che accomuna gli autori di questi di saggi, protagonisti del Laboratorio di Pensiero insieme ai giovani. Una raccolta di riflessioni e valutazioni mirate, anche con visione critica, che costituisce quelli che possiamo definire le fragilità dell’UE, da rafforzare attraverso la conoscenza.
Campanelle. Un registro privato
Laura Baldazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Galassia
anno edizione: 2018
A chi avrei parlato supponendo di essere ascoltata? Di quali ragazzi avrei letto i temi, timorosa nel giudicarli di offendere i loro sogni? Venivo da scuole semplici dove la vita era difficile, dove la letteratura da me tanto amata era vista con ostilità o indifferenza, dove ero tenuta a subire o affrontare sempre la stessa domanda: a che serve? Rispondendo eroicamente: a niente, dunque è essenziale! Il che, senza dubbio, produceva sempre un bell'effetto.
Trasporto animali vivi
Brunella Trifilio
Libro: Copertina rigida
editore: Galassia
anno edizione: 2010
"Trasporto animali vivi" è un viaggio nel mondo dell'immigrazione attraverso la storia di un ragazzo del Darfur, Abel, arrivato sulle coste calabresi dopo travagli, dolori e umiliazioni, e di una giovanissima volontaria, Annachiara, che aiuta gli extracomunitari condividendone il sogno di libertà. Un libro-denuncia, un romanzo di sentimenti e di attualità, pagine di narrativa e diario che scuotono le coscienze e alimentano la speranza di una società più tollerante, più umana e più libera. Un romanzo che connette due mondi, quello dell'Italia e quello del Darfur, per raccontare di immigrazione, di incontri fra culture, di integrazione e di intolleranza nei confronti dello straniero considerato diverso. Temi, questi, che caratterizzano da tempo la quotidianità della nostra società.
Toomai degli elefanti. Racconto da Il libro della giungla. Testo inglese a fronte
Rudyard Kipling
Libro
editore: Galassia
anno edizione: 2016
pagine: 70
Uno tra i più significativi racconti de "Il Libro della giungla", in una nuova edizione ritradotta e con testo originale a fronte.