Fontana Edizioni
Animali del bosco la notte di Natale
Laila Corti
Libro
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 52
Età di lettura: da 5 anni.
Da un gradino all'altro. Le più belle scalinate del Canton Ticino
Nicola Pfund
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 320
In Svizzera, nel Canton Ticino, rampe e scalinate abbondano. Ma alcune di queste, per qualche motivo, colpiscono più delle altre: per la loro bellezza, per la storia che custodiscono… Nicola Pfund è andato a cercarle per proiettare luce su di esse e toglierle in qualche modo dal loro anonimato. Il libro contiene la descrizione di una cinquantina di scalinate: ogni scheda è arricchita da informazioni storico-geografiche proponendo nel contempo un imperdibile itinerario escursionistico che si snoda comprendendo ciascuna di esse.
Legami pericolosi
Cinzia Cereghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 320
In lenta ripresa da una grave malattia e da poco superata una delusione sentimentale, l’abbandono da parte di Thomas, il suo fidanzato, la giovane Viola ha le idee ben chiare su come affrontare la vita: non aspettarsi niente da nessuno. A supportarla e a condividere la sua filosofia di vita vi sono la sorella Emily e la loro madre, le quali insieme costituiscono un nucleo familiare unito e in apparenza inscalfibile; mentre George, il padre delle ragazze, ritrova la serenità perduta grazie a una nuova compagna. A incrinare la parvenza di una rinnovata serenità provvede un incontro imprevisto che riporta in superficie vecchi rancori e questioni mai chiarite, dando vita a una serie di delitti incomprensibili. Un commissario disilluso e una giovane ed entusiasta poliziotta si trovano a dover districare un groviglio di relazioni, bugie e omissioni in cui si avvicendano personaggi decisi a farsi giustizia da sé.
Fra Roberto. Ricognizione di una vita per l'arte
Aurelia Antonini, Giulio Foletti
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 200
Questo volume esce in occasione dei novant’anni di Roberto Pasotti, artista e frate cappuccino ben noto nella Svizzera italiana. Nonostante le molte pubblicazioni che hanno messo in luce taluni aspetti della sua personalità e della sua attività (le vetrate, i volti, il paesaggio) mancava però ancora uno sguardo che ripercorresse in maniera puntuale la sua evoluzione artistica, gli anni della formazione, la sua vocazione, il suo ruolo nello sviluppo della cultura artistica del Canton Ticino e la sua importanza nell’ambito dell’arte sacra postconciliare. Si è voluto indagare, sulla scorta dei documenti conservati nell’archivio personale e di quanto fino ad oggi è stato pubblicato, la figura di un artista che troppo spesso è stato sbrigativamente ed esclusivamente relegato nel ristretto contesto dell’arte sacra.
In cammino tra i ghiacciai. Val Bregaglia-Engadina-Valposchiavo
Daniele Maini
Libro: Libro rilegato
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 240
Il tragitto di questo cammino, attraverso la Val Bregaglia, l’Engadina e la Valposchiavo, è stato appositamente tracciato dal noto alpinista Romolo Nottaris; si svolge in un ambiente alpino per escursionisti esperti con scala di difficoltà che varia da T2 fino a T6, con passaggi alpinistici attrezzati. Il trekking, formato da tredici tappe, è lungo 130 km con oltre 15000 metri di dislivello positivo e 16000 negativo. Il racconto dell’esperienza è condito da 285 immagini di paesaggi mozzafiato e di luoghi che ci invidiano in tutto il mondo. Per due settimane abbiamo avuto il grande privilegio di viverli veramente immersi, di toccare con mano il cambiamento climatico ma anche di godere di una natura selvaggia e unica. Non è facile comprendere quanto sia complicato e difficile in un solo scatto fotografico restituire onore alla magnificenza di un paesaggio di montagna. Questo libro include 13 filmati fruibili gratuitamente tramite un'applicazione.
Il sorvegliante dei colori del lago
Marco Bazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il racconto, narrato in prima persona, si svolge in un tempo indefinito, ma comunque contemporaneo, su un'isola lacustre - ispirata all'Isola Grande di Brissago - sulla quale, accanto a un giardino botanico, frequentato da turisti durante i mesi caldi, sorge un istituto di rieducazione psichiatrica. Qualcosa a metà tra un penitenziario e un manicomio. Il protagonista, Eliseo Moretti, che viene recluso sull'Isola dopo un breve soggiorno in manicomio, riceve dalla Direzione l'incarico di Sorvegliante dei colori del Lago. Ogni giorno scrive un rapporto sulla mutazione dei colori che osserva ora dopo ora, rapporto che viene poi inviato all'Istituto di meteorologia per elaborare proiezioni matematiche e statistiche con lo scopo di prevedere alluvioni e disastri idrogeologici. Agli ospiti dell'Isola non viene comunicata la malattia mentale di cui soffrono, e tutti sono tenuti a rispettare un rigido regolamento. Chi lo viola viene sottoposto a severe punizioni. Il racconto affronta il tema della follia, dell'isolamento, della solitudine, della morte, del sogno, del suicidio, del dolore di vivere in generale, e dell'amore…
Non aver paura del tuo coraggio. Pamphlet del «politicamente scorretto»
Giorgio Grandini
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
"Libertà Laicità Solidarietà Neutralità La «Lunga Marcia» attraverso i valori tradizionali del Liberismo in Ticino e in Svizzera: dal PLR alla... Lega (come indipendente). Prefazione Lorenzo Quadri e Michele Bertini.

